In strada il margine te lo devi tenere per qualunque imprevisto si possa presentare. In pista nel momento in cui hai staccato con un deciso colpo di freno senza perdere aderenza hai fatto il massimo per favorire l'inserimento e a quel punto se hai del margine può essere che qualcuno sia in grado di sfruttare quel margine e pertanto potrebbe andare più forte se poi conclude positivamente la curva. Questa è pura teoria perchè chi stacca al limite più di te potrebbe non essere alla tua altezza nella successiva gestione della potenza e traiettoria in curva. Andare forte in macchina è costituito da un insieme di comportamenti supportati o meno dal talento per cui basta anche solo 1 comportamento non producente per ridurre sensibilmente il rendimento Personalmente non frequentando spesso la pista quandi ci vado mi devo sforzare velocemente di correggere un certo comportamento poco producente dovuto alla guida stradale.
Già, i miei errori in pista sono derivati sempre da abitudini acquisite nella guida su strada... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il bello della pista, imho, è la possibilità di forzare sempre più l'inserimento, cercando la staccata al limite e, se anche lo si sorpassa, andare "lunghi" non comporta mai pericolose conseguenze, vuoi perché nella maggior parte dei casi si rimane in carreggiata (magari mancando la corda anche di 4-5 metri), vuoi perché negli altri casi ci sono sempre ampie vie di fuga. Ad Adria (pista cmq poco interessante in quanto priva di curvone veloci), ad esempio, nelle mie due sessione di quest'anno, ho fatto più di qualche "lungo" sia nel tornante in fondo al rettilineo, sia in quello di ritorno giusto all'interno del primo, ma godevo pure nell'errore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ancor più bella la sensazione a bordo di un gokart da competizione. Davvero impagabile /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Aggiungo un "quasi" prima di quel "mai" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Questo mi dice la mia modesta esperienza...
Il sottosterzo in inserimento su una TA è ancora meno controllabile di una TP e tra l'altro è il meno contrastabile dal DSC, il vero segreto è andare piano.
Il bello della pista, IMHO, è sondare le reazioni della macchina in relativa sicurezza per avere un bagaglio di esperienza utile su strada. Il vero limite non è quasi mai sperimentabile, perchè a differenza delle auto da corsa, varia in maniera sensibile ad ogni giro.
il bello dell'xdrive è che prima fà entrare il 4x4, sempre attento, e poi il dsc...in 4 auto xdrive la spia del dsc non sapevo nemmeno che fosse...ora con la m è sempre un lampeggio
Sono incappato in alcuni video di 1M con solamente la parte centrale dello scarico (Mid-Pipe) sostituita. Mi sembra veramente un ottimo compromesso Sound/Prezzo. Quello della Berk di cui si fa riferimento nel video e nella foto è lo stesso che viene montata sul 135i e costa circa 430 euro (599 dollari). Quello che mi domando è: 1. Ci sono dei cali per quanto riguarda le prestazioni dell'auto? 2. Si possono incorrere a spie sul cruscotto (esempio di controllo gas) visto che praticamente i silenziatori ecc sono assenti, e quindi si è costretti a fare dei lavoretti con la centralina? 3. Per quanto riguarda il controllo dell'inquinamento sulle revisioni si può avere qualche casino?(Anche se forse riuscirei ad aggirare il problema).
Sullo scarico le possibilità di intervento sono sicuramente tantissime, ma rimane sempre il solito problema di fondo. In caso di tuning spinto con conseguente necessaria rimozione dei precatalizzatori nei downpipes, l'installazione di un tubo centrale senza silenziatore comporta un suono sicuramente eccessivo e decisamente vistoso (e a mio avviso anche poco gradevole). Stasera ho fatto il mio primo incontro con una 1M che non fosse la mia, solo che rincoglionito come sono (in realtà avevo il vetro posteriore appannato e stavo parlando con un amico) me ne sono accorto solo quando lui ha girato e ha cambiato strada, sulle prime vedevo solo i fari che effettivamente col baffo a led sono inconfondibili, ma pensavo a una semplice E82 restyling. Era bianca e coi cerchi neri, credo di aver capito anche di chi è, devo dire che quando l'ho vista di profilo mi ha fatto una gran bella impressione di muscolosità e cattiveria, il bianco ci sta da dio sulla 1M.
Comunque non mi pare che faccia tutto sto casino o sbaglio? Anzi mi pare faccia meno rumore rispetto ad uno scarico completo aftermarket. Inoltre qui nn si parla di sostituire i downpipe (al massimo tra qualche anno) ma il mid pipe.
comunque a me fanno impazzire 4 scarichi dietro, unica cosa, sarebbeo più belli se un pelo più grandi e con i finali più sottili