...Fratello.....nella scrittura siamo sulla stessa barca , pero' io stesso capisco piu' i tuoi post che i miei.
Devi portarti dietro Ziggy (questa non la capirà nessuno, a parte Antoniom3, che se non erro è un esperto in materia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
E' vero! Non fatico a comprendere i tuoi post...ma capisco chi fatica!heheh Vero che Tu ogni tanto li rivedi e correggi...pure io...ma ora come ora non ho tempo...anche perchè servirebbe una tesina...spero almeno si capisca che si rischiano fastidi a montare senza pensare...tutto lì..
non l'ho capita nemmeno io veramente... non mi viene in mente proprio niente io sarò anche Kretino ma a differenza sua conosco il congiuntivo
Dai! Ziggy era quel tizio della banda di Dick Dastardly che traduceva simultaneamente quello che bofonchiava Clunck!!!
oggi sono andato a controllare gli angoli perche' pensavo di fare un giretto a Varano domani, cogliendo l'occasione di dover andare in quella direzione per lasciare la cara s2000 ad un meccanico per rimetter in forma il motore piuttosto provato. Domani potevo fare una prima prova con la 1M in pista, tanto per aver raffronto con la piu' agile hondina(con la M3 e92 precedente alla fine non ho mai provato la pista) Sono abbastanza arrabbiato perche' ho constatato che l'intervento in garanzia fatto il 27/10/2011 (cuscinetto ruota) non era l'unica cosa che non quadrava evidentemente sulla ruota post dx. Una settimana prima dell'intervento il camber di quella ruota con regolazione al massimo si attestava a circa 1°30'(feci convergenza perche' il volante pian piano con l'uso non restava piu' ben dritto ma tendeva da un lato leggermente , ma visto che poco dopo c'è stato il cedimento cuscinetto con recovery dell'abs/esp , ho erroneamente associato la cosa. Dopo aver cambiato il treno originale ps2 con 41000 km (la usa la moglie e si vede) ed aver montato Pzero, non son riuscito subito a dare controllatina agli angoli. Adesso a quasi 45000 km e con il pensiero di fare qualche giretto a Varano , sono andato a vedere gli angoli oggi. La posteriore dx arriva al massimo ad 1°22' di camber e la convergenza dx massimo arriva a zero(o valori negativi). Diavolo, mai andata in pista, mai preso botte. Troppa regolazione manca all'appello, ed è la stessa situazione dell'intervento nel 2011 in officina. garanzia scaduta da poco, ma voglio farmi sentire se sono stati zitti ed in garanzia han fatto solo il cuscinetto mentre c'era dell'altro. L'auto non ha mai fatto nulla di impegnato , nessun evento spiacevole o sospetto. E questo mi rode ancor piu'. Almeno se uno ricorda di aver preso qualche voragine( in appoggio o in forte trazione) tanto in voga sulle strade oggi.....ma nulla . 5 anni di pista e scordolate in honda ed i campi di regolazione delle ruote sono sempre pressoche' quelli. Credo che le m3 usate in pista non siano certo esenti da possibili scordolate non proprio lisce, ma non credo che i bracci sian di burro. Sbaglio??
NelLe nostre compresa m3 i braccetti ant e post sono su uniball rivestiti in gomma. Quindi di burro proprio no, nemmeno le gt3/2 non Rs hanno gli uniball.
oggi comunque mi son concesso soli 5 giri di curiosita' a Varano, visto che dovevo forzatamente passarci per altri impegni. Non volevo farli di seguito, ma fare un paio di giri spezzati con altrettanti a bassa andatura, per seguire il fading a prova di bomba della famose pastiglie bmw oltretutto piuttosto basse al posteriore. Delusione enorme constatare che dopo due giri, è andata in protezione motore. Fatto un giro in modalita' protezione e raffreddato le temperature (oltretutto oggi non era giornata propriamente calda) ho spento e riacceso per azzerare la modalita' bassa potenza . Va bene che sono auto stradali, va bene che gia' sapevo dell'assetto per me penoso di questa vettura, va bene che i le pastiglie originali bmw van bene per il lungolago, va bene che gia' avevo letto delle eccelse capacita' di scaldare del sei cilidri bmw biturbo.............. ma na' //Me-da che va' in protezione dopo due giri tirati e nulla piu' proprio non me l'aspettavo. 100000 volte la mia vecchia 330 ci e46 e 100000 volte la precedente M3 e92. E credo 100000 volte l'audi Rs3 da questo punto di vista che non credo abbia problemi meccanici( o di puro progetto motoristico) cosi' evidenti dopo due giri in croce. Mi son rotto nel vero senso del termine , visto che i soldi si spendono per passione ma pure per aver prodotti che valgano appieno un certo grado di sportivita' ed un minimo di resistenza sotto sforzo in condizioni non proibitive. Varano sara' un circuito non veloce e con frequenti riaccelerazioni, ma due giri a 20°C sono due giri..............e una M non deve esser pensata solo per mia moglie ed i 45000 km di faccende che si è fatta in questi due anni. Credo proprio che adesso passero' ad altro.
Assetto penoso??? Senti, non ti conosco e magari hai un talento straordinario alla guida, con una sensibilità fuori dal comune e una capacità di andare oltre i limiti della vettura, ma mi pare davvero fuori luogo definire l'assetto della 1M "penoso" quando è stato apprezzato da ogni rivista del settore (da quelle più "allineate" a quelle più eccentriche). Io ho avuto occasione di provarla per non più di 30km e quindi il mio giudizio è necessariamente limitato, ma la ciclistica e l'assetto della 1m sono tutto fuorché penosi! L'assetto è certamente migliorabile nell'ottica prettamente pistaiola, ma non esageriamo (e sto usando un eufemismo) dai! Sul discorso "recovery" dopo appena 2 giri, ne prendo atto, anche se è curioso che la mia ben più pesante E91 non mi sia andata in protezione nemmeno dopo alcune salite dolomitiche tirate allo stra-massimo con l'amico @FASTMECHANIC (cito queste ultime semplicemente perché Fast potrà confermare come ogni marcia venisse tirata IN SALITA al massimo, mentre nelle altre occasioni ero da solo quindi la mia testimonianza ancor meno comprovabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), ma ripeto ne prendo atto, posto che è notorio il surriscaldamento cui va incontro l'N54 in caso di utilizzo gravoso. Mah...
L'assetto va in base ai riferimenti che si prendono. Ho riferimenti certamente piu' spiccatamente sportivi(s2000 ed rx7) ma anche ahime' in raffronto alla M3 e92 piu' ingombrante e pesante, il lato assetto premia l'impegno ingegneristico piu' sulla M3(lasciando da parte il lato bilanciamento del peso), piu' frenato, piatto e composto(tralasciando gli effetti del passo piu' lungo).Ma questo aspetto giustamente su una berlina nata comunque per sottostare a compromessi lo si puo' far passare in secondo piano, giustificandolo come un pegno alla differenza di prezzo e mancanza di sviluppo accurato riservati alla sorella maggiore. Uno certamente in uso pistaiolo si lamenterebbe di tutte o quasi le auto stock. Ai soldi spesi io do' valore....e trovarsi con l'auto in recovery ,RIPETO in due giri , la prima volta che uno si toglie lo sfizio non è piacevole ne' bello. Sono conscio che da una berlina da 1500 kg sbilanciata sul davanti non si possa pretendere cio' che si puo' ottenere da altre auto, ma almeno un minimo di rispetto per i clienti di un certo tipo. Credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Non ho il piacere di conoscere [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] ma spesso ho letto i suoi inerventi e lo reputo un vero apassionato e molto competente e quello che ha scritto sulla 1m e di 2 giri a Varano con una temperatura cmq mite la macchina è andata in recovery è inamissibile è inutile girarci intorno... [MENTION=15743]zeno[/MENTION] un bel Porsche ????
Ehm... Ci avrei girato intorno? Ho criticato il fatto di definire "penoso" l'assetto della 1M e ribadisco la mia (libera?) critica. Con riferimento al motore, se permetti, ce l'ho sotto il cofano da 5 anni e ci ho fatto diversi lavoretti, oltre a sfruttarlo per benino. Quindi, se mi consenti, prendo atto di quanto occorso a Zeno e non lo metto in dubbio, ma esprimo un po' di sorpresa, non perché gli sia andato in recovery (sono notori i bollenti spiriti dell'N54), bensì perché sia successo già al secondo giro. Domanda per [MENTION=19514]zeno75[/MENTION]: a quanto stava la temperatura dell'olio quando ti è andata in protezione?
Altra cosa: la 1M "sbilanciata sul davanti"??? Oddio, ha il 51,6% del peso sull'asse anteriore (fonte AUTO 09/2011, mentre stiamo a 51,5% per Automobilismo), non mi pare proprio "sbilanciata", o sbaglio?? La M3 E92 ha esattamente lo stesso "sbilanciamento" (51,4% fonte AUTO 10/2007)...