a mio avviso 80 kg su 1580 dovrebbero contare di più dell'incremento di potenza ottenuto con la benzina speciale su una Mini JCW, per cui gli 8 decimi guadagnati nella prova di 4 r mi sembrano ottimistici, salute
caro fighter, ho guardato la prova di 4 R della cooper S normale e alcuni dei dati forniti non sono coerenti, in pratica alcuni di quelli indicati sono quelli della cooper S normale, non la JCWp.e km da 0: 27. 3 sec. e anche la velocità di uscita 190.9 ( addirittura superiore) 0-130 km/h: 10.6 ( invece dei 10.4 indicati); in pratica le doti di accelerazione della S e della JCW sarebbero uguali! in definitiva ho qualche perplessità sui dati indicati dalla rivista, quando si parla di 4 r .....la cautela è d'obbligo; saluti
Bah... Se non vai in pista o tra i tornanti alpini, certe auto, imho, sono perfettamente inutili. Lo drag race le trovo insulse, ma è una mia personale opinione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non è sbagliato quello che dici, ma il punto è un altro. Parliamo di 1M/M3, che escono dalla casa con assetti certamente non performanti in pista ma sicuramente già un passo avanti rispetto ad esempio a 135i/335i (vedi anche solo barre antirollio, autobloccante, ruote di misure adeguate, camber anteriore 1° ecc.) per cui prima di arrivare a desiderare qualcosa in più dall'assetto sarebbe bene imparare a sfruttare quello che già la vettura stock offre. Vorrei vedere quanti qua dentro sentono la necessità di ricorrere a un assetto più estremo di quello stock, forse si contano sulle dita di una mano, nei restanti casi è puramente il desiderio di avere qualcosa per il puro gusto di possederlo, non per reale esigenza (il che sarebbe comunque rispettabile, ognuno in fin dei conti fa quello che vuole). Poi è logico che in funzione all'utilizzo che si fa dell'auto e del manico l'esigenza di ricorrere a soluzioni più specialistiche è sempre più preponderante, ma da qui a dire che l'assetto stock in pista è a priori scadente e si deve cambiare subito, mi sembra eccessivo, dal momento che spesso i limiti dell'assetto sono amplificati da errori di guida (e mi tiro in mezzo anche io!!). Ultimo ma non ultimo, posso capire le performance in pista ma facendo un utilizzo a 360° dell'auto (pista, vacanze, lavoro ecc.) si deve sempre cercare un compromesso se si possiede solo un'auto, mi sembra assurdo girare normalmente su strada con 3° di camber e un assetto a ghiera se su quella stessa auto ci si deve fare la vacanza d'estate o macinare km per lavoro, se si hanno esigenze pistaiole così estreme forse era opportuno comprare un'altra auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma infatti io e Muccio su questo argomento siamo molto in disaccordo Però c'è da dire che lui partiva da una situazione di assetto ben peggiore della mia :wink:
E perché comprare una 1M allora, se neanche su strada vuoi usarla in maniera un po più smaliziata? In tal caso una 120d con paraurti in vetroresina 1M style e badge ///M sparsi qua e là è più che sufficiente :wink:
Due cose dei post precedenti (troppe pagine per fare il quote!): Le prove al banco pubblicate da noi sono già con correzione EWG relativa ai dati ambientali. Lo scarico postato più indietro non può essere giudicato dal video visto che è girato all'interno e quindi il rimbombo falsa tutto!
@Marco: mi permetto solo di intervenire sull'assetto. Non sempre l'assetto di serie è sufficiente. Io non vorrei dire ma, senza antirollio maggiorata, guidare un 135i in pista è veramente improponibile, non si riesce, la macchina è una vasca da bagno pendolante fra le curve... Già se si parte da una 1M/M3 il discorso cambia: l'assetto di serie fa già egregiamente (a mio avviso) il suo lavoro ed è già OK per la pista... Angoli giusti ed è pronta x andare! :wink:
Quello che dici è verissimo, concordo che le serie M hanno assetti e componenti più dedicati e + adeguati. Per quanto riguarda me, 4anni fa, quando presi la mia e86, mai e poi mai avrei pensato di portarla in pista, infatti, non è una macchina da pista. Tutto è nato un bel giorno, quando ho deciso, avendo Varano dietro casa, di provare. Da li, mi è presa una scimmia allucinante, e in due anni, qualche piccolo lavoretto, sono stato "obbligato" a farlo; in primisi, gomme e freni sono necessari. Per quanto riguarda l'assetto già quello di serie non faceva proprio schifo, ma con quello attuale, è tutto + facile. Tornando a parlare di 1M, se tu decidessi di portare la tua bestiolina in pista periodicamente, penso che le pilot cup siano d'obbligo, così come anche delle pastiglie + racing. Ovviamente tutto IMHO
se vuoi andare in pista un pelo veloce e non farti superare dalle abarth qualche lavoro lo devi fare non ci sono banane, quando avevo l m3 e 46 la prima volta in pista ho cotto i freni, e ho dovuto per forza cambiarli, l assetto era inesistente era altro che vasca da bagno, era improponibile da guidarein pista, per andare a fare l aperitrivo e fare il figo era ottima ma basta , se vai in pista e vuoi ANDARE in pista assetto,freni,barre serie,gomme, le devi avere.
Antò il motore se sviaggia lo vedo sul dritto 0-1000 0-100 0-200 80-120...... Lì vedo se il motore e la trazione vanno. Poi l'handling e l'assetto sono un'altra storia.
La macchina non è composta solo dal motore e ti ripeto che ad andare forte sul dritto sono buoni tutti.