Ho letto, di sfuggita, un articolo di quattroruote che riguardava il FAP della 500... nelle nuove 75 cv è stato modificato, ma la posizione è sempre uguale e, a quanto pare, anche il problema...
Per me quest'auto è un disagio: attualmente, la "rianimazione" del FAP, me la fa ogni 300 km, ma in molti casi si presenta ogni 170 km... In pratica, per non averlo molto frequente, devi tenere la macchina sempre allegrotta... risultato, il BC attualmente mi segna 16 km/l di consumo, niente male davvero Il forum dei cinquecentisti (c'è da dire che non sembra che abbiano le idee tanto chiare) dice che puoi procedere con l'operazione in questi modi - 10 minuti a 3000 giri (e questo comporta trovare una strada che ti permetta di farlo) - lasciarla al minimo (l'ho scoperto oggi, ma vorrei avere delle certezze in tal proposito) - start/stop in ciclo urbano (su questo nutro dei dubbi) Io effettuo sempre la prima operazione... devi sentire ad orecchio quando la macchina sta effettuando la rigenerazione (minimo a 1000 giri, puzza dallo scarico, consumi spaventosi)... questo comporta arrivare tardi a lavoro o a pranzo/cena, o ad un appuntamento, o fare una brutta figura se sei in compagnia di amici o della ragazza.... Se hai intenzione di usarla molto in città, hai fatto una scelta sbagliatissima, ma magari i nuovi modelli hanno avuto un upgrade migliorativo... Io, francamente, me ne sono pentito, all'acquisto nessuno dei venditori ha mai accennato qualcosa, questa è l'ultima auto italiana che acquisto in vita mia, probabilmente anche l'ultima diesel, fin quando non toglieranno questo sistema che accorcia la vita delle auto.
Caiser. Sinceramente io sapevo di questo problema (ed ad onor del vero me ne hanno parlato anche in fiat, dato che compriamo un'auto ogni due anni sempre nello stesso posto, ma premettendo che il problema era stato risolto). Guido spesso quella di un mio amico (che oramai da quarta macchina l'ha fatta diventare l'unica ), ha 35000 km ma non mi sono mai accorto di niente se non una volta. Lui dice che si accorge a volte della rigenerazione ma non da fastidio. Però effettivamente non sei il primo che si lamenta.Mah, speriamo bene!
avorio/nero in ambiente avorio PS. Ma le 95 cv hanno definitivamente risolto il problema del dpf?E' sicuro?
Ma interni Pop o interni Lounge? PS: si, dovrebbero, hanno il FAP integrato con il kat nei collettori di scarico. E comunque gli 800 euro della 95cv in più sono IMHO giustificati, c'è un cambio diverso ed è un'altra auto molto più prestante
Lounge. Ora mi viene il dubbio. In conce mi parlano di un mese/un mese e mezzo in più d'attesa e mi ha consigliato esplicitamente il 75cv (pur non avendo interesse a farlo) dicendo che quei pochi difetti che aveva sono stati risolti. Nel we ci penso un pò, magari vado a provare la 95.
Nel forum che frequento non ci sono stati ritardi, al massimo di 5 giorni dalla data prevista, non mesi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sto parlando di almeno 4-5 auto
800 euro in più non sono tanti, e credo tu abbia a disposizione altre auto per poter attendere 1 mese in più... fallo e lascia perdere il 75 cv, un pensiero in meno. Per quanto riguarda gli altri problemi: - consumo esagerato (16 km/l per una minchietta di auto sono troppi) - la tendina parasole del tetto in cristallo (fisso) si incastra quando vado ad aprirla... e l'ho aperta/chiusa una ventina di volte in 2 anni - fastidiosissimo "TAC" nel ponte posteriore, poi risolto in officina (è capitato in più di una 500) - pannelli porta poveri, a finestrino abbassato sembra che manchino i supporti, qualche volta va a finire che li rompo chiudendo lo sportello - retrotreno scandaloso, se prendi un avvallamento o una buca mentre sei in curva, il posteriore dell'auto slitta da paura.
Il retrotreno ora ha la sbarra stabilizzatrice che, in teoria, dovrebbe aver risolto i problemi di ondeggiamento (che tra l'altro io non ho mai notato) e il 95cv non consuma molto, anzi... Per la tendina hai ragione /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre per il resto non mi sembra una cosa gravissima, ho visto di peggio su auto simili.
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi sembra quasi improbabile, a meno che tu non abbia mai preso una disconnessione dell'asfalto in curva
-16 km/l di media non li faccio nemmeno tirando..faccio una media di 19 km/l facendo spesso autostrada a 3000/3100 giri (130/135) -a me si è schiantata del tutto, sono riusciti a ripararla più o meno..non riavvolge tanto bene..la devo accompagnare fino a quando è tutta dentro -mai sentito un tac..bo.. -in effetti il rumore che fanno i finestrini abbassati o non del tutto abbassati quando viene chiuso lo sportello non è tanto bello, ma confido nel fatto che abbiano sistemato sti problemini -non ho mai perso aderenza al posteriore, se non volontariamente..boh
- quei consumi li faccio quasi io con la 1.2 a benzina, non è facile neppure stando sempre a tavoletta con il 1.3 MJ, come fai? - mai avuto problemi alla tendina, anche se onestamente la manovro sempre con cura - a cosa era dovuto il TAC? Come lo hanno risolto? - pannelli porta da utilitaria, ne più ne meno - sul forum 500 sono stato il primo, nel 2007, a segnalare questa cosa; ci sono un po' di considerazioni da fare legate alla particolare distribuzione dei pesi, se vuoi ti dico la mia :wink:
Ma mi sembra che con i nuovi tamponi elastici dietro hanno risolto molto il problema. Difatti le nuove 500 (ora non chiedetemi da che anno) hanno il retrotreno mutuato dalle Abarth