La 1M è una realtà !!! | Pagina 497 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    In strada il margine te lo devi tenere per qualunque imprevisto si possa presentare.

    In pista nel momento in cui hai staccato con un deciso colpo di freno senza perdere aderenza hai fatto il massimo per favorire l'inserimento e a quel punto se hai del margine può essere che qualcuno sia in grado di sfruttare quel margine e pertanto potrebbe andare più forte se poi conclude positivamente la curva.

    Questa è pura teoria perchè chi stacca al limite più di te potrebbe non essere alla tua altezza nella successiva gestione della potenza e traiettoria in curva.

    Andare forte in macchina è costituito da un insieme di comportamenti supportati o meno dal talento per cui basta anche solo 1 comportamento non producente per ridurre sensibilmente il rendimento

    Personalmente non frequentando spesso la pista quandi ci vado mi devo sforzare velocemente di correggere un certo comportamento poco producente dovuto alla guida stradale.
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Già, i miei errori in pista sono derivati sempre da abitudini acquisite nella guida su strada... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sono troppe le variabili in gioco sulla strada.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il bello della pista, imho, è la possibilità di forzare sempre più l'inserimento, cercando la staccata al limite e, se anche lo si sorpassa, andare "lunghi" non comporta mai pericolose conseguenze, vuoi perché nella maggior parte dei casi si rimane in carreggiata (magari mancando la corda anche di 4-5 metri), vuoi perché negli altri casi ci sono sempre ampie vie di fuga.

    Ad Adria (pista cmq poco interessante in quanto priva di curvone veloci), ad esempio, nelle mie due sessione di quest'anno, ho fatto più di qualche "lungo" sia nel tornante in fondo al rettilineo, sia in quello di ritorno giusto all'interno del primo, ma godevo pure nell'errore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ancor più bella la sensazione a bordo di un gokart da competizione. Davvero impagabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sicuro? :lol:

     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo un "quasi" prima di quel "mai" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questo mi dice la mia modesta esperienza...
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si si ma è come dici tu, era per scherzare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    e va in pista con quella macchina????
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il sottosterzo in inserimento su una TA è ancora meno controllabile di una TP e tra l'altro è il meno contrastabile dal DSC, il vero segreto è andare piano.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il bello della pista, IMHO, è sondare le reazioni della macchina in relativa sicurezza per avere un bagaglio di esperienza utile su strada.
    Il vero limite non è quasi mai sperimentabile, perchè a differenza delle auto da corsa, varia in maniera sensibile ad ogni giro.
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il bello dell'xdrive è che prima fà entrare il 4x4, sempre attento, e poi il dsc...in 4 auto xdrive la spia del dsc non sapevo nemmeno che fosse...ora con la m è sempre un lampeggio :mrgreen:
     
  12. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    verissimo.....prova a tirarlo via.....eehehehe non lampeggia piu'.....ma traversi a volontà...
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si cosi ogni settimana cambio gomme :lol:
     
  14. wilevo

    wilevo Kartista

    113
    2
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    221
    Ragzzi qui il link del giro sul tracciato di top gear (al 25 min).. che manico!!

     
  15. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Sono incappato in alcuni video di 1M con solamente la parte centrale dello scarico (Mid-Pipe) sostituita. Mi sembra veramente un ottimo compromesso Sound/Prezzo.

    Quello della Berk di cui si fa riferimento nel video e nella foto è lo stesso che viene montata sul 135i e costa circa 430 euro (599 dollari).

    [​IMG]


    Quello che mi domando è:

    1. Ci sono dei cali per quanto riguarda le prestazioni dell'auto?

    2. Si possono incorrere a spie sul cruscotto (esempio di controllo gas) visto che praticamente i silenziatori ecc sono assenti, e quindi si è costretti a fare dei lavoretti con la centralina?

    3. Per quanto riguarda il controllo dell'inquinamento sulle revisioni si può avere qualche casino?(Anche se forse riuscirei ad aggirare il problema).
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sullo scarico le possibilità di intervento sono sicuramente tantissime, ma rimane sempre il solito problema di fondo. In caso di tuning spinto con conseguente necessaria rimozione dei precatalizzatori nei downpipes, l'installazione di un tubo centrale senza silenziatore comporta un suono sicuramente eccessivo e decisamente vistoso (e a mio avviso anche poco gradevole).

    Stasera ho fatto il mio primo incontro con una 1M che non fosse la mia, solo che rincoglionito come sono (in realtà avevo il vetro posteriore appannato e stavo parlando con un amico) me ne sono accorto solo quando lui ha girato e ha cambiato strada, sulle prime vedevo solo i fari che effettivamente col baffo a led sono inconfondibili, ma pensavo a una semplice E82 restyling. Era bianca e coi cerchi neri, credo di aver capito anche di chi è, devo dire che quando l'ho vista di profilo mi ha fatto una gran bella impressione di muscolosità e cattiveria, il bianco ci sta da dio sulla 1M.
     
  17. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
  18. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Comunque non mi pare che faccia tutto sto casino o sbaglio? Anzi mi pare faccia meno rumore rispetto ad uno scarico completo aftermarket. Inoltre qui nn si parla di sostituire i downpipe (al massimo tra qualche anno) ma il mid pipe.
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No no, sono a spasso con la carretta arancione scrivevo mentre ero in coda in banca :lol:
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    comunque a me fanno impazzire 4 scarichi dietro, unica cosa, sarebbeo più belli se un pelo più grandi e con i finali più sottili
     

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