La barra duomi aumenta il sovrasterzo??? | BMWpassion forum e blog

La barra duomi aumenta il sovrasterzo???

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da TheStig, 18 Settembre 2008.

  1. TheStig

    TheStig Aspirante Pilota

    17
    0
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 130i Msport LSE
    Ciao a tutti,
    Da poco un mio amico ha montato la barra duomi sulla sua 130i,l'abbiamo provata e devo dire che nelle curve prese con decisione la differenza di rigidità dell'avantreno si percepisce e la macchina tende a essere molto stabile.Poi l'abbiamo provata senza controlli e la macchina sculettava da paura sia in frenata che in accelerazione;tendeva a scomporsi con il risultato di derapate da urlo che non finivano mai.Incuriositi abbiamo provato la mia che non ha la barra duomi e la cosa era ben diversa.la macchina era molto più incollata.Ora vi chiedo il vostro parere.La mia monta gomme al posteriore 245 con 5000 km di sopra mentre quella con barra duomi per intenderci monta 225 con 26000km.

    é un fatto di gomme ???o la barra duomi influisce aumentando la reattività della macchina rendendola più nervosa e quindi sovrasterzante???
     
  2. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    La barra duomi aumenta la rigidità all'avantreno...ergo non dovrebbe essere un fatto di sovra o sottosterzo, ma semplicemente aumentare rigidità al telaio in prossimità delle ruote sterzanti, quindi permettere una maggiore resistenza a livello torsionale!!! Poi ovvio, la macchina reagisce più "repentinamente", ma non credo influisca un granchè sul retrotreno... Lascio però la parola a gente più esperta di me...
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.377
    5.435
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.075.135.125
    520d G31 LCI
    Ehm...non è un mistero che mettere barre antirollio maggiorate diminuisce la tenuta di strada.

    Come tutte le cose, è la solita storia della coperta corta. Sinceramente io non avrei mai messo una barra antirollio maggiorata, specie su un 130i.
     
  4. marko130i

    marko130i Collaudatore

    318
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    -12
    BMW 130i/M lse
    Il 130 in questione è il mio...
     
  5. lwb1824d

    lwb1824d Aspirante Pilota

    13
    1
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    1
  6. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    ma hai montato la barra e basta o hai rifatto anche la convergenza ecc..?
     
  7. TheStig

    TheStig Aspirante Pilota

    17
    0
    21 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 130i Msport LSE
    Ha montato solo barra
     
  8. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09
    La barra duomi non va a modificare la geometria delle sospensioni... forse qualcuno si è confuso con la barra antirollio...
    io sulla 147 la monto all'anteriore, e la macchina è più aggressiva nell'ingresso in curva...
    esiste anche posteriore, ma la macchina diventa molto nervosa....questo perchè le forze in gioco non vengono smorzate a dovere con la barra. questo potrebbe essere un motivo di un leggero nervosismo in più sul 130i...anche se il posteriore imho non centra...
    io toglierei la barra su quella macchina...e rifarei le prove.
    Ciao
     
  9. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    ma hai montato la barra della bmw?:-k
     
  10. marko130i

    marko130i Collaudatore

    318
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    -12
    BMW 130i/M lse
    Si la performance in alluminio
     
  11. marko130i

    marko130i Collaudatore

    318
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    -12
    BMW 130i/M lse
    ragazzi io la consiglio , ho notato grandi differenze in entrata in curva, praticamente il sottosterzo di cui soffre la serie 1 è praticamente sparito l entrata è molto piu precisa, sembra di essere sui binari a velocità sostenute, di contro senza controlli la macchina sculetta un po di piu e sento notevoli differenze anche sullo sconnesso dove la macchina in frenata è piu saltellante
     
  12. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    ma quelli stronzi della concessionaria hanno chiamato in bmw a verona e han detto che ancora non la si può ordinare!:-k
     
  13. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09

    Fimauto o Verona Motors?
     
  14. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    non so penso la bmw centrale, io l'ho chiesta alla carzeta di milano che ha chiamato l'importatore
     
  15. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS

    la barra duomi in alluminio è la stessa barra che c'è sempre stata sui cataloghi bmw aftermarket :wink:

    la performance invece è quella in carbonio
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    barra duomi e barra antirollio son due cose ben diverse.....
    la prima va in testa agli ammo le seconde si ancorano nella parte inferiore sui fuselli o nella parte bassa dell ammo....
    esistono anche Lower arm bar , io l' avevo della Cusco,in alluminio.... sulla mia precedente car......
     
  17. Nicol@

    Nicol@ Primo Pilota

    1.434
    21
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    11.881
    BMW 118d 143CV ATTIVA MY09

    Mi sa che è la fimauto. dove ho ordinato la mia...
    tutte le conce multimarche si riforniscono da loro per le bmw
     
  18. fra78s

    fra78s Direttore Corse

    1.805
    21
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    57
    bmw 120d 177cv Msport
    lo so questo, mi sa che non ci hanno capito un *****!
    #-o
     
  19. marko130i

    marko130i Collaudatore

    318
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    -12
    BMW 130i/M lse
    alluminio 210 euro, in carbonio 980 euro
     
  20. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    La stò ordinando anche io la barra in alluminio...E ho su le 225 al posteriore... Posterò le differenze senza i controlli :mrgreen::mrgreen:
     

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