La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    a mio avviso 80 kg su 1580 dovrebbero contare di più dell'incremento di potenza ottenuto con la benzina speciale su una Mini JCW, per cui gli 8 decimi guadagnati nella prova di 4 r mi sembrano ottimistici, salute
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro fighter, ho guardato la prova di 4 R della cooper S normale e alcuni dei dati forniti non sono coerenti, in pratica alcuni di quelli indicati sono quelli della cooper S normale, non la JCWp.e km da 0: 27. 3 sec. e anche la velocità di uscita 190.9 ( addirittura superiore)

    0-130 km/h: 10.6 ( invece dei 10.4 indicati);

    in pratica le doti di accelerazione della S e della JCW sarebbero uguali!

    in definitiva ho qualche perplessità sui dati indicati dalla rivista,

    quando si parla di 4 r .....la cautela è d'obbligo;

    saluti
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.982
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo con la cautela cui accenna Giacomo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notte
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.982
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bah... Se non vai in pista o tra i tornanti alpini, certe auto, imho, sono perfettamente inutili.

    Lo drag race le trovo insulse, ma è una mia personale opinione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non è sbagliato quello che dici, ma il punto è un altro. Parliamo di 1M/M3, che escono dalla casa con assetti certamente non performanti in pista ma sicuramente già un passo avanti rispetto ad esempio a 135i/335i (vedi anche solo barre antirollio, autobloccante, ruote di misure adeguate, camber anteriore 1° ecc.) per cui prima di arrivare a desiderare qualcosa in più dall'assetto sarebbe bene imparare a sfruttare quello che già la vettura stock offre. Vorrei vedere quanti qua dentro sentono la necessità di ricorrere a un assetto più estremo di quello stock, forse si contano sulle dita di una mano, nei restanti casi è puramente il desiderio di avere qualcosa per il puro gusto di possederlo, non per reale esigenza (il che sarebbe comunque rispettabile, ognuno in fin dei conti fa quello che vuole). Poi è logico che in funzione all'utilizzo che si fa dell'auto e del manico l'esigenza di ricorrere a soluzioni più specialistiche è sempre più preponderante, ma da qui a dire che l'assetto stock in pista è a priori scadente e si deve cambiare subito, mi sembra eccessivo, dal momento che spesso i limiti dell'assetto sono amplificati da errori di guida (e mi tiro in mezzo anche io!!).

    Ultimo ma non ultimo, posso capire le performance in pista ma facendo un utilizzo a 360° dell'auto (pista, vacanze, lavoro ecc.) si deve sempre cercare un compromesso se si possiede solo un'auto, mi sembra assurdo girare normalmente su strada con 3° di camber e un assetto a ghiera se su quella stessa auto ci si deve fare la vacanza d'estate o macinare km per lavoro, se si hanno esigenze pistaiole così estreme forse era opportuno comprare un'altra auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma infatti io e Muccio su questo argomento siamo molto in disaccordo :lol: Però c'è da dire che lui partiva da una situazione di assetto ben peggiore della mia :wink:
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E perché comprare una 1M allora, se neanche su strada vuoi usarla in maniera un po più smaliziata? In tal caso una 120d con paraurti in vetroresina 1M style e badge ///M sparsi qua e là è più che sufficiente :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  7. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Praticamente la mia ?!?!?!
     
  8. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    la tua è ottima per fare la spesa e qualche lavoretto per conto della mamma
     
  9. Tech@Supersprint

    Tech@Supersprint Guest

    Reputazione:
    0
    Due cose dei post precedenti (troppe pagine per fare il quote!):

    Le prove al banco pubblicate da noi sono già con correzione EWG relativa ai dati ambientali.

    Lo scarico postato più indietro non può essere giudicato dal video visto che è girato all'interno e quindi il rimbombo falsa tutto!
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Lascialo fare è irrecuperabile.

    Ma allora eri te a Castelgandolfo?
     
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    @Marco: mi permetto solo di intervenire sull'assetto. Non sempre l'assetto di serie è sufficiente.

    Io non vorrei dire ma, senza antirollio maggiorata, guidare un 135i in pista è veramente improponibile, non si riesce, la macchina è una vasca da bagno pendolante fra le curve... Già se si parte da una 1M/M3 il discorso cambia: l'assetto di serie fa già egregiamente (a mio avviso) il suo lavoro ed è già OK per la pista... Angoli giusti ed è pronta x andare! :wink:
     
  12. topesio

    topesio Amministratore Delegato BMW

    3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    quoto (e faccio 10.000):mrgreen:
     
  13. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Quello che dici è verissimo, concordo che le serie M hanno assetti e componenti più dedicati e + adeguati.

    Per quanto riguarda me, 4anni fa, quando presi la mia e86, mai e poi mai avrei pensato di portarla in pista, infatti, non è una macchina da pista.

    Tutto è nato un bel giorno, quando ho deciso, avendo Varano dietro casa, di provare.

    Da li, mi è presa una scimmia allucinante, e in due anni, qualche piccolo lavoretto, sono stato "obbligato" a farlo; in primisi, gomme e freni sono necessari.

    Per quanto riguarda l'assetto già quello di serie non faceva proprio schifo, ma con quello attuale, è tutto + facile.

    Tornando a parlare di 1M, se tu decidessi di portare la tua bestiolina in pista periodicamente, penso che le pilot cup siano d'obbligo, così come anche delle pastiglie + racing.

    Ovviamente tutto IMHO
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    De che?
     
  15. liamsindaco

    liamsindaco Collaudatore

    273
    3
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    132
    bici elettrica
    se vuoi andare in pista un pelo veloce e non farti superare dalle abarth qualche lavoro lo devi fare non ci sono banane, quando avevo l m3 e 46 la prima volta in pista ho cotto i freni, e ho dovuto per forza cambiarli, l assetto era inesistente era altro che vasca da bagno, era improponibile da guidarein pista, per andare a fare l aperitrivo e fare il figo era ottima ma basta , se vai in pista e vuoi ANDARE in pista assetto,freni,barre serie,gomme, le devi avere.
     
  16. Marcos2k

    Marcos2k Direttore Corse

    1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Concordo!
     
  17. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Antò il motore se sviaggia lo vedo sul dritto 0-1000 0-100 0-200 80-120......

    Lì vedo se il motore e la trazione vanno. Poi l'handling e l'assetto sono un'altra storia.
     
  18. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Stra-quoto. Auto da dritto o semi dritto e nn da pista. :mrgreen:
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    La macchina non è composta solo dal motore e ti ripeto che ad andare forte sul dritto sono buoni tutti.
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    sarà sempre da ripetere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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