La 335xi incontra un'altra Audi S4 3.0TFSI (rossa)!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gio72, 13 Novembre 2010.

  1. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Io quella casa la conosco...
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora mi sa che ci conosciamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La tua sarebbe splendida anche color cacchetta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gio l'hai provata su per Vittorio Veneto? Come va su quella autostrada selettiva?

    Tuo cugino ha avuto un gran cu.lo a trovarla di questo colore, manuale e con l'autoblocante. Praticamente è la miglior configurazione possibile, forse sempre che esistano gialla, bianco perla o blu puffo possono competere.

    Quello che non ho mai capito, per uno a cui piace guidare sportivo, è come faccia la clientela Audi e VW a tollerare questi sterzi. Che poi ho sentito qualcuno che ha provato una BMW o una Porsche che dice che sono troppo duri..

    Mah.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, figurati, l'ha ritirata giovedì e stamani abbiamo fatto un giro qui nei nostri paraggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo sterzo della vecchia RS4, da quel che ricordo, non era affatto male. Qui invece l'eccesso di elettronica finisce col moltiplicare i filtri a scapito della sensibilità. Anche mio cugino, che ovviamente l'ha guidata più a lungo sinora, era dello stesso avviso...
     
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    già...e pure contro le nere???

    ..:mrgreen:
     
  7. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    strano però..cioè concordo con voi che gli sterzi Bmw son decisamente migliori (imho) sia perchè son molto comunicativi..per la precisione e adoro il loro esser "duri"...odio gli sterzi "mollicci"...

    però, almeno sulle ultime Audi che ho provato mi è piaciuto parecchio, in modalità dynamic lo sterzo diviene demoltiplicato e "duro" in maniera similare a quello delle Bmw...mica pessimo come dite..?

    ovvio lo sterzo di una TP come l'M3 non è paragonabile...ma sulle RS e sulle recenti audi con drive select totale..è lautamente sportivo...

    voi cosa intendete?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intendo che non capisci cosa suceda alle ruote. Non sai se c'è grip o no. Se puoi dare più angolo di sterzo o non lo prende perchè è già in crisi.

    Cosa intendo per sterzo bello? Elise/Exige, molte BMW, GT3 (ma anche le altre Porsche non sono pessime). E queste sono tutte TP per cui ci potrebbe essere l'attenuante. Ma una Mini? Una Lancer EVO RS? Non hanno forse la trazione sulle ruote anteriori?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho detto che ho trovato pessimo lo sterzo della S4. Pessimo era, a mio avviso, il servo elettrico della Z4!

    Tuttavia, come ho spiegato e come evidenziato da 996GT3, per quanto sia apprezzabile la doppia modalità confort-dynamic, lo sterzo pecca di sensibilità e non hai la percezione piena di quello che fanno le ruote anteriori: è come se tra queste e il volante siano interposti troppi filtri, che disturbano il flusso di informazioni che dovrebbe arrivare al guidatore.

    Ripeto, mio cugino, che è ottimo guidatore con lunga esperienza con tutti i tipi di trazione, ha avuto le mie stesse sensazioni...
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io la Z4 ho guidato solo l'M e lo sterzo non è mica male.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    D'altronde, anche in occasione della prova di 1 anno fa con la S4 s-tronic, dissi più o meno le stesse cose, ovvero che era un ottimo sterzo (qui forse mi ero un po' allargato), ma un po' troppo filtrato, in quanto "ti dà sempre la sensazione di avere un "interfaccia" artificiale tra il volante e le ruote" (tratto dal relativo 3D). E pure il mio amico, proprietario della vettura, era dello stesso avviso, anzi, era l'aspetto che criticava di più!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh bravo! Certo che non è male: sulla Z4 M ci avevano messo, non a caso, l'idroguida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Provai una Z4 M coupé sul circuito di franciacorta nel 2007 e trovai lo sterzo molto buono (volante cicciottissimo a parte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Bah, nonostante tutto, sterzo o mica sterzo, io me la farei questa S4!
     
  14. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Che dire gio...sei il solito MITO!!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. danilibra

    danilibra Amministratore Delegato BMW

    2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    Riassumendo....due auto strepitose.Complimenti per la recensione....

    Haa,dimenticavo,BMW forever!!
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah beh, non ti do certo torto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    =D>

    Complimenti, più alla recensione che all'auto.

    Non ho mai provato una S4, ma mi sembrava di veder scritte le mie impressioni teoriche leggendo di "sensazioni artificiali" e "guida filtrata dall'elettronica".

    Sarà che il mio approccio con la guida è stato su 2 ruote (ragione per cui non cambierei la mia R6 con le nuove supersportive con mappature personalizzabili e cosi via, e ancora rimpiango il mio vecchio 2 tempi), sarà che sono vecchio dentro :mrgreen:, ma a me quando c'è troppa elettronica di aiuto alla guida inizia a piacermi poco la faccenda (ovviamente su auto di questo calibro, non parlo di GT-R o Scuderia). E non parlo di Esp o Abs, ovviamente :wink:

    Insomma a me sti settaggi multipli piacciono poco, se la macchina deve andare forte ci deve andare perché ha un motore grintoso, un asstto ben calibrato (non necessariamente spaccaossa eh), uno sterzo preciso e comunicativo, non perché dei parametri elettronici variano la taratura degli organi meccanici.

    Quando guido la cayman S di mio padre non mi piacciono le mezze misure, tasto sport plus inserito e via, a che servono gli altri settaggi che non sono nè carnè nè pesce? La macchina dovrebbe uscire già configurata coi parametri massimi di serie, non trovo senso alla guida in normale o sport.

    Idem i vari manettini DNA delle alfa, o delle nuove Serie 5 o Z4, o i 5 programmi del Dkg dell'm3, e potrei continuare, la macchina deve genuinamente trasmettere il 100% delle sensazioni anche quando la si sfrutta all'1%, perché deve essere sana all'origine, non grazie all'elettronica.

    E infatti leggendo prima questa tua prova dell'S4, e poi quella dell'RS4, ho avuto conferma di ciò che pensavo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2010
  18. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Come disse qualcuno nei vari post riguardo alle ibride e nuovi tipi di propulsori: ormai la tecnologia del motore a scoppio è giunta ai suoi limiti massimi...le macchine hanno sempre più cavalli e quindi non resta che inventare orpelli elettronici per migliorare la sicurezza e la personalizzazione del mezzo!! Ma sostanzialmente sono d'accordo con te!
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Finché si parla di ecologia, contenimento di consumi, sicurezza, qualità della vita, allora ben venga la tecnologia sulle auto.

    Ma per il piacere di guida, la vecchia scuola è ancora la migliore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Guest 111

    Guest 111 Presidente Onorario BMW

    6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    gran bella recensione Gio=D>, spettacolare il rosso Audi e tutte le altre diavolerie elettroniche, ma preferisco il borbottio del 335xi=P~:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina