La 318i di milli | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

La 318i di milli

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da milli318d, 1 Giugno 2016.

1. milli318d

milli318d Kartista

94
    12
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    4.849
    BMW 318D E46
    Il tetto perfetto, i tessuti dei pannelli porta buoni, ma in certi punti iniziano a scollarsi, le plastiche sotto il tergi perfette,guarnizioni pari al nuovo, vetri originali,e pistoni cofano che svolgono il loro lavoro egregiamente, secondo me non dipende dai km ma da come è stata tenuta, garage o meno, quanto sole ha preso, lavaggi ecc.. Fumatore o meno

Considerando l età la mia é tenuta abbastanza bene, purtroppo la carrozzeria é piena di righe degli spazzoloni del lavaggio, colpetti sulle fiancate e strisciate dovute a parcheggi, paraurti compresi, e credo inizi ad avere problemi elettrici, il display dei km é da qualche giorno sempre acceso anche a macchina spenta e chiusa, le lucine verdi del tagliando tutte accese anche se non le ho resettate, e da oggi il livello carburante non va più, la lancetta non sale... La lucina della riserva in avviamento si accende.... Cavolo ieri ho messo a posto la centralizzata..

...e la tengo in garage, e la macchina nuova fuori..:cry:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2016
    A Bmwstyle/E36 piace questo elemento.
  2. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Questo secondo me è un problema del quadro strumenti(chip memoria interna)

Sicuramente uno dei due livelli carburante( uno assieme alla pompa lato dx ed uno lato sx sotto sedile post) non funziona, sono collegati in serie.

Questo è ok.

Gli attuatori della centralizzata dell'e36 non sono il massimo come affidabilità, io combatto con il mio lato DX da anni, cambiato più volte.

3. milli318d

milli318d Kartista

94
    12
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    4.849
    BMW 318D E46
    Se cambio la strumentazione completa, la risolvo?

I km percorsi restano uguali o li perdo?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    li perdi a meno di non riprogrammare o comunque sostituire la eprom.

la strumentazione è specifica (no strumentazioni da 6 cilindri, ad esempio).

se cerchi nel forum, c'è chi ha già affrontato questa gran rottura di palle

5. milli318d

milli318d Kartista

94
    12
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    4.849
    BMW 318D E46
    la lancetta del carburante ha ripreso a funzionare... per ora

anche se leggendo sul forum ho capito che sarà improbabile che si riprenda, provo a smontare il quadro strumenti a pulire i contatti e vedo che succede

lo terrei anche così ma ho paura che il display sempre acceso anche da spenta mi scarichi la batteria, sostituirlo... in vendita ne ho visti un'infinità ma non vorrei perdere i km originali..riprogrammare la strumentazioni in conce che comporta?

:cry:

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.580
    7.672
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] è più ferrato sull'argomento, visto che l'ha vissuto da vicino recentemente sulla sua e36

7. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Anche a me ha iniziato col non segnare piu la lancetta carburante, poi si e' ripresa (ma avevo toccato i contatti nel serbatoio) e subito dopo si e' presentato il contaKM che si spegneva. Lo ha fatto un po' di volte abbastanza vicine tra loro di spegnersi quadro (ma non ha piu fatto il problema di non segnare carburante) poi da quando la temperatura e' piu alta non l'ha mai fatto. Io ho avuto il problema che si spegneva tutto e dopo qualche attimo si riaccendeva da solo, intanto l'auto continuava a funzionare perfettamente. Il tuo e' problema strano e differente ma potrebbe esser sempre collegato alla morte dell'elettronica del contaKM.

Di mia esperienza ti posso dire che puoi intanto smontare il contaKM e rimontarlo vedendo se i connettori sono tutti ok. E' strano che hai il display acceso come difetto di questi contaKM tutti abbiamo avuto altro tipo di problemi. Ad ogni modo se vai da chi ripara contaKm e lo fa di mestiere trovi facilmente il contaKM usato, vero che lo paghi di piu che comprato sul web ma puoi anche allineare il chilometraggio corretto.

8. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Sinceramente credo che in conce non siano in grado di farlo, su macchine come le e36 non c'è più nessuno che ci sa mettere le mani.

Quello che puoi fare, secondo me, per mantenere i KM originali, è trovare un cruscotto con meno KM (difficile) e sostituirlo sull'auto dopo avere messo la tua eprom (vedi foto),

questo perche al tempo BMW aveva fatto una sorta di procedura antimanomissione che consiste nel fatto che è possibile sovrascrivere l'eprom solo con il kilometraggio superiore tramite la procedura descritta qui:

Test 9 Distance reading - this allows the total stored mileage to be updated if one of the storage components has to be replaced. This test step will be used if the manipulation dot is illuminated in the cluster display. This display will show the component with the lower mileage. For example display of 012654 l indicates that the mileage in the internal EEPROM is lower than the mileage stored in the coding plug.Display of 000325 E indicates that the mileage in external coding plug is lower then the total mileage stored in the internal EEPROM.Pressing the reset button for 4 seconds will over write the lower mileage with the higher mileage and cancel the manipulation dot. The SI data will also be transferred at the same time.

Quindi trovato un cruscotto per il tuo modello di auto (4 cilindri benzina) dovresti inserire la tua eprom ed effettuare la procedura descritta sopra per inserire il tuo kilometraggio, da verificare prima se il cruscotto da la possibilità di accedere ai test funzioni oltre il N°6, non tutti sono abilitati, hanno software diversi.

Con la funzione cerca trovi molte discussioni e la spiegazione di come effettuare il test del cruscotto, qui i vari test, prova ad effettuare un reset, TEST 14, sia mai che risolvi qualcosa

========================

INSTRUMENT CLUSTER TESTS

========================

IC (instrument cluster) tests 1-15 - Known to work on:

1995 - 1998 (99) 318ti

1996 - 2000? Z3

1997 - 1999 E36 4dr/coupe/convertible/M3

NOTE:

*Test functions 1-4 are unlocked tests and can be called up at any time for display.

*Test functions 5-14 are locked and require unlocking the test mode before they can be displayed.

*Test functions 2-14 can be selected at any time when the cluster is unlocked, even when vehicle is moving. (please

don't do this!)

*Test function 15 is the lock/unlock function.

[glow=red:a63c1fb324]

Step 1: Press and hold the mileage reset button.

Step 2: Put key into ignition switch and turn to KLR (Ignition switch position #1) Your LCD display will show

something like this "tESt 01"

Step 3: You will need to unlock the test function first so when the LCD Display shows "tESt 01," press the reset

button till you get to "tESt 15." Once you're on test 15 press, and hold the reset button for a few seconds until it

displays "off." Now you can cycle through the test features. Here they are as they follow:

[/glow:a63c1fb324]

Test 1: Instrument self test

Test 2: Engine Data - This display is an "engine factor" value that is stored in the coding plug. The instrument

cluster processor uses this factor in addition to the "TD" signal from the DME control module to process and display

tachometer RPM based on the engine installed. For EXAMPLE:

*ENGINE FACTOR 2 = 4 CYLINDER

*ENGINE FACTOR 3 = 6 CYLINDER

*ENGINE FACTOR 4 = 8 CYLINDER

Test 3: SI elapsed distance - the total mileage in kilometer since the last reset. Which service is due at the next

inspection (OIL SERVICE or INSPECTION)

Test 4: SI elapsed days - no value for US vehicles. Relates to Euro annual inspections.

Test 5: SI evaluation factor - for engine speed and temp. thresholds being passed.

Display: n = 0 or 1. Engine speed (over-rev)

t = 0 or 1. Engine temp.

NOTE: "n0" means that you hit the maximum threshold for engine speed and "t1" means you overheated the engine.

Apparently this test 5 is false due to software related problems.... so it's useless

Test 6: Fuel Level and coolant temp. - Display of hexadecimal codes in relation to gauge position.

Fuel gauge ----> Hex value

A (empty)---------> 0d

End of reserve---> 37

B-------------------> 54

C-------------------> 90

D------------------> c4

E (full)-----------> f0

Engine temp. ----- Hex Value

A----------------------> ce

B----------------------> 6d

C----------------------> 5c

D (center)----------> 4f-23

E-----------------------> 1e

F-----------------------> 18

Test 7: Engine speed (Digital Tach)- display of current engine speed

Test 8: Road speed - display of current road speed in km/h

Test 9 Distance reading - this allows the total stored mileage to be updated if one of the storage components has to

be replaced. This test step will be used if the manipulation dot is illuminated in the cluster display. This display will

show the component with the lower mileage. For example:

Display of 012654 l indicates that the mileage in the internal EEPROM is lower than the mileage stored in the coding

plug.

Display of 000325 E indicates that the mileage in external coding plug is lower then the total mileage stored in the

internal EEPROM.

Pressing the reset button for 4 seconds will over write the lower mileage with the higher mileage and cancel the

manipulation dot. The SI data will also be transferred at the same time.

Test 10: Status bits (input signals) - the status of digital inputs to the cluster are displayed as 0 or 1.

Display: 0 = input low, 1 = input high.

_ _ _ _ _ _ <--- Mileage display...6 digits left to right

1st - belt contact, seat belt fastened = 0

2nd - ignition lock contact, key inserted = 0

3rd - door contact, door open = 0

4th - clock button pressed = 0

5th - SI reset = 0, for reset = 0

6th - EGS transmission failure = 0

Test 11: Status Bits (output signals) - the status of digital outputs is displayed.

Display: 0 = output inactive, 1 = output active

_ _ _ _ _ _ <--- Mileage display...6 digits left to right

1st - Gong output

2nd - Brake warning lamp

3rd - Low fuel warning lamp

4th - EGA lamp

5th - seat belt lamp

6th - manipulation dot

Test 12: not used

Test 13: Country code of cluster - the display indicates the country version of the cluster. This cannot be changed in

the workshop. Display: USA 02

Test 14: Software Reset - The reset must be carried out if any faults are present that are not plausible before any

components are replaced. After the reset, the system will exit the TEST mode and the lock will be reactived.

Test 15: lock/unlock

Ultima modifica di un moderatore: 11 Giugno 2016
  9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Smontare la eprom è un'operazione impossibile per qualsiasi mortale. È sigillata con resina.

Ci sono esperti veri contakmetristi che possono riprogrammare il kmetraggio del quadro. Avessi una e36 con così pochi km io lo farei.

Recuperare l'originale guasto è dura, io dopo diversi sbattimenti ed euri spesi ho lasciato perdere.

10. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    O.T.

Beh, non proprio impossibile, anche quella della chiavetta del caffè è sigillata con la resina, infatti sono 15 anni che me la carico a casa con il PC :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Fine O.T.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io gli consigliavo di andare da CHI ripara contaKM e non in concessionaria. Io mi ero accordato appunto in una di queste strutture professionali su questi lavori per prendere il contaKM da loro e mi mettevano anche il mio chilometraggio compreso nel prezzo. Poi non ho fatto nulla perche' il mio si e' rimesso andare ed ho lasciato tutto in standby. Di certo mi costava di piu. Ma poteva anche andarmi bene. Per contro io avrei messo il mio alto kmetraggio perche' del valore auto mi interessa nulla... era solo una voglia di portare avanti un numero cosi' alto, visto le bmw a questi livelli sono poche.

12. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si ICE, lo avevo capito,ma mi sembra che milli avesse parlato di conce BMW.

E faresti bene, anche io non abbasserei mai i miei pochi 269000km [-X

13. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Comunque non è assolutamente difficile sostituire l'eprom.

Il cruscotto veniva/viene venduto anche senza chip

particolare N°6, e la sostituzione è plug and play

14. milli318d

milli318d Kartista

94
    12
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    4.849
    BMW 318D E46
    Ragazzi mille grazie a tutti mi state dando una grossa mano...:redface:

ne ho trovato uno in Germania 109.000 km..

316 e 318 é lo stesso, per la 318is ?

Devo guardare l hanno, ho visto che ci sono 2 modelli, VDO e mi sembra se non ricordo male Digital motor, vanno bene entrambi?

Comunque fino a quando va lo tengo

..anche a me del valore interessa poco, ci tenevo visto che ho il libretto dei tagliandi tutti fatti a fare combaciare con i km segnati sul display

Quindi metto la eprom del vecchio sul nuovo e ho i miei km?

15. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Scusate, io per "eprom" intendo il cuore del quadro, quello che fa andare avanti tutto l'ambaradan, non il modulo che memorizza i km, che tra l'altro non ho notato nel mio quadro. Nella discussione a tema ho postato tutte le foto dettagliate, se c'è io non lo vedo.

Naturalmente non abbiamo tutti lo stesso tipo di strumentazione, ma su questa c'è poco da fare.

Non ne ho la certezza ma credo sia tutto in questa scheda ricoperta di resina:

E' su zoccoli, e allora direte "che ce vò, sfili quella e metti l'altra". A parte il fatto che presumibilmente i problemi sono causati proprio da quesa scheda, è a sua volta incollata allo zoccolo. Toglierla senza distruggerla io credo sia impossibile, a meno che non ci sia qualche solvente che sciolga la resina (o colla, non so che roba sia).

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si dovrebbe essere lo stesso

lo prenderei uguale

Ci terrei anche io con quel chilometraggio

Si, se sostituisci l'eprom ti si accenderà la segnalazione che i due chilometraggi non corrispondono, quindi dovrai fare la procedura descritta in precedenza, e sovrascriverai il chilometraggio maggiore, in questo caso il tuo.

Per Vinz: hai fatto bene a mettere le foto del tuo, credo che in quel caso l'operazione sia impossibile. Non ho mai smontato un cruscotto di quel tipi.

Se digiti la tua auto su real oem che possibilità ti da? puoi montare un cruscotto di tipologia diversa come quello che ho io?

La stessa verifica potrebbe farla milli

17. milli318d

milli318d Kartista

94
    12
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    4.849
    BMW 318D E46
    ..stamattina batteria a zero...

18. milli318d

milli318d Kartista

94
    12
    6 Luglio 2013
    Reputazione:
    4.849
    BMW 318D E46
    ..stamattina ho provato a fare il test, avrei voluto resettare il software, ma non mi fa fare nulla, o non ha la possibilità di fare il test oppure il sistema è ingannato dal display sempre acceso

19. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Credo che non sia abilitata la funzione, se non riesci ad andare oltre al test 1.

Molti quadri strumenti non hanno questa funzione.

Il test degli indicatori almeno lo fa?

Il tuo quadro strumenti comunque è come quello di Vinz, cioe senza code plug,( lo ho verificato su realoem, e il particolare N°6 nella tua annata non è disponibile) e quindi , tornando al discorso KM, non saprei come immettere i tuoi originali in caso di sostituzione.

Come ben detto da iceoair potresti sentire un centro che li ripara.

Se invece trovi un quadro strumenti con il chip intercambiabile si può fare, ieri ho giocato un po con un programmatore ed alcuni software che uso anche per altre cose, e sono riuscito a leggere, salvare e riscrivere il chip, ( si tratta di una memoria 93C46 )

quindi è un operazione fattibile e si può inserire il valore che vuoi. Ovviamente quello reale:wink:

tra l'altro, curiosità, il chip costa circa 0,90 euro vergine nei negozi di elettronica, come ricambio BMW lo vende a 179 $ con l'adattatore in plastica:-k

Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2016
  20. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Solo perche' e' BMW i costi lievitano moltiplicati per.. un numero indescrivibile DI VOLTE.

Il frangivento della Z4 me lo hanno messo in preventivo a circa 300E: e' un pezzo di plastica, anche piccolo, con una retina.

E' vergognoso come ci marciano!!!!

Condividi questa Pagina