é proprio questo il problema, ci sono troppi pareri contrastanti. Mi starebbe sui coioni andare in pista, ed uscire per surriscaldamento. Marco, i freni è la prima cosa che cambio, se dovessi andare in pista con la is.....:wink: Questi n54 fanno davvero gola porco cane. Sulla mia, per darci 15 cavalli, devo vendere un rene.
E' quello che ho sempre sostenuto anch'io. Tuttavia, ad onor del vero, 4R ha fatto la medesima prova poco tempo fa usando, tra le altre, una Mini Cooper S col 1.6turbo e le differenze non sono state trascurabili! Mi pare ci sia qualche discussione in merito in giro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Discretamente, grazie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tu? Non direi; l'unica circostanza stradale che è similare allo sforzo in pista è una tirata fissa in salita lungo un passo alpino. Anzi, forse le sollecitazioni possono essere anche superiori per il motore. La mia regge sufficientemente solo da quando ho il power kit, con ventolone e radiatore acqua supplementare. E pure così arriva sui 127/128, tuttavia dopo 7/10km di salita con marce tirate sempre a 6.000/6.500! Prima superavo i 130 gradi ben prima... In ogni caso è troppo! A titolo puramente complementare, ricordo che, con il medesimo utilizzo, in cima ad un passo lessi 124 gradi a bordo della RS4 V8 420cv... A proposito di pompe benzina che saltano, vi riporto quanto mi dice l'officina del mio conce: loro hanno osservato una frequenza maggiore di problemi in n54 sotto-utilizzati, ovvero usati prevalentemente in città e, non me ne voglia F18, in autostrada. Mentre quelli sfruttati per benino - mi citavano un tizio di Mestre che porta spessissimo la sua E92 335i in pista - parevano dare pochissimi problemi alle "componenti accessorie". Forse è una ca.zzata, ma ve la riporto ugualmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Con l' Intercooler tutti i problemi dovrebbero sparire giusto? Il problema è che costa una mazzata e non so se invalida anche la garanzia dell'auto.
Io come città direi praticamente vicino allo zero, faccio praticamente 98% autostrada, però da quello che vedo qui sul forum mi sembra che a parte te la pompa abbia colpito tutti.Altra cosa per cui sono scettico con quanto afferma il tuo conce è che ce ne sono talmente pochi di N54 che penso nessun conce sia in grado di fare una statistica seria e non credo che BMW Italia gli fornisca certi dati.:wink:
Direi di no, l'IC ti permette di raffreddare meglio l'aria quindi ti permette di mantenere la potenza più costante, ma non risolve il problema del raffreddamento motore.
Mi pare ci sia anche quella di Simogtfour ancora immacolata e lui la spreme per bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ciò detto, sono perplesso anch'io della teoria... Concordo!
Guarda quella di simogtfour, presumo sia tutto tranne che stock, ci ha montato anche il quaife A me di far terrorismo non interessa nulla, ma molti qui, raramente raccontano i problemi con le auto, vuoi in caso di vendita creano rogne, vuoi per assenteismo, a varano c'è chi scalda l'n54 e non mi pare proprio un pistino quel circuito li, che i kartodromi sono peggio della peste, è un dato di fatto, ma tale situazione si presenta anche su tracciati differenti. Secondo me è l'architettura stessa del motore a favorire l'aumento delle temperature, che sia 1m o n54 la salsa è la stessa..
Si parlava della pompa ad alta pressione della benzina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E ho citato Simone perché è un altro che, appunto, non la risparmia certo e ce l'ha ancora originale (la pompa).
:) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Parlavamo di tutto cio che riguarda l'n54, visto che il ragazzo con lo z4 chiedeva evenutali rogne dovute al riscaldamento, comunque ho visto qualche video di simo si sta divertendo per bene con il nuovo upgrade
Over87, qualche post fa ho scritto che in conce mi avevano riferito che, a loro dire, chi sfruttava di più l'N54 incontrava meno problemi con la pompa ad alta pressione. Ho peraltro precisato che forse era una m.inchiata. Di lì il mio discorso, limitato, appunto, alla pompa hpi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Come al solito si dicono un sacco di inesattezze, e si parla per sentito dire. Dal momento che si parla di 1M e z4is (per cui di serie hanno radiatore acqua aggiuntivo e ventola radiatore maggiorata, oltre che radiatore olio specifico montato su N54 da inizio 2007 in poi), i problemi di temperatura possono riguardare l'aria in immissione (risolvibile con intercooler maggiorato) e in caso di tuning le temperature raggiunte dai gas di scarico a ridosso delle turbine (risolvibile con downpipes senza precatalizzatori). Per il resto, problemi per qualche sporadico trackday non ce ne sono in condizioni normali, a patto di usare olio di buona qualità (se si gira con l'SLX 0-30 che mettono in Bmw hai voglia a raffreddare dopo qualche giro... neanche da mcdonald lo usano più per friggere le patatine lo 0-30). Se si fa un'uso più intenso in pista si può sempre ricorrere a radiatori (olio e acqua) maggiorati/aggiuntivi, ma è un caso ben più estremo, io personalmente non mi fascerei così tanto la testa prima. Anche io, ad auto nuova, con lo 0-30 ho visto con facilità più di 130° (vuoi perché l'auto è nuova, vuoi perché l'olio era scandente), ma ora sarebbe l'ultimo dei miei problemi...
Gio tu hai molta esperienza con questo motore e oltretutto hai anche il power kit, la tua opinione è preziosissima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
con il tuo piede è poco ma sicuro, per uno che ci fa da a b in Italia forse non tanto, a patto di non farsi 130km/h di 3 e poi spegnere di botto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">,
Nuoce poco o pochissimo se si va a velocità codice. Se capitasse per 158 Km di fare curve a media e alta velocità e poi tutto dritto per 120 Km con 34,5 gradi di temperatura a velocità tra i 180 e i 270 Km/ora scopriresti sopra gli scarichi sulla coda della 1M una polvere nera un po oleosa che potrebbe creare preoccupazione (freni + olio dagli scarichi ) Per l'olio credo che il nuovo Castrol slx 0-30 che ora propinano sulla 1M sia meno indicato del tws in quelle condizioni Preoccupazione che quasi sparirebbe completamente se durante il viaggio a tale velocità si controllasse il livello dell'olio più volte con esito positivo Tra l'altro a quelle velocità con 34,5 gradi di temperatura esterna si prenderebbe atto che la temperatura dell'olio comunque non supera i 124° Sinceramente non so che tipo di usura ci sarebbe stata in una occasione del genere