La 1M è una realtà !!! | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non è prevista la z4 ///M, al momento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    se facessero lo Z4M col V8, la prenoto adesso!!!

    il nome del tecnico che assembla i motori li mette la AMG su una targhetta, il motore del mio C63 è stato assemblato e curato da G. Di Giuseppe alè ! ! !

    anche se secondo me sono cazzate è tutto marketing, col volume di motori che fanno è impossbile che un solo tecnico se ne occupi tenendo conto che fanno 18000 motori all'anno e sono in 900 all'AMG...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Se usi l'auto in pista, a pari cavalli un motore aspirato rimane più sfruttabile, più gratificante, e soprattutto più affidabile.
     
  4. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Hai presente la reattività dell' S54 in sport? Forse no....

    Un motore turbo non arriverà mai a questi livelli, semplicemente perchè avrai sempre l'inerzia della o delle turbine, per piccole che siano, piuttosto ci mettono rapporti molto lunghi per minimizzare il ritardo e sfruttare molto di più la coppia, che l'allungo, cose che tutti i costruttori fanno (es. la Mitsu Evo era a 5 rapporti fino alla 8 se non erro).

    Se BMW fa un tuning al N54 è come dici te, andranno uguali, ma se fa un motore da cui poi derivare future versioni "M", mi sa che anche se elaborato, l' N54 standard, non andrà come quello della 1M.

    Sarebbe come dire che se prendo un M54 e lo elaboro mettendoci "solo" le farfalle separate, ho fatto l' S54, cosa affatto reale.
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Più gratificante sì ma a parità di prestazioni... Se vai parecchio più piano non so se ti diverti così tanto.

    L'affidabilità prescinde dalla pista. C'è più roba he si può rompere, quindi un turbo è più a rischio a prescindere (in autostrada o al Mugello).

    I problemi di temperature sono facilmente risolubili e saranno stati senz'altro considerati nello sviluppo della 1M e della prossima M3... e comunque impongono solo un limite nei giri che si possono fare consecutivamente (oltre a cambi olio più ravvicinati... ma lo voglio conoscere un appassionato che vada oltre i 10k km col solito lubrificante).

    Più sfruttabile in che senso? Il lievissimo ritardo di risposta (ridotto ai minimi termini) è più che compensato dalla minore disponibilità di potenza sull'arco di utilizzo.

    Se parliamo di un'auto che faccia praticamente solo pista in mano ad un superesperto e con una rapportatura adeguata circuito per circuito allora posso anche essere d'accordo (per quanto tra una gt2 e la gt3...).

    Su una ///M, ben più generalista per impiego e clientela, un turbo con giranti piccole pieno fino ai 7000 è IMHO la scelta migliore.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si parlava a pari prestazioni.

    Il problema è che nella filosofia una M dovrebbe essenre in antitesi con la parola generalista.
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Minore disponibilità di potenza, dipende moltissimo da come è rapportata, meno coppia al motore, non vuol dire meno coppia alle ruote, anzi, se prestazionalmente simili, peso simile, e assorbimenti simili (areodinamica, gommatura ecc.), vuol dire che alle ruote arriva pari coppia.
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Fai come te pare... Una m3 e46 di motore va meno della 135i stock pure con la finale di uno zip da corsa.

    Una 1M non capirebbe nemmeno da he parte è passata. :mrgreen:
     
  9. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    come sempre si esagera :rolleyes:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    certo,poi dopo 4 curve la e46 e davanti che viaggia e la 135 dietro con l'acqua in ebollizione...:mrgreen:
     
  11. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    E alla curva dopo l'E46 che raffredda i freni, mentre la 135i ha ripreso a funzionare!!

    Che casino... :mrgreen::mrgreen:
     
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  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    comunque sia... moriranno tutttttti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D

    p.s. l'altro giorno, stavo girando in città con il Concord, quando mi è sfrecciata in parte una serie 1 coupe... almeno credo fosse quella, perchè mi ha quasi fatto ribaltare l'aereo :eek:!! Eri per caso tu AVO??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2010
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  13. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    No ero io, da quando ho il Quaife nel bagagliaio va fortissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    caxxo Pito,pensa a quando lo monterai sotto al baule!!!:eek::eek::eek:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    pensa quando ci metterai la lastra di piombo !!

    :haha :haha
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    orgafigapuledra Gigi, ancora il Concord? sei un misero catzo, è fuori produzione!

    Sono piegato! :haha
     
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  17. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    [-X

    a me han detto che dovevo prendere il quaife, mica dove metterlo......nel bagagliaio sta benissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    :haha
     
  18. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Miii...

    E meno male che ho messo le faccine! :wink:
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    beh ovvio che per la considerazione finale la faccina era d'obbligo. Ma c'è qualcosa che mi induce a pensare che sei convinto che una 135i stock vada piu' forte di una M3 e46, sbaglio?
     
  20. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Dico solo un parere pertanto soggetto all'opinabilità: per me le produzioni ///Motorsport dovevano restare aspirate. Se il problema erano le regole sempre più stringenti sulle emissioni si poteva provare ad ovviare, almeno parzialmente, con una cubatura maggiormente generosa ovvero una potenza specifica inferiore
     

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