è cosí purtroppo, quello che vende sono gli optional. Se non hai il navi sei un barbone, xeno non ne parliamo. Le richieste di mercato sono tali e le case si adeguano. C'è questa ansia di apparire, di farsi vedere e fanno auto sempre più grandi, con cerchi sempre più grossi che nel 70% dei casi sono solo un plus estetico,andando a discapito delle prestazioni e quindi del rendimento. Io so che quando sarà il momento avró davvero poche scelte, una tra queste la 993. L'esempio con porsche peró non è azzeccato, anzi sopratutto oggi una carrera non ha più tanto dello spirito originale. Fino alla 996 le porsche erano scomode, entrarci era un sacrificio, la pedaliera fortemente disassata e spostata sulla dx. L'avvento dei motori ad acqua ha fatto piangere gli appassionati ma vendere tantissimo. Basta guardare la futura carrera e il suo tunnel centrale per rendersi conto della via che s'è presa ormai da tempo.
In parte sono daccordo con te ma anche Porsche a meno che nn prendi GT3/GT3 RS/GT2 RS (il caldaro della Cayman R nn la prendo in considerazione per niente) sono auto marchiate Porsche e molto imborghesite e stra-piene di accessori fichi che appesantistiscono la macchina e basta. Poi c'è anche da considerare che BMW sù quei livelli ha l'M3 GTS che ovviamente è alleggerita da tutti quei fronzoli che un auto da tempo sul giro non ha. :wink:
Se nn erro la GT3 RS MK2 dovrebbe stare sui 1370 e la normale ne dovrebbe fare due o tre decine in più. Ma stiamo parlando sempre di un auto appartenente ad un altra categoria e nn certo quella della 1M. Secondo me il peso della 1M che è un auto sportiva ma pur sempre stradale (nn da 'pista' come le varie GT3) quindi è ovvio che BMW cerca di trovare il giusto compromesso tra sportività e comodità di tutti i giorni altrimenti avrebbe fatto un due posti secchi senza ammenicoli vari tipo Cayman R.
Esatto !!!Infatti qui c' è gente che l ha testata anche per le vacanze.....ecco che serve anche il navi perciò .......
Non so la RS ma la 997 MKII pesa 1510kg pesata su bilance tarate, la RS se non ricordo male, alla fine pesa uguale per via del roll-bar leggero e l'estintore.
Mah...mi sembra tanto un dato dichiarato, ti ripeto io ho visto con i miei occhi una GT3 997 MKII pesata sulle bilance FIA ed arivava a 1510kg con una 20ina di litri nel serbatoio e tra l'altro con una forte asimmetria incrociata segno di telai non proprio precisissimi.
Quello che dite è vero, però porsche ha mantenuto le tradizioni + che bmw e, con quello che ho scritto, intendev dire che al giorno d'oggi sarei + attirato dal comprare una porsche(potendo), che una bmw, nonostante fin da piccolo ho sbavato per questo marchio. Nathan quello che dici riguardo al cayman è vero, però, bella o brutta che sia, ha doti telaistiche molto buone e, NESSUNA BMW COMPRESE M, si avvicina come handling a un cayman. Questo è un punto fermo.:wink: Nicola, io prendo come riferimento i dati dichiarati e, vedo che la gt3 sta sotto i 1400 kg e una 997 4s normale, nonstante abbia 800 cc in + di motore e una traz integ da portarsi addosso pesa come una 1M che se la mettiamo sulla tua bilancia FIA arriverebbe minimo a 1700kg per non parlare dell'ancora + pesante m3.:wink:
Concordo, e la tendenza sembra essere sempre peggiorare... Sono quasi sicuro al 100% che la mia prossima auto non sarà una bmw (anche perché, al di là delle considerazioni tecniche, le ultime le trovo tutte terribilmente brutte, z4 a parte che però è diventata un'auto da struscio al bar e non un'auto sportiva).
Devo correggermi la GT3 era a 1430kg e Blacky dopo gli alleggerimenti a 1490, non credo che la 1M pesi più di Blacky alleggerita.
ciao fillo; il solo motore della 1 m pesa circa 30 kg in più rispetto a quello della 330 I; e poi trasmissione, dischi freno, gomme, cerchi; alleggerire richiede impiego di materiali "nobili" e quindi costosi; nel complesso la 1 M non è pesantissima, certo volendo si sarebbe potuto fare meglio....ma il costo sarebbe salito; ad ogni modo avrei preferito anch'io, p.e al posto della pelle , cofani e portiere in alluminio, sedili leggeri etc; non sarebbe stato difficile togliere una cinquantina di kg; spesso le vie degli uffici marketing o progettazione di alcune case sono incomprensibili saluti
o la memoria ti ha fatto brutti scherzi, oppure arrivare a cambiare il valore di una cosa letta con i tuoi occhi sulla bilancia è perchè l'avrai letta, come sempre, da qualche parte solo per dar sfogo alla tua imponente sapienza nel forum..
Scarico akrapovic per 1m disponibile da ottobre 2011, al prezzo di 3465$ o 4264$ con Akrapovic Wireless Exhaust Valve Control.
Cioè significa che è possibile aprirlo e chiuderlo? Se è così lo prendo immediatamente Alcuni proprietari di porsche gt2/gt3 mi hanno riferito che loro non hanno montato lo scarico akrapovic perché quest'ultimo faceva dei casini con la centralina e che perdevano moltissima coppia soprattutto ai bassi. Voi avete qualche info in merito? Se devo rifare la centralina per montare lo scarico akra allora il discorso cambia...