Ingenierie forse non mi sono spiegato bene.. ma se cambi a 5000 giri, la marcia dopo a quanti giri entra???
No Dott, mi riferivo al buco fra le turbine... Fammi capire.... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cmq se cambi a 5000 boh, penso poco sopra i 3000. Non ricordo, domani se vuoi provo, anche se i rapporti sono leggermente diversi dalla mia.
Be avrò detto una gran caxxata.. pensavo che vi fossero 2 turbine che lavorassero a giri diversi.. comunque la sensazione e quella..
è che un motore turbo benzina, generalmente, sui 5500 giri, non "spinge" + ed è + redditizio cambiare marcia anziche tirare a limitatore la marcia. Invece, su un aspirato, per una resa ottima, bisogna cambiare praticamente a limitatore; io cambio 2/300 giri prima in pista.
Per chi non volesse aspettare l'arrivo della macchina ordinandola nuova, segnalo questa 1M, dal costo leggermente inferiore a quelli che si trovano di solito. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=202910908
La macchina essendo nuova di pacca e non mia, ho evitato di salire oltre i 5000.. come tutti i motori ci sono punti di cambiata piu o meno ideali.. come detto precedentemente nonostante il motore mi sia piaciuto molto e punta un sacco anche piu della mia, ho notato che cambiando intorno a questi giri non ti incolla al sedile come mi sarei aspettato, ho provato una volta sola a salire oltre e infatti la sensazione e migliorata.., pensavo che fosse per le turbine ma ho scoperto che cosi non e..
I turbo benzina specialmete quello che hai provato te, rendono un sacco ai medi regimi, mentre agli alti non sranno mai come gli aspirati, mai. La 350z che te hai, a 5000 giri inizia il bello, sulla 1m, finisce causa sovralimentazione del motore.
L'n54 messo sulla 1M in alto muore decisamente rispetto a prima, ma in ogni caso, fino a 6500rpm tira relativamente "bene". Le turbine sono uguali e parallele, una ogni 3 cilindri, non c'è buco fra turbine. Cambiando a 5000rpm in ogni caso rientri in pieno overboost, che è proprio dove questa auto fa sentire la spinta. I cavalli, in ogni caso, vengono fuori sopra tale soglia.
appunto tirando fino a 5000 (che tira ancora di brutto) cambiando arrivi intorno hai 3000 e li e un pelo moscia.. tutto qui.. cambiando a 6000 arivi a 4000 che va come una bomba.. comunque tirando dai ca 2500 hai 5000 e probabilmente oltre e una bomba, e solo nella tirata di piu marcia che mi ha lasciato questa sensazione che non mi spiego..
Premesso che anche le turbine hanno diritto al proprio buco.......... Se andate a leggere il 3D titolato "turbo elettrico sulla nuova M3" scoprirete che i buchi dovrebbero essere toppati o tappati da questo nuovo sistema
Guarda che è il contrario. La 1M tiene le turbine in overboost fino a 4500rpm, da li in su cala pressione. A 3000 sei in piena coppia. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mah forse è più una sensazione...mi pare non cambi nulla per quanto riguarda l'aspetto rumore. I cambiamenti sono: +50 nm. + reattività e prontezza dell'acceleratore.
Quando la porti dentro disinstalli?? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anzi, a dire il vero basta spegnerla, è illeggibile... Se ne accorgono SOLO se aprono il vano ECU, ma dimmi perchè dovrebbero aprirlo. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Interessante....Comunque intanto impariamo a guidarla come si deve stock, poi metti tra qualche annetto ci possiamo fare un pensierino.
La macchina in questo momento è veramente sporca lurida ...Non so se succede anche a voi, ma ho i cerchi color antracite per via dei freni...
Tranqui...quando avrai tempo le posterai...ora goditela a più non posso...di nuovo complimenti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">