La 335xi incontra un'altra Audi S4 3.0TFSI (rossa)! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La 335xi incontra un'altra Audi S4 3.0TFSI (rossa)!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 13 Novembre 2010.

  1. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh.. A memoria non mi pare che fosse scritto che addirittura surclassava di molto l'N54 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque, appena ho tempo, cerco quel numero così ci leviamo il dubbio.

    Mettendo sul tavolo i freddi numeri, che contano più delle mie sensazioni personali, Automobilismo provo' la S4 con il rapidissimo s-tronic rilevando:

    -0-100 in 5"25;

    -0-1000m in 24"68.

    AUTO, invece, ha provato la E.91 335xi con il non altrettanto rapido steptronic registrando:

    -0-100 in 5"41

    -0-1000m in 24"89.

    Il che significa che la 335xi 306cv perdeva - un'inezia - soprattutto sullo 0-100, mantenendo poi l'esiguo gap all'uscita del km. Mi pare si tratti di differenze quasi impercettibili e certo non tali da far pensare ad un surclassamento, se fu questo il responso di EVO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il PK - che, ripeto, è un kit ufficiale BMW - conferisce 20cv (nominali) in più e 30/50nm aggiuntivi (a seconda che si tratti di una con cambio manuale o con step), permettendo di limare 0"2 sullo 0-100kmh e 0"5 sulla ripresa 80-120 in V. Non vi sono dati dichiarati sul km, ma ho letto in giro che il PK dà i maggiori benefici proprio alle alte velocità (si veda, ad esempio, quanto riportato da "Marcel b" su questo forum e su http://www.e90post.com).

    Insomma, il V6 Audi è davvero un gran propulsore, ma... W l'N54 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Test di EVO

    Come promesso, mi sono tirato fuori il n.068 del novembre 2009 di EVO dove hanno testato:

    - una S4 berlina s-tronic;

    - una Mitsubishi EVO SST;

    - una E.90 335i step.

    Innanzitutto una precisazione: mentre S4 e EVO erano nuove, la 335i era una pre-rest in quanto se l'erano fatta prestare da un loro lettore...Non è dato sapere quale fosse il suo livello manutentivo. Ma sono piccolezze ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo, l'unico e ripeto l'unico accenno al confronto tra i due motori è un inciso a pag. 098 in cui si dice che il turbo della 335i sembra addormentato rispetto al compressore del V6. E vorrei ben vedere: il primo (anzi i primi, visto che sono due!) ha bisogno di qualche frazione di secondo per cominciare a soffiare, mentre il secondo reagisce immediatamente essendo connesso meccanicamente al motore! E' in questo senso che andava evidentemente letto il commento di EVO! #-o Un po' poco quindi per desumere che il V6, come dice Vinziello, avrebbe "surclassato di molto" il 6L, no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mia personale opinione è che si tratti di due propulsori equipollenti sul piano prestazionale, ma con qualche punticino in più a vantaggio dell'N.54, guadagnato alla voce ripresa.

    Nel caso dell'N.54 PK, l'ago della bilancia si sposta, imho, a favore di quest'ultimo per merito di una maggior grinta percepita e di una colonna sonora senz'altro più coinvolgente (ma qui il merito va allo scarico Performance :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bravo, Gio'. =D> Ogni altro commento risulterebbe superfluo! :wink:
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Scusami, io ho un brutto carattere. Ma con una precisazione del genere, chiudevo il giornale perchè avevo la certezza che stessero parlando di aria fritta. ](*,)](*,)

    Per la serie: "confrontiamo oggi questi due paia di scarpe nuove e quest'altro paio usato per due anni". Boh... :-k
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ci sono rimasto un po' anch'io, da estimatore della rivista... Hanno pure indicato nome e cognome del lettore #-o

    Comunque, l'S4 è una gran macchina e il suo V6 "supercharged" mi pare decisamente più riuscito del V8FSI da 450cv che equipaggia la RS5, che ha occupato diversi 3D recentemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Caro Gio72 grazie per la precisazione doverosa e complimenti per la recensione da giornalista automobilistico.

    Per me il 335i emozionalmente surclassa la S4. Non ci sono se e ma che tengano.

    Complimenti per il mezzo.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un sacco di volte EVO usa macchine dei lettori se sono modelli non disponibili nel parco stampa. Va anche detto che alcuni articoli UK arrivano in Italia dopo mesi.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, ma dipende da prova e contesto: in quel caso si trattava della S4, da poco uscita, alla quale è stata contrapposta una 335i con almeno un paio d'anni alle spalle.

    Che non fosse una procedura "ortodossa" è testimoniato dal fatto che il redattore abbia avvertito l'opportunità di indicare nome e cognome del lettore proprietario del 335i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è ortodossa perchè non sappiamo se il proprietario abbia apportato modifiche o possa averla trascurata.

    Io tuttavia mi fido più di un esemplare "clienti" che di uno del parco stampa che non si sa mai perchè ma vanno molto più forte degli altri.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto, è quello che sostengo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Dunque, o tutte del parco stampa o tutte esemplari "clienti".
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    leggo solo ora :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    come sempre, piacevolissima recensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e come sempre......N54 è un portento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Semplicemente, le condizioni al contorno delle auto provate debbono essere quanto più possibile simile. Se ci mettiamo troppe variabile, secondo me, il risultato perde di attendibilità. :wink:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Come ha detto Giovanni, o tutte parco stampa o tutte clienti.
     
  15. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Gran bella macchina Pippo e ottima recensione!!!

    Hai ragione Gio: il cambio S-tronic è entusiasmante su questa versione e il botto ad ogni cambiata è coinvolgente. Rispetto al cambio della 2.0 tfsi è un'altro mondo.

    Ora sto meglio, gran bella macchina Pippo.........
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottima scelta!

    Azz.. Sono circondato dalle S4 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Gran mezzo!!!=D>=D>=D>=D>
     
  18. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    ho ascoltato te.....
     
  19. XDriver M

    XDriver M Kartista

    127
    9
    21 Maggio 2010
    Reputazione:
    279
    e91 330xd Msport
    tranquillo!! ti copro le spalle io con i miei 50 e passa nm di coppia!!! :mrgreen:
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :-k:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina