Probabilmente si sta usando l'espressione "serie limitata" in modo improprio o perlomeno la si intende in senso lato
guarda ti do ragione al 100% è già la terza serie i con l'n54, anche io credo che il motore perfetto per questa che tanto la produrranno in soli 2700 esemplari fosse il mitico 3,2L aspirato, ma per loro è più economico fare la stessa macchina in tre varianti e basta, perchè è così, 135i, 1er M/// LSE e 1er ///M...
In base a quanto ho letto, ho capito che la produzione è di 2700 esemplari, che BMW non si mette a produrre un motore nuovo (visto che ha impacchettato il V10 per questioni di costi) per la 1 M, quindi non resta che scegliere un quattro tempi già esistente e che viaggi abbastanza per mettergli la targhetta M dietro e che sia tubro per il nuovo "pensiero" BMW!! Insomma, se il succo è questo e se quello che scriviamo è più o meno corretto, la nuova 1 M avrà il 3.0 biturbo con qualche miglioria... :wink: Forse... Mi sto incuriosendo troppo!!
avendolo provato, penso che l'N54 sia assolutamente un motore degno di una //M. Non mi metto a disquisire circa il pregio e la ricercatezza di un motore aspirato, a me piace tantissimo il V8 ma qualcuno potrebbe storcere il naso scendendo da un coppioso 335d (se non fosse per il sound che ancor oggi mi fa venire la pelle d'oca). Quello che giudico, a maggior ragione in una M, è la sua capacità di essere guidato sportivamente. E l'N54 è sicuramente un gran motore, con la giusta coppia in basso ma senza pericolose entrate brusche del turbo che la rendono inguidabile nel mistoguidato o in pista. I problemi dell'N54, lo leggo qui sul forum, sono legati forse all'affidabilità di taluni pezzi (wastegate, turbine etc). Se Bmw con questa 1//M ha portato alla risoluzione di questi problemi con componentistica di altà qualità aumentando nel contempo la potenza, penso che abbia solo fatto un ottimo lavoro. A me piace che la famiglia //M abbia anche declinazioni diverse di motori e che i propri modelli siano alternative in base ai gusti ed esigenze dell'appassionato piuttosto che una scala gerarchica (M5 prima -> 1//M ultima). Anche se preferisco la mia M3 dico che la 1//M sarà una bellissima alternativa
Mah, sportivamente parlando a mio parere è un passo indietro. Non c'è niente come andare a cercare i cv in alto con un bell'aspiratone quanto a sportività IMHO. E se parliamo di allungo non cominciamo neppure a parlarne tra i due motori........
Se deve andare più forte della 135i, allora siamo già addosso alla ///M.... Sulla futura ///M secondo me monteranno l'N54 portato a 3.600 cc.; però non possono metterlo sulla /M in quanto andrebbe troppo più forte dell'attuale ///M (e starebbe davanti anche alla futura)...
Qualsiasi motore metteranno, non andrà bene...........è troppo vecchia, è troppo corta, è troppo brutta, è troppo finta ecc.....ecc......
a me sembra che questo N54 rivisto di allungo ce l'abbia [YOUTUBE] [/YOUTUBE] comunque non vedo l'ora che ci sia qualche evento Bmw per provarla e fare una comparativa
Il target sono tutti quelli che vogliono entrare nel mondo ///M ma non vogliono/possono spendere >80k per una M3 che fra tre anni sarà già vecchia in quanto superata dal nuovo modello (vero anche che questo modello di 1M avrà vita altrettanto breve)..
Allora la metto così: su una Autobahn tedesca col 335i ed i suoi 393cv/540nm rullati prima dei 250kmh la ///M3 E92 manuale vedeva i sorci verdi, dopo i 250kmh cominciavo a vederli io. Presumendo che la 1 ///M coupè non avrà un output da 393cv (non ci andrà nemmeno vicino) è più facile comprendere il mio ragionamento empirico deduttivo
Bha..................io non posso che quotare Andras quando dice che il motore per eccellenza per questa 1 m SAREBBE STATO IL 3.2..................
non è che la serie 1 M che uscirà sara solo una versione più economica della 1er ///M LSE del 2007 ?!