In questo caso nn mi riferivo al lato estetico, quanto alla filosofia alla base dei due progetti completamente differente...l'unica cosa che le accomuna sono appunto le proporzioni :wink::wink:....
Molto dipende da come sono spalmati sull'arco di utilizzo. Se sta sopra i 300cv per oltre 2000 giri bastano ed avanzano
Differenziale elettronico e' quello delle vecchie WRC... quello e' l'elettronico vero... ...del quale, tra l'altro, ho sempre ignorato il suo funzionamento e come riesca ad attuare le variazioni di angolo di rampa e bloccaggio modificabili in mappatura (e variabili in base al carico gas e carico freno). X Mpower3246: potrebbe essere un interessantissimo thread da aprire, volendo.. :wink:
Quoto enrico, adesso si va presto in confusione, perchè molte case (BMW compresa sui modelli non M), utilizza l' ABS per frenare la ruota motrice con meno atrito (quindi più libera) per "spostare" la coppia all' altra e lo chiama "differenziale elettronico" ma non è paragonabile ad un differenziale autobloccante.
Si è già discusso più volte di sta cosa. Tutti dicono che è a controllo elettronico ma non lo è ( come diceva Funari , cè molta disinformazione ) E' totalmente meccanico. Così come sulla M3 E46 , sulla M5 e sulla M6. Sono tutti dello stesso tipo, a bloccaggio variabile tramite pompa e pacco lamellare ad attrito viscoso . Una soluzione molto raffinata tra l'altro . In questo documento ufficiale della M3 E46 , da pag. 10 a pag. 12 , è spiegato in dettaglio il funzionamento, e si vede subito che è totalmente meccanico http://www.kinmak.com/downloads/doc/m3training/RunningGear.pdf E in questo documento ufficiale della M3 E92, a pag. 87, dicono chiaramente che il differenziale è dello stesso tipo di quello della M3 E46 e della M5/M6, ovviamente con taratura specifica : http://www.topspeed.com/cars/bmw/IMG/pdf/200709/BMW-M3-Aftersales-Training--Information.pdf Mi piacerebbe vedere su quale brochure è indicato che il differenziale è a controllo elettronico. E' falso .
È scritto anche sul sito bmw e in ogni brochure e92........,sapevo anche io che fosse a controllo elettronico ma di tipo meccanico.
O è elettronico o è meccanico , non può essere entramabe le cose E' ovvio che se anche cè una logica elettronica di controllo essa agisce tramite attuatori che per forza devono essere meccanici . I differenziali a controllo elettronico sono quelli ( tipo quelli montati su tutti gli ultimi modelli Ferrari ) in cui il bloccaggio avviene per mezzo di attuatori gestiti dalla centralina , in modo attivo e variabile. Nel differenziale M il bloccaggio è dato da un sistema interno sigillato con una pompa particolare che mette in pressione dell' olio siliconico al suo interno ( diverso dall' olio di lubrificazione ) che agisce tramite un pistone su un pacco lamellare ( tipo giunto viscoso ) producendo un attrito , attrito che varia in funzione della differenza di giri tra le due ruote motrici e produce pertanto un bloccaggio variabile. Tutto ciò avviene in modo totalmente meccanico Ma dove è scritto che è a controllo elettronico ? Son curioso
Anche io sapevo che c'era un controllo elettronico che faceva variare la % di bloccaggio che non era fissa, bensí variabile in funzione di alcuni parametri (forse da qui l'impiego dell'"elettronico"). Tra l'altro qualcuno di molto smaliziato lamentava il funzionamento di questo tipo di diff autobloccante preferendone uno tradizionale con % fissa di bloccaggio
Ovvio che è meccanico ma magari esiste una logica elettronica di distribuzione della percentuale di bloccaggio. Ipotizzo, eh, perché l'ho trovato scritto in moltissime parti, brochure e siti bmw compresi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Alla fine della fiera sticassi comunque sia fatto /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Che sappia io la BMW parla di differenziale a bloccaggio variabile ,ed è così, ma non a controllo elettronico. Sono due cose diverse
E' proprio come dici tu. "Il differenziale autobloccante variabile M. Un vantaggio decisivo per la trazione: il differenziale M a bloccaggio variabile rileva il numero di giri e assicura una trazione sportiva anche in presenza di coefficienti d'attrito estremamente variabili – ad esempio nelle curve affrontate a velocità elevata- grazie all'azione di bloccaggio tra ruota posteriore destra e sinistra che può arrivare anche al 100%. Gli amanti della guida sportiva apprezzeranno questo sistema che permette di ottimizzare l'handling, offre maggiore sicurezza e al tempo stesso supporta la spinta della trazione posteriore." (da sito Bmw). Eppure son sicuro di aver letto qualcosa di "elettronico" da qualche parte
Anche qua è sbagliato Il differenziale non rileva un bel niente. La curva di bloccaggio è preimpostata dalla taratura della pompa