io l'avrei trovata piu' divertente se non fosse stata ammorbidita e sfrenata rispetto l'ammiraglia M3 (come per un'auto piu' "ignorante" dovrebbe essere) e se avesse avuto cio' che due turbine piccole e potenza specifica bassa dovrebbero garantire. Probabilmente anche l'efficacia di serie sarebbe stata diversa .
La 1M è una realtà !!! Ragazzi, avrei bisogno di una risposta dato che ormai il thread ha raggiunto un considerevole numero di post e tanti possiedono questo n54: alla fin della fiera, per uso pistaiolo/drift/tirate a limite, il confronto con s65 è scontato, ma con s54? Grazie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
La valutazione del motore da solo si riduce ad un esame di caratteristiche tecniche che non rendono giustizia alla reale applicazione stradale,bisognerebbe calarlo nel suo contesto per poter effettuare un confronto. Io reststringerei il campo ad un utilizzo specifico e ad una vettura,in quanto S54 è stato calato nel cofano di diverse vetture..per non parlare poi dell'N54..
Visto che dati alla mano in svariate piste la 1M e M3 hanno dato più o meno lo stesso risultato forse la BMW ha pensato bene : 1) D'ammorbidirla 2) Sfrenarla 3) Non dotarla di turbine giuste 4) Non offrire il DKG che avevano in casa Il tutto per non fare troppo male alla M3 e quindi a loro stessi
ne sono fermamente convinto. Per la legge che un'auto piu' compatta ha sportivita' intrinseca senza sforzo. Ma i costruttori giocano con l'ignoranza generale. La stessa ignoranza che oltre ad appoggiare mezzi sempre piu' enormi e motorizzati viene plagiata da megaparafanghi con cerchi da 20" senza capire che un'auto piu' piccola viaggia uguale con gomme piu' piccine(non è il caso della comunque pesante 1M) , con costi e soprattutto usure piu' basse. Alla lista aggiungerei anche la palese economia nel non dotare l'1M (gia' sfavorita nel bilanciamento del peso e nello sbalzo del motore anteriore)di un cofano in alluminio e dei passaruota in termoplastico proprio dove serve, all'anteriore. Chi ha aperto il grande cofano dell'm3 in alluminio e il piccolo ma pesantissimo cofano dell'1m puo' capire....
un po' di nostalgia per rispondere alla domanda http://www.bimmerboost.com/showthread.php?1165-S54-vs-S65-Overview-history-comparison-and-power-potential poi sono d'accordo con doc. Le mie ultime tre macchine sono state M3 E46, M3E90, 1M. Dovrei essere in grado di rispondere. Eppure faccio fatica, perché sostanzialmente ognuna di queste tre macchine aveva/ha qualcosa che me le ha fatte apprezzare, e molto, al punto che la decisione di cambiarle è derivata da altre considerazioni. Concordo con Zeno sulle sue critiche alla 1M, potevano fare meglio; ma critico lui per non aver voluto provarci, perché delle tre citate, questa è quella che più facilmente si può migliorare; poi non giudico ovviamente, uno dice 'ho già speso abbastanza', ecc. ecc; però io l'ho cercata usata ma quasi nuova, proprio per tenermi quel risparmio in tasca che mi consentisse di fare quelle tre modifiche necessarie. Un assetto, uno scarico e una carburazione conseguente. Che poi anche nell'E46 avevo cambiato assetto e scarico, e anche nell'E90 a dire il vero avevo speso qualcosina per lo scarico, e forse l'assetto lo lasciavo perché avevo l'EDC, quindi avevo speso anche lì, ma prima; senza EDC avrei messo mano anche lì all'assetto, come mi pare abbiano fatto tutti quelli con M3 E92 che vanno spesso in pista. o no ?
non nascondo che hai pienamente ragione, ma sai com'è..... Quando scendi da una e92 , ti aspetti di vedere la piccolina gia' bella e abbastanza pronta...non un livello inferiore sapendo bene che non avevan da fare nulla che affinare le regolazioni motore e puntare tutto sull'assetto. Il resto è completamente generalista e nulla di dedicato. Quando poi passi per dei problemi in garanzia con un'auto che non ha fatto un tubo di nulla e inoltre hai (avevo) una e46 csl che è pronta a dimostrarti cos'era la bmw progettata piu' di 11 anni prima .....il giramento di balls è completo. Concordo fermamente che anch'io comunque mantengo tutti i bei ricordi anche dell'1m e che sicuramente è quella che ha un potenziale enorme da poter estrarre. Dovendo pero' trasformare una macchina cosi' in un'arma , resto comunque dell'idea che volendo sfruttare seriamente l'auto, i costi materiali non sono poi cosi' dissimili da un gt3......e quindi probabilmente anche con tutto l'amore possibile per l'1M, preferirei investire in un gt3 usato . Probabilmente piu' affidabile .
ho capito, direi che basta e avanza come impressioni..grazie mille /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Aspè, aspè... Ho letto bene? Zeno aveva una CSL E46 e non sapevo niente? Aveva una CSL e l'ha venduta? Ha venduto una CSL e non a me? Spero vivamente di aver capito male.
diciamo che hai capito male e non è causa delle ore piccole che ti fai.... E' causa mia. Siamo due fratelli , divisi da tre anni d'eta'. Io sono il maggiore , con famiglia, e sono un tipo che s'affeziona e non cambia spessissimo l'auto.... Avere un fratello che è l'esatto opposto e cambia frequentemente a seconda delle "lune" ha il vantaggio di poter assaggiare alcune auto ogni tanto....ed una di queste è proprio una csl. Io ho venduto in germania l'1m e mio fratello volendo "cambiare" il garage ha venduto una csl grigia in ottobre sempre in germania, perche' prendeva piu' che in italia ed io l'avrei usata troppo poco avendo gia' tre vetture(il pensierino c'è stato...ma magari me ne faro' una in futuro con meno km). Da poco è arrivata una 996 gt2 visto che la 4c non arrivava mai....e probabilmente arrivera' anche un'altra s2000 in uso giornaliero. Se ti faccio l'elenco delle csl e di altre vetture passate negli anni e tenute in media meno di un'anno a testa ti metti a piangere. Non crederai che solo una csl sia passata di qua..come anche una sola m3 e30, come le 911 964 turbo....sono state molteplici degli stessi modelli. Quando ritornava la nostalgia da distacco....ne comprava altre e le rivendeva quando arrivava il pallino per altre auto( o c'era qualche occasione da prendere al volo). Quando scegli vetture che hanno svalutazioni nulle o blande, ti puoi rifare il garage spendendo sempre meno che prendere m3 e92 usati per 1 anno come ho fatto io, o le 1M nuove. Adesso puoi buttarti dal balcone e considerarmi "bastardo" non avendoti detto questo anni fa
grazie al caxxo certo che sì, ma non è che col GT3 ci vai in ufficio, a fare la spesa e tutto il resto di uso quotidiano che ti dà una compatta come l'1M, sono 'cose' molto diverse:wink: è il succo del discorso: quante macchine uno può/decide di tenere. Potendo/volendo averne diverse, più di una, ognuna farà molto meglio quello che deve fare, e sono cose molto diverse: trasportare, emozionare, ostentare, procurare gnocca, fare il miglior tempo in pista, ecc. Il compromesso è sempre limitativo, alla fine se fai tutte o alcune delle cose con una sola macchina, ma anche con due, dovrai sacrificare qualcosa.