La 1M è una realtà !!! | Pagina 494 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

1. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ti credo però, devi concordare con me che i valori di convergenza e campanatura di una 1m rispetto ad una rs3, sono molto differenti, se non erro la M esce già con un camber negativo di quasi -1,5gradi, la rs3 è quasi a camber positivo immagina te....

comunque nulla toglie che sta bmw sia una signora auto in molti aspetti e soprattutto proprio perchè è turbo... un 6l aspirato, avrebbe fatto molta fatica in questi frangenti. Penso che tu l'abbia già fatto ma in caso contrario, leggi la discussione modifica all'haldex gen vedrai come migliorano ste auto, da stock a parità di pilota si calano 3 secondi a giro .....

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Riquoto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Come ho scritto in altro 3D, Higgins è un signor pilota di rally (3 volte campione GB), oltre ad avere un gran pelo (recentemente ha stabilito il record sull'Isola di Man con Subby STi e tanto di sbandata paurosa a 200kmh!), quindi dubito che il sottosterzo evidente che si vede nel video sia da addebitare alla sua guida. Che poi conceda un po' troppo allo spettacolo con un uso continuo del freno a mano, può essere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Straquoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, Alberto, la tua, tuttavia, ha qualche centinaio di kg in più sul groppone, che non aiutano il comportamento dinamico.

Poi, pero', se vuoi far scambio con la mia l'accetto ad occhi chiusi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se parliamo di angoli, in effetti è vero il paragone non è da fare dato che la RS3 ha il camber anteriore regolabile a differenza della 1M che lo ha fisso :rolleyes: Se con la 1M si potessero raggiungere i valori di camber anteriore della RS3, la partita avrebbe ancora meno senso.

Guarda, quella macchina nasce male e muore peggio, è intrinsecamente sbagliata e i risultati sono evidenti. Che poi sia molto veloce e relativamente facile da guidare per molti, facendo segnare anche tempi migliori di una TP certamente più difficile da condurre è un'altro conto, ma un quadrato non potrà mai diventare un cerchio :wink:

4. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    si ma non parlavamo di geometrie ma di auto nate per fare la spesa, una 1m con un differenziale autobloccante serio e con un bilanciamento differente, viene concepito con altre velleità ecco perchè dicevo, meglio il confronto con una tt

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2011
  5. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Eh?? :mumble

6. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    hai detto il cerchio è più bello di un quadrato e ti ho risposto che non facciamo geometria :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, comunque una rs3 è un auto simile ad una a4 tanto motore e poco arrosto

7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' questo che non comprendo.

Da dove esce fuori l'M3? E la TT?

Quello che volevo dire è che hai voglia a mettere ruote davanti più larghe, allargare carreggiate, irrigidire assetto, avere l'haldex con più coppia al posteriore, ma se hai il motore a sbalzo oltre le ruote davanti (non un bicilindrico in alluminio, ma un 2500cc 5 cilindri con annesso cambio) c'è ben poco da fare... E la 1M è tutt'altro che la perfezione, quanto a distribuzione dei pesi.

8. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    caxxo marco m3 è un errore volevo dire 1m :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">, quanto al bilanciamento, per lo meno è sempre un gradino avanti alla rs3

9. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh oddio, se si iniziano a metterci le mani sopra diventa abbastanza ingestibile la Scirocco con oltre 300cv sulle ruote davanti e il differenziale elettronico...

In ogni caso trovo comunque la S3 più sfruttabile in qualsiasi condizione.

10. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ho i miei dubbi su questa tua frase, obiettivamente sottosterza da stock molto meno la sciroppo, va di più in ogni situazione e non ha dispersioni di potenza con un sistema di trazione per l'appunto molto commentabile, a me piace leggere i dati reali non le opinioni e in questo caso lupin può concordare con me, a parità di soldi spesi in modifiche una sciroppo andrà meglio, si l'autobloccante elettronico non è il massimo, ma con 1500€ metti in conto di poterne montare uno meccanico su zona Roma, come mamma renault ci insegna , anche una TA può andare forte. Poi se mi dici che il cofano della s3 è più comodo per caricare l'acqua dal negozio allora hai ragione

11. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il differenziale autobloccante non è la soluzione a tutti i problemi di una trazione anteriore. In ogni caso non mi pongo minimamente il problema.

12. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    siete troppo di parte per la trazione ragazzi, nonostante ci siano dati ufficiali e ufficiosi dove con cavallerie inferiori, molte ta bastonano grandi marchi a tp

13. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ma non c'entrano un tubo i tempi, hai idea di cosa significhi guidare tutti i giorni una TA con 300cv e autobloccante con assetto rigido e ruote /35??? Che lo sterzo se ne va per i fatti suoi e devi guidare con le braccia ancorate al volante, è una guida tutt'altro che piacevole per un'auto da usare quotidianamente. E' palesemente una forzatura per rimediare a un'impostazione congenita sbagliata, altrimenti tutti farebbero sportive a trazione anteriore che sono ben più semplici ed economiche da realizzare. Ci sarà un motivo se nessuno o quasi fa auto del genere???

14. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    alt alt alt, non ho detto che sia meglio ho detto che va meglio per quello che è nata cioè la pista, per strada anche 200cv sono inutili, non girare la frittata qui si parla di cordoli, nella vita quotidiana cosa me ne faccio di un biturbo da 340cv? fammi capire un pò?poi tiri in ballo le spalle, i 19 per strada con le buche spacca cerchi e schiena su dai Marco non siamo ipocriti

15. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Guarda non lo so, ora esco e vado a provare poi ti dico :lol:

Non ho tirato fuori il discorso di assetto e cerchi per le buche ma dove l'hai letto #-o Ti manca l'abc della guida mi sa, un assetto rigido e gomme ribassate finché provocano scomodità pazienza lo accetto, ma quando mi portano reazioni sullo sterzo e pregiudicano la guidabilità allora diventa un problema... E con una TA non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, se si vuole scaricare cosi tanta potenza a terra si va incontro a dei fastidi molto ben peggiori della salute della schiena...

16. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Già una Mini S R53 da 170cv e autobloccante ha il volante che tira a destra e sinistra... Provare per credere.

E' il motivo poi per cui lo mettono elettronico... Non è un caso che la R56 175cv aveva come optional l'autobloccante meccanico mentre la JCW da 211 no, ma solo elettronico e di serie. :wink:

17. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    marco prova ad affondare una prima o una seconda piena vediamo se non hai le campanelle del dsc, qui il noccio del discorso erano i cordoli, hai tirato in ballo la strada che centra na mazza, ti manca il filo del discorso forse? o vuoi sentirti dire hai fatto un buon acquisto, complimenti è così ma non si può sputare sulle nuove TA. Poi libero di pensare come meglio credi ma ti ripeto i dati nello 0-100 non mi interessano, io parlano di altri , libero di pensarla diversamente

Ultima modifica di un moderatore: 23 Ottobre 2011
  18. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    io ti straquoto basta anche una fiat marea per provare tale situazione ma il discorso sono le prestazioni nei cordoli di quello parlavamo, non metto in dubbio le qualità di una TP anche da possessore non dimentichiamolo

19. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Guarda che la golf R e soprattutto la scirocco R le han create per dar via più motori 2.0 tfsi per le persone che l'S3 non se la potevano permettere.

Premesso questo, una TA con quei cv non ha senso. Se ogni volta che parto devo lasciare giù due kg di gomma.. già quando recentemente ho provato una jcw da 211cv non riuscivo a partire al semaforo che sgommava come non so cosa.. abituato a partire con l'S3 eh..

quindi, la TP molto divertente sensazioni di guida ottime etc etc

ma non tiriamo in mezzo la TA.. cioè, dai!

20. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No no c'hai capito tutto tu, mica i costruttori mondiali che relegano la trazione anteriore per le utilitarie e poco più :lol::wink:

Che esistano buone anzi ottime TA è fuori discussione, ma che per renderle decenti si debba scendere a pesantissimi compromessi è un dato di fatto per cui per me il discorso lascia il tempo che trova.

Condividi questa Pagina