La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Con 80kg di bombole sempre in baule :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    e che aspetti a levarne un paio?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non ci penso proprio :lol: con quello che risparmio in carburante posso permettermi 1 paio di supporti al mese :lol:

    La scocciatura pero' e' che sono difficili da smontare proprio a causa delle bombole.

    Poi l'ho appena lavata e cosi' verdosamente splendente puo' permettersi di rovinare tutti i supporti che vuole, glieli ricompro! :lol: :lol: :lol:
     
  4. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    mah, non credo che il peso delle bombole possa uccidere i supporti in cosi poco tempo. Probabilmente sono di qualità scadentissima ( a meno che tu non abbia degli ammo da formula 1 )
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ho ammo rigidi con molle M.

    Questi sono sicuramente scadenti, ma i vecchi erano Kayaba.

    Prenderei anche gli originali ma sono convinto si sfonderebbero anche quelli. Miro ad un upgrade.
     
  6. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    la mia ha M originale con il quale ho percorso 100000 km.

    2anni fa ho sostituito gli ammo originali, ormai stanchini, con un assetto vmax ( niente di che ma per quello che uso la macchina ho voluto provare una soluzione non troppo onerosa ) e , facendo i debiti scongiuri, i supporti sono ancora gli originali ed integri.

    Sicuramente tentare una soluzione" maggiorata" potrebbe aiutarti
     
  7. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    guarda, avevo assetto m con ammo rigidi, ho cambiato gli ammo mettendoli ancora più rigidi e i supporti originali erano più che perfetti
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh, ma mica hai le bombole :lol:

    Leggendo su altri forum PARE che i supporti originali per E46 cabrio siano piu' rigidi. Qualcuno mi sa dire altro in proposito?

    Non vorrei osare troppo mettendo quelli in poliuretano, perche' si sa, se non scarica sul supporto scarica sul telaio.

    Pensavo magari di aggiungere anche le piastre di rinforzo duomi, che ad ora non presentano alcun segno di danneggiamento.
     
  9. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    credo che gli originali siano abbastanza resistenti.

    un po meno tutti i vari commerciali
     
  10. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Scusate se non continuo la discussione dei supporti;

    "certo che con 80kg sempre in carico si sfondano i supporti degli ammortizzatori"

    (Ma se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca sei un pazzo) "ovvero legge di marfy";

    in qualcosa devi pagare con tutto sto peso e normale che sia i supporti che gli ammo, non resteranno perfetti.

    Ma non mi dilungo piu,

    vi volevo chiedere, visto che ho comprato un volante a 3 razze senza airbag, e vorrei cambiare il mio che ne ha 4 di razze, e non mi piace x guidare con questo, come si fa a togliere il vecchio senza fare danni??:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2014
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ah beh allora mi rassegno e mi tengo i supporti sempre sfondati :lol:

    Semplicemente serve un supporto più robusto, e il problema è risolto. Non bisogna solo eccedere altrimenti sfondo altro :lol:
     
  12. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2014
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il montaggio è semplice, ma ti si accenderà la spia airbag. Andrebbe disattivato in qualche modo. E non dimenticare che l'auto non sarà più a norma, anche se non credo che in revisione verifichino.
     
  14. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    No forse mi sono spiegato male io non ho l'airbag xche la mia macchina non ha la predisposizione (credo), e che non so come levare il vecchio volante senza che lo possa rovinare in qualche modo, inoltre quello che ho preso non ha l'airbag, quindi se mi potete dare una mano ve ne sono grato!
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ahhh!

    Dalla foto su ebay si direbbe che sia lo stemma a fare da tappo, levalo con delicatezza dal bordo, magari con un cacciavite rivestito di nastro isolante per non scalfirlo. Il mio della e30 si leva dalla parte alta dello stemma, provavad infilare lì il cacciavite e fai leva.

    Tolto il coperchio c'è solo un bullone al centro che lo fissa sul piantone.

    Smontalo con ruote e volante perfettamente centrati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2014
  16. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    gli ammo rigidi e le molle ribassate non sò a quanti mm nella tua.. vinz riducono di parecchio la capacità di escursione delle sospensiponi..compromettendo in caso del baule caricato quindi in condizioni di leggera compressione della sospensione..tutto il sistema di smorzamento delle asperità stradali..secondo gli standard della bmw..per quella vettura..con rotture in qualche anello della catena diciamo smorzante..

    p.s.

    gli assetti quasi estremi stradali non vanno d'accordo con il bagnato..
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma che sono ste valutazioni sul mio assetto? :lol:

    Ragazzi devo solo rimpiazzare i supporti, nient'altro!

    L'assetto è stato rivisitato più volte partendo da quello M di serie, a causa del peso aggiuntivo che sbilancia il tutto. Ma non ho nessuna intenzione di modificarlo ulteriormente. Per me una coupè dev'essere bassa, non si scappa! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    cambia le gomme e vedi che sul bagnato vai uguale.
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    vinz..vincenzo se non sbaglio..:biggrin:..ammetto di non aver letto tutto il 3d sul restauro della tua e36..putroppo è un errore che si fà di spesso nella lettura dei 3d..lunghi..immaginavo che la tua avesse un assetto standard e che tù come feci io anni fà su un'opel l'avessi ribassata...se sei partito già da un assetto della casa sportivo è diverso..anche se resto un pò dell'idea che ho esposto prima..cioè di non estremizzare troppo o snaturare troppo sopratutto gli schemi sospensivi delle bmw che sono comunque frutto di studi attenti..

    detto questo lungi da mè qualsiasi critica al lavoro che hai fatto sulla tua vettura..sicuramente tù avrai valutato con chi di dovere la giusta taratura e assetto per la tua auto..

    poi come dici tù anche l'occhio vuole la sua parte e ciò è passione x l'auto..

    scusa la lungaggine

    buone cose

    edo
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Frega un caz degli studi attenti bmw :lol:

    BASSSSSSAAAA!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non è un'auto da corsa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Poi non è mica poggiata a terra, l'unico problema è il peso dietro che grava sui supporti che a quanto pare sono il punto debole.

    Maggiorando quelli dovrebbe essere ok, bisogna solo stare attenti a non eccedere come dicevamo sopra perché altrimenti si trasmettono troppe sollecitazioni sul telaio. Serve qualcosa di rigido ma che smorzi comunque un po'. In commercio per fortuna ci sono più opzioni.
     

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