La 1M è una realtà !!! | Pagina 521 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Non posso fare altro che concordare tutto, infatti sulla mia è stato necessario perchè mi ero rotto di cuocere pastiglie e dischi in pista quindi l'ho fatto.:wink:

    Se dovessi solo usarla in strada, col cavolo che ci spendevo 2500 euro di freni.....per cosa poi, su strada le prime frenate a freddo hanno il mordente di un apecar.
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Sono d'accordo. Se non fosse che dell'upgrade non ne senti la necessità fino a che non lo provi.

    Ti porto qualche esempio: io quando cominciai a preparare la mia di motore lo feci perchè "va fatto"... Presi l'n54 per quello, ma ero più che soddisfatto delle prestazioni originali. Non ne sentivo il bisogno.

    Ora come ora, rimettendo mappatura originale, mi sembra di essere fermo a dire poco.

    Esempio opposto: attualmente non sento la necessità, come già detto più volte, di un autobloccante. E' molto probabile che una volta che proverò un 135i dotato di autobloccante cambierò totalmente idea.

    Riguardo ai freni, ad esempio, si legge fra le righe che li ritieni adeguati (dici: "Quando i freni (o qualunque altro componente) risulteranno inadeguati alla dinamica e alle prestazioni del mezzo allora si penserà a maledire la casa madre e a fare upgrade.")... Ora io purtroppo i freni M3 li ho provati solo per strada, non in pista, ma non credo siano adeguati a quest'ultima... Mandare in crisi un impianto frenante stock, con tanto di olio stock e tubi ci vuole veramente poco, e se va in crisi il nostro "umile" Brembo 6Pot con una 215 Falken, non oso immaginare cosa fa il vostro con una Michelin da 245... Dipende sempre che metro di paragone prendi.

    Guardando invece, e concludo, il confronto fatto fra i freni fatto da Filo io la vedo in questa maniera: entrambi gli impianti hanno bisogno di upgrade poichè nessuno dei due, da stock, riesce appunto a tenere ritmi ferrati in pista. Detto ciò, considerando il classico upgrade -a mio avviso obbligatorio- di olio e tubi (ed eventualmente quando finiscono, pure le pastiglie) alla fine ne esce (imho e sulla carta) decisamente vincitore il Performance/135i. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2011
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh si il discorso "tuning motore" nel caso dell'N54 merita una considerazione a parte, facevo un discorso generico e non riferito a questo motore, un pò come quando si legge "bene compro la macchina, la prima cosa che faccio è rimappare". Ma perché? L'hai comprata e già sai che non ti basta? O magari dici che non ti basta senza neanche averla provata? Prima provala, usala, e se sarà il caso intervieni.

    Ovvio che lo scenario che si apre di fronte all'elaborazione dell'N54 è molto diverso e non riguarda la pura prestazione fine a se stessa ma tutto il carattere del motore, ma è un discorso a parte.

    Non intendo mandare in crisi di fading per olio (stock) che bolle o pasticca (stock) cotta, presupponevo già olio tubi e pasticche adeguati. Con queste piccole e fondamentali modifiche (sull'uno come sull'altro impianto), ce n'è abbastanza secondo me per affrontare in sicurezza un trackday senza problemi di cedimento, con potenza e modulabilità abbondantemente sufficienti per guidare forte in sicurezza. Il "di più" (impianti completi aftermarket) è necessario solo per impieghi ben più spinti di qualche trakday occasionale, per i quali l'impianto stock è più che adeguato.

    Sì, può darsi, fermo restando i limiti del disco stock della 135i (che non è quello performance).
     
  4. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Non posso che quotare.:wink:

     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ad Adria ho cotto i freni stock di una Cayman S (Brembo 4 pompanti), per cui so bene quanto possa essere stressante quella pista per i freni non tanto per l'intensità della frenata (come può essere Monza) ma per il susseguirsi delle staccate che non danno modo all'impianto di raffreddarsi tra una frenata e l'altra.

    Il discorso logicamente va visto in ambito generale e non legato ad una circostanza specifica molto estrema come ad esempio Adria.
     
  6. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ed io ho cotto (quasi) i miei ad adria sabato scorso porca migno**a!
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma Adria è una pista che evito come la peste, il tracciato di per sé è anche carino e giravo discretamente bene (soprattutto nella prima parte) oltretutto costa poco, ma se per divertirmi devo cuocere un impianto frenane giro altrove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In moto non ne parliamo, sicurezza ridotta ai minimi termini piuttosto Magione :eek:
     
  8. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ariquoto in pieno. :wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qui siamo all'abc delle fisica, la cosa più importante di un impianto frenante è la dimensione (diametro e spessore) e la qualità del disco, quello della 1M è ben più grande e spesso del disco utilizzato sulla 135i kit performance.

    E la tanto dispregiata pinza flottante monopompamnte della 1M/M3, è costruita allo stato dell'arte e fa il suo maledetto lavoro, l'unico difetto che ha è che non è immediata nell'attacco come una pluripompante di eguale misura, quindi è sempre meglio non prendere a calci il pedale del freno nelle staccate più impegnative.
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Cmq insomma, pistoni, monopompati, pippe, caxxi, mazzi, palazzi e il resto, finchè la mia 135i mi attacca l'abs tutte le staccate in 30min di turno, il problema non si pone. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Ho ricevuto il messaggio da Davide, già arrivato il materiale.:mrgreen:
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Appunto, e lo stesso accadrebbe ad una 1M/M3 con le medesime modifiche che hai fatto tu. La quantità delle pippe che spesso ci facciamo sono inversamente proporzionali alle staccate che tiriamo in pista, meno seghe e più giri in pista e poi se ne riparla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    A Varano mai avuto problemi con impianto stock :-k, sarà perchè arrivo alle staccate ai 30 km/h? :lol::lol::lol:
     
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Io ho il brutto vizio di staccare all'ultimo e mi rendo conto che non serve a un caz zo e spacchi tutto, ma per questo mi sto impegnando a migliorare.#-o

    Tra l'altro a varano l'unica volta che ho cotto era perchè avevo del dot 4 normale, e il pedale del freno era diventato come quello della frizione.:lol::lol::lol:

    Ad adria invece, ho mezzo cotto le paste.
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Poi mauro altro che staccate a 30 all'ora porca trota, un 320d con angoli e assetto stock che gira in 1e 26 a varano è davvero un tempone caxxo!:cool: :wink:
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Misano dopo una giornata in pista, Cayman S restyling con freni completamente stock (con 5000 km scarsi alle spalle fatti tutti su strada).

    [​IMG]
     
  17. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Vacca boia! ma hai delle pastiglie o della carta vetrata?

    Sebbene io abbia su pastiglie racing, che su strada devi mandarle in temperatura bene, i miei dischi non si sono rovinati così mai!

    Infatti dei dischi sono stracontento, sono idistruttibili! sgrat sgrat..

    Io gli ho baffati , che nonostante non appaghino l'occhio, sono molto efficaci e + resistenti.:wink:
     
  18. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Carino è un eufemismo...sembra un kartodromo. Di carino c'è solo il paddock. Piuttosto mi faccio il doppio di strada,vado in una pista seria, e non rischio l'inconveniente di distruggere ogni volta i freni.

    Inoltre non mi sembra che costi proprio poco,(non so cosa costino i turni delle altre piste italiane), tuttavia circa con gli stessi soldi ad adria fai solo un turno, a rijeka giri tutto il giorno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2011
  19. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    E vuoi mettere la fig@ che gira da quelle parti :sbav::sbav::sbav: :mrgreen:
     
  20. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    E sabato conto di scendere ancora 8-[
     

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