La 320i di Vinz, lavoretti e riparazioni con l'aiuto del forum!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 10 Dicembre 2010.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E dopo una lunghissima attesa è arrivata anche la frizione!

    [​IMG]

    I tappini dei poggiatesta pensavo sarebbe stato più facile metterli, il perimetro non è regolare, i fori devono avere una forma particolare o è un semplice cerchio del giusto diametro?
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ebbene ieri mattina l'ho portata in officina!

    Officina piena di lavori quindi si procede a stento, ma avendo il giorno libero mi ci sono messo anch'io.

    Dopo aver cambiato tutti i braccetti, tiranti, boccole, etc, abbiamo cominciato con gli ammortizzatori anteriori, ho avuto difficolta' solo su uno, non combaciavano di 1mm i fori tra ammo e supporto ruota, c'e' un perno di centraggio che entrava a fatica e poi i fori erano disassati, ma nulla che il "capo officina" (mazzetta da 5kg) non potesse risolvere :lol:

    Dietro invece e' stato un bagno di sangue, ancora non ho montato le molle ma per i supporti ammo ci ho messo delle ore, il tutto grazie alle mie fantastiche e poco ingombranti bomboleee!!! Praticamente dal lato interno ci passa giusto la mano e ho lo spazio per fare UN click di cricchetto per volta, e un click equivale a neanche 1mm di rotazione del bullone, ci ho messo un'eternita'!

    Tirati giu' i vecchi supporti ho potuto constatare quanto fossero devastati, erano proprio spappolati! Il metallo dei duomi al contrario e' in perfette condizioni per fortuna.

    Oggi si continua, spero in mattinata facciano loro le molle posteriori e magari il tagliando, io appena esco da lavoro vado li'!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un mezzo disastro

    prima di tutto mi toccherà mettere dei distanziali da 5mm, i miei cerchi toccano sulle molle anteriori! (canale 8")

    dietro, come immaginavo, le molle sono quasi a pacco, lavorano solo due spire. In realtà era all'incirca così anche con le molle M però. Boh.

    L'ho potuta testare pochissimo anche perché la convergenza è sballata di brutto, e con i cerchi gentilmente offerti da zabros, non sembra male, ma devo provare bene dietro con 2 persone a bordo, non sono fiducioso, troppo tenere le molle.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per ora l'ho tarata così, è un pò più bassa, sulla poca strada che ho fatto mi è sembrata non troppo rigida, anzi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il portapacchi non si può vedere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Comunque amici che hanno montato le molle regolabili mi hanno detto che ci vuole parecchio per trovare il settaggio giusto, anche perchè dopo averle regolate poi con il peso scendono sempre un pò! Fortuna che il metallo dei duomi è ok, sarebbe stato un casino!
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Il portapacchi mi serve per ora. Quindi sta benissimo! :lol:

    Oggi l'ho ripresa, tempo per la frizione non ne hanno avuto, vabbe'..

    Montati i distanziali, grande sollievo, tutto scorre! E poi, finalmente, completato il lavoro ai poggiatesta dietro, ole'!

    [​IMG]

    Questa è la configurazione attuale, troppo bassa per le mie esigenze in realtà quindi forse la sollevo (per fortuna c'è un bel pò di ghiera utile).

    Come inclinazione dite che va bene?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2012
  6. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Mi piace! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    quoto :biggrin:

    a occhio per me l'inclinazione va bene ..
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Benebene, mi fa piacere apprezziate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono ancora dubbioso su queste sospensioni, in realtà non si comportano male su strada, avverto solo dei piccoli saltellamenti che prima non c'erano, ma chiaramente la precisione è aumentata nettamente e non si ha inclinazione in curva, cosa che era molto fastidiosa. Mi resta da provare se con 2 persone dietro possano esserci problemi.

    Oggi in compenso andrò a lavoro e non potrò parcheggiarla al coperto, perchè penso che entrarebbe ma non uscirei!!

    ---

    Approfondisco un attimo quanto fatto ieri..

    A parte il furto di 60euro per una convergenza dal primo gommista scrauso libero che ho trovato (in questi periodi sono invasi dai frenetici che devono avere assolutamente le gomme termiche anche con 20gradi #-o)

    Non sapevo fosse cosi' tanto regolabile su quest'auto, e non pensavo fosse cosi' tanto sputt*nata!!! Sottolineando il fatto che dopo l'incidente non l'avevo neanche controllata, davanti vabbe' avevo appena cambiato tutto quindi era normale fosse tutta storta, ma dietro era messa male! Hanno svitato i bulloni che reggono i bracci posteriori e hanno spostato sia la convergenza, sia la campanatura posteriore.

    Questo intervento, + chiaramente il leggero ribassamento e irrigidimento, ha ottenuto un notevole innalzamento della soglia di tenuta, oggi approfittando del pochissimo traffico mi sono sparato una rotonda a missile senza esitazioni, niente male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Diciamo che il limite di tenuta si e' avvicinato molto a quello della Z4, che ha le stesse gomme tra l'altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2012
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Vado contro corrente, e ti dico che io un cm e mezzo dietro alzerei, poi fai una foto, confronta, e dimmi quanto avevo ragione >:>
     
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Macche', dietro e' gia' altina!! Caso mai dietro l'abbasso!

    Ti posso dire fin da ora che non avresti ragione :lol:

    Preciso anche che davanti in foto sembra piu' alta di quel che e', perche' l'ho scattata abbassato quindi e' evidenziato lo spazio dal parafango.

    Sarebbe pero' interessante avere le misure da terra ORIGINALI (e senza caricone nel baule) delle minigonne in prossimita' dei fori per i crick, sia davanti che dietro, in modo da poter calcolare il ribassamento mantenendo le stesse proporzioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    nono vin impunta, impunta!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (visto che ce li hai gli ammo regolabili falla qualche prova, giusto per avere un idea, no?)
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E certo, siccome togliere e rimettere ruote e ghiere e' una cosa da 2' :lol:

    A me pare gia' abbastanza imputanta, io non guardo i passaruota e le ruote ma l'altezza delle minigonne da terra, e nella parte posteriore e' decisamente piu' alta.

    L'idea me la sono fatta, sto chiedendo il parere perche' la mia ha sempre avuto un assetto un po' particolare per via del peso al posteriore, anche se credo che con gli spessori che avevo gia' messo prima ero tornato ad una situazione standard.

    Il comportamento su strada e' ottimo gia' cosi', oggi non ho avuto il coraggio di provare a scendere nella rampa a lavoro, tanto gia' so che gratta di brutto; pero' alzarla davanti mi dispiace un sacco, e' piu' faiga cosi' :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ..E gia' vengono a galla gli aspetti negativissimi di non poterla parcheggiare al coperto, sta piovendo! :lol: :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2012
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    anche così non è niente male comunque.
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non è proprio quello che dici tu, ma dovrebbe andar bene lo stesso:

    [​IMG]
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Lavori da fare nel Weekend, aiutino

    Ottimo! Ma dove l'hai scovata sta tabella???

    Domani misuro, grazie! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    nel Manuale delle Giovani Marmotte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Service Manual, edito da BENTLEY PUBLISHERS. lo trovo molto utile e ben fatto

    Dimenticavo. Le altezze riportate si riferiscono a vettura in normali condizioni di carico. Per loro le condizioni normali sarebbero:

    2 persone sedute davanti

    1 seduta centralmente al posteriore

    21 Kg nel bagagliaio

    serbatoio pieno
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2012
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    hai ragione, non ci avevo fatto caso.

    però c'è scritto 65kg davanti e dietro; dove hai letto 2 persone?
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    E perchè devo fare salire delle persone in macchina e mettere una borsa nel baule per verificare le altezze? :lol:

    Ad auto vuota non ci sono?

    P.S.: e soprattutto, di questi tempi, chi ha il pieno in macchina???
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    C'è il riferimento con 1/4 di benza e il pieno di metano? :lol:

    vado a misurare va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina