Finalmente posso esprimere un giudizio per averla guidata, alternandola con una M3, in un circuito chiuso al traffico. A mio modesto parere è un gioiello di vettura, poco da invidaire ala M3,( forse il blasone?? ma nervosa al punto giusto, efficace, e molto neutra. Sicuramente va modificato l'approccio al pedale del gas essendo prontamente disponibile una gran quantità di coppia, ma penso di non sbagliarmi sostenendo che è la vettura che più incarna l'originale spirito M dell'antenata e30.
C'è da dire che la 1M è dalla sua la trazione posteriore con diff.autobloccante,alla guida risulta sicuramente più impegnativa ed emozionante rispetto all'audi,poi come prestazioni e fruibilità siamo li,però secondo me la bmw è un pò più sportiva,ha due porte in meno ed un'estetica più caratterizzata rispetto all'audi.In quella fascia di prezzo non vedo altre auto con caratteristiche simili,ci sarebbe la tt rs ma li i posti dietro sono occasionali.Se ti piace il genere c'è la lancer evo 10, trazione integrale seria,5 posti comodi,prezzo inferiore rispetto alle altre così come le prestazioni da stock,se ci si mette mano con poco colma il gap di potenza,ovviamente deve piacere il genere,il segmento è a se..
Rep +! L'ho sempre detto che l'1M è l'ultima vera BMW ed è esattamente come dovrebbe essere l'M3: piccola, aggressiva, esilarante, poco costosa ed arrabbiata. Ma quell'alettone sulla B3 S è il tuo?
il rapporto peso potenza non centra nulla con la sportività di una macchina. Le dimensioni men che meno. La praticità pure. una macchina sportiva fatta bene deve in primis avere uno sterzo diretto, duro e comunicativo, cosa che all'rs3 manca da cima a fondo. deve avere un telaio rigido, e lo sportback torce come una panda con 340cv. deve essere tendente al neutro, e l'rs3 sottosterza da paura.
sono proprio queste per me le differenze tra una macchina sportiva e una normale. Una bmw/audi non sara mai sportiva come una lotus... Un esempio,per me e' molto piu' sportiva un boxster s che una panamera turbo,anche se la seconda va piu' forte...
certo, ma non per le dimensioni ma per il segmento di destinazione e tipo di acquirenti fanno la panamera da comodità e la boxster sportiva. l'rs3 può andare più forte su alcune piste della 1M ma come ho detto lla reputo molto meno sportiva. è più sportiva una smart o una aventador? le dimensioni non c'entrano nulla.
Questo si, ma non si può certo dire che la RS3 non sia tout court una sportiva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Non ti sbagli. L'ho sempre detto, dopo averla provata per una 30ina di km. Inoltre il giudizio delle riviste più "smanettone" come Evo e TG è sempre stato entusiastico, considerando la addirittura più appagante di una M3 E92 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Suvvia, non esageriamo, dai! Tentiamo di essere obiettivi! Per uno che ci sa davvero fare al volante non v'è dubbio che la 1M sia più appagante e piacevole da condurre, ma in termini di efficacia (tempi sul giro in pista) tra le due la differenza è abbastanza limitata. Ma paragonare la rigidità torsionale della hatchback Audi alla Panda mi pare quantomeno irrispettoso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Qui, una macchina poco sportiva fa il culo ad una M3 GTS. LOL [video=youtube;9-Zcn-9jjlA] OH, però lui sicuramente sui forum dice che la sua M3 è la sportiva per antonomasia eh. Mica dico di no. Poi in pista però sta dietro e le prende dai fighetti sulle auto da BAR.
No quella in foto è una B3 S gt3. Lorenzo possiede una bellissima B3 S. Posteriormente è distinguibile,oltre che dall'enorme alettone da te citato,dai 2 terminali di scarico stile 335 rispetto ai 4 terminali presenti sulla sulla B3 S.
Lo so, ma pensavo avesse implementato l'ala con quella della GT3, non sapendo neppure se la sua fosse targata italiana o fosse quella in foto. Riguardo al discorso sportività, in merito all'RS3 credo sia una sportiva almeno a livello dell'1M, e ritengo che pesi e dimensioni siano grandemente influenzanti tale caratteristica. La precisione e la pesantezza dello sterzo, la comunicatività e la reattività del telaio e l'agilità della scocca non sono elementi da computare sotto la voce "sportività", ma sotto quella "piacere di guida" per come lo intendiamo noi. Ed è li che l'1M surclassa l'RS3. 150cv/l non sono un valore così assurdo per un sovralimentato, ad oggi. Contando che l'Exige RGB di Fillo85 fa 144cv/l o la mia stessa ex JCW GP Kit faceva 136cv/l nel 2006, avendo entrambe il compressore.
La scirocco del video non è originale e di motore ne ha tanto di più rispetto alla stock. ..è un bellissimo video ma non ha molto senzo il confronto in se per sè. Questo non toglie le grandi capacità dello Scirocco,estremamente efficace e veloce.
Davvero piacevole il sound del 5 cilindri della RS3! Quello della M3 GTS comunque non mi pareva particolarmente capace....
La RS3 si può certamente defiire una vettura sportiva paragonabile alla 1M con 2 plus cambio sequenziale a doppia frizione e guida sul bagnato per la trazione. Per il resto la ritengo inferiore su tutti i punti di vista. Fino al 90% nello sfruttamento del potenziale delle 2 vetture la differenza non credo sia eccessiva. Ma le prove in pista con piloti che si sono avvicinati al limite, la differenza con la 1M è stata più rilevante Ho avuto la fortuna di possedere sia la M3 2.5 Sport Evolution che l'attuale 1M Posso dire che la 1M e la degna erede e paragonabile alla M3 E30 2.3 standard mentre la Sport Evo 2.5 era molto più curata in ottica sportiva in quanto serviva ad avere rapidamente su quella da corsa gli elementi utili a migliorare le prestazioni. L'elemento essenziale a fare la differenza era la possibilità di variare il carico aerodinamico su varie posizioni sia all'anteriore che al posteriore creando la deportanza utile a secondo delle caratteristiche del percorso. Ciò costituisce un enorme vantaggio prestazionale in curva e in frenata
La 1M è una realtà !!! Dico la mia.. Sicuramente paragonando 1M e la rs3 la prima cosa che viene fuori è che la rs3 da portare al limite è molto piu facile ed intuitiva. Io su pista non ho mai visto una guida così pulita e priva di correzioni col volante...( vedi i video di lupin) L'audi mi sembra ad occhio , molto molto neutra in qualsiasi situazione: ingresso, percorrenza ed uscita, e questo forse va a scapito del puro piacere, rendendo le cose piu facili. Non per fare lo spavaldo o il galletto, ma da quando uso la exige credetemi che ho imparato a riconoscere il comportamento di una VERA macchina sportiva, veloce o lenta che sia, che non ti perdona il minimo errore. Non fraintendetemi, non parlo di prestazioni, in quanto la 1m o l'audi mi darebbero una polvere allucinante in piste medio veloci,ma di comportamenti al limite... L'unica auto che piu si avvicina al comportamento della exige, e la mini Cooper S.... Davvero nervosa come poche e diretta, e l'unica che al limite ti fa vedere i sorci verdi se vuoi arrivare vivo alla prossima curva.
La 1M è una realtà !!! Per fare un esempio: Se prendi una curva forte, ma ti inserisci male con una Lotus, sta pur sicuro che ti uccidi, perche se si sbaglia qualcosa ha meno tenuta di una panda... Se la stessa curva, la prendi forte uguale, con l'ingresso sbagliato ma con la 320d dei miei, alla prossima curva ci arrivi, perché in un qualche modo ti tira fuori e curva!! Strano è?! Sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io ma è così, la Lotus ha una tenuta infinita, come tutti sapete; ma se si fanno le cose bene, perché ahimè, se si fanno male, ci si ritrova all'ospedale...
La 1M è una realtà !!! Queste per me sono le vere differenze tra auto sportiva e auto veloce tipo 1m o rs3
Telaio rigidissimo, ruote piccole, sterzo immediato, passo cortissimo, motore alto. Sono queste le ragioni che rendono una Lotus così reattiva e al contempo impegnativa ed intollerante agli errori e sono le stesse cose che l'accomunano, come dici bene tu, ad una Mini. Io ho avuto l'M3 E46, secondo me un'auto completa, eccelsa sotto una miriade di aspetti e valida come poche... ...ma come mi esaltava la guida da go-kart e i 218cv su quella zanzara di GP! Tornando all'1M, impossibile non essere d'accordo con Fighter.
La 1M è una realtà !!! Quoto, e pensa se la 1m avesse avuto un bel SEO cilindri aspirato che sbavo...