La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum! | Pagina 71 | BMWpassion forum e blog

La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci sarebbe un'altra soluzione..

    Vendono dei kit "rinforzo" per impianti e caravan, che consistono in molle aggiuntive, sull'ammortizzatore, anche se non mi e' chiaro come si possano installare, e non parla di ammortizzatore specifico incluso.

    [​IMG]

    in questo modo alleggerirei il carico dalla molla sportiva, che lavorerebbe, e mantenendo la ghiera potrei ancora regolare l'altezza.

    Potrebbe funzionare!
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non ti serve montare una molla aggiuntiva, ma usare molle più rigide, ovvero che con meno spire offrano la stessa forza. Le tue molle sono troppo deboli per il peso.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si, ma sto facendo fatica a trovarne, e acquisterei sempre col dubbio. Potrei rivolgermi ad un assettista ma non sarà un intervento economico.

    Mentre con una soluzione del genere me la cavo con poco e mi resta l'altezza regolabile.

    Se distribuisco il peso anche su una seconda molla, le attuali lavorerebbero correttamente.
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    da quello che vedo anche se metti a zero la ghiera, recuperi al massimo una spira, e quindi IMHO l'escursione dell'ammortizzatore è insufficiente a garantire confort e sicurezza. La cosa migliore che puoi fare è usare le originali M.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Non segui ... Se aggiungo una molla secondaria!!

    In questo modo si distribuisce su due molle per lato oltre peso complessivo del posteriore zavorrato. E rientra in gioco la possibilità di regolazione.

    Comunnnnnque..

    Se non è troppo impegnato lascerò la macchina al meccanico per una settimana già che sarò via, e gli propongo le varie soluzioni, compreso assettista che lui conosce bene.

    Più tempo passa e più sbatte, non ce la fanno più ste molle :lol:

    Anche se sono inadeguati anche gli ammo purtroppo, e quelli sono una bella rogna da smontare sulla mia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2013
  6. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    guarda che gli assettisti seri hanno sempre in avanzo molle per assetti regolabili. vuoi che non ne trovino due giuste per te?!

    con la molla aggiuntiva perderesti la regolazione dell'altezza. devresti fartela fare già compatibile con l'altezza che decidi di mantenere.
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si potrebbe anche pensare di modificare la ghiera regolabile per utilizzarla con la molla M. Anche perché non bisogna dimenticare che se aumenta la potenza elastica della molla, servirebbe anche un ammortizzatore valido che sia in grado di frenare quell' energia.

    Valuteremo col meccanico tra tutte queste soluzioni.
     
  8. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Scambiale con quelle della Z e viceversa >:>
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no, vin, io ho seguito sei tu che non mi segui.

    se aggiungi una molla secondaria la molla regolabile sarà meno caricata e, a parità di altezza vettura, puoi portare a zero la ghiera e recuperare spire utili. Tuttavia l'escursione rimarrà inadeguata.
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma cosa ne sai se resta inadeguata o meno? A seconda della potenza della molla aggiuntiva potrebbe essere del tutto scarica l'attuale!

    Per fare una cosa precisa bisognera' andare per tentativi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2013
  11. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Per fare una cosa precisa devi pesare il culo, scegliere l'altezza e farti fare una molla senza tentativi.

    ripeto, un qualsiasi tipo di sospensione aggiuntiva, ti fa perdere la regolazione dell'altezza.
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pomeriggio vado a riprenderla!

    Col suo solito ritardo il meccanico mi ha comunicato che gli ammo posteriori come immaginavo sono scoppiati, grande TA-Technics!!

    Ora però è tardi per ordinarli e aspettare ancora, li sostiuirò dopo io. Per ora pare abbia sistemato con le molle almeno, ma ancora non so come.
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No, ridurrebbe il livello di regolazione di molto, ma non resterebbe fisso, perché la maggior parte del carico resterebbe sempre sulla molla con ghiera, la secondaria è solo d'ausilio. Di sicuro anche non si potrebbe ribassare molto perché la secondaria si accartorcerebbe! (l'ho fatto su un' altra auto Patò !!)
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    In quanto tempo sono scoppiati? Sarà per il carico aggiuntivo?
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Detengo il nuovo record :lol:

    Sinceramente non ricordo il mese di installazione ma sarà stato attorno a luglio - settembre scorso.

    Sicuramente a causa del peso, ma gli originali non erano scoppiati, quindi è anche un discorso di qualità.
     
  16. dado84

    dado84 Kartista

    74
    5
    21 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.569
    e36 ///M 320 '93
    Mmmm io ho montato gli rk sport presi in germania, che a dotazione dan le stesse caratteristiche dei ta, leggendo in giro ne ho letto meglio ke di ta e vmax , avendoli montati 2 mesetti fa ovviamente x ora son nuovi, vedremo se scoppiano come gli altri o no, almeno sapete se ce un alternativa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quanti km ci hai percorso piu o meno ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2013
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    No ma lascia perdere la mia situazione, io ho 3 bombole zavorranti !! Magari su un' auto senza pesi aggiuntivi non creano alcun problema.

    Ritirata l'auto, il mio meccanico potrebbe scrivere un libro: "come perdere un cliente in pochi semplici passi" !

    Doveva:

    Valutare soluzione molle posteriori, e nel caso rimontare le M non regolabili.

    Sostituire il parastrappi.

    Ricaricare il clima.

    Auto consegnatagli il 30/04, dovevo ritirarla il 6.

    Ha cambiato il parastrappi e basta.

    (dove il "basta" può essere l'aver constatato che gli ammo sono scoppiati (e sticazzi))

    Il tutto per soli 80e in black.

    Bah.. Non mi voglio incazzare, ci sto mettendo troppo impegno però.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2013
  18. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    80 per un parastrappi????
     
  19. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Solo la manodopera!!!

    + il "controllo sospensioni"

    Se non bastasse ho poi scoperto che mi hanno graffiato il paraurti posteriore, che si e' offerto di riparare, ma che non e' il caso di riparare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2013
  20. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    x vinz4 hai fatto bene a cambiare mecc. sto idiota non fa nulla e pure rovina la macchina mha siamo nella mani di nessuno con le nostre bimbe (e36):evil:
     

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