La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.972
    5.812
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.213.661.318
    520d G31 LCI
    Assolutamente no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    uno dei migliori motori della storia
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Risolti efficacemente con un richiamo... Questo quando BMW era un costruttore serio.

    Ben peggiori i trattamenti riservati ad N54 ed N47.
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    In usa di richiami per N54 ce ne sono stati, in europa siamo troppo babbei evidentemente.
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be....porrei una questione sul fatto che una sportiva pura vien presa per un certo uso, e in piu' la porsche si vanta delle classifiche d'affidabilita'.......

    Se guardiamo i turbodiesel e le gare cui tutti i costruttori insistono...sempre piu' tirati, ed in piu' sempre pieni nella guida comune: un motore aspirato porsche lo tiri, ma difficilmente in tutta la sua vita avrai uno sfruttamento praticamente per intero ogni volta che si riaccelera.

    Un diesel ed un turbo benzina che rende in basso automaticamente fanno aprofittare anche nel normale uso della loro prestazione comoda....anche da gente non certo "sportiva"nel vero senso del termine.

    Cacolando che con i diesel non c'è costruttore che non ha avuto rogne con i motori, specie i piu' complicati o tirati.........e che bmw con i benzina ha dovuto cambiare rotta non avendo da anni ed anni degli sviluppi/progettazione di questi motori, la rogna puo' esser perlomeno in parte giustificata.

    Da porsche no, non mi aspetto che dopo molti motori ko gia' con la 996 e con la prima boxster stia ancora in certe situazioni, vuol dire perseverare........e ancor meno accetto che una centralina dica che il motore ha fatto migliaia di fuorigiri( che evidentemente è fuori dal mondo) per attaccarsi ed invalidare le garanzie.......con il listino al ricambio di cui si fregiano poi....

    Saro' abituato troppo bene dai motori honda.........anche se concordo nel dire che il v8 M3 credo anch'io sia un gran bel mulo, forse l'M piu' mulo di sempre.
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    be' anche bmw ne fa' di cappelle, credo che tutta la serie dei motori 6 cilindri alluminio/ magnesio sia stata affetta da consumi olio abbondanti e/o ticchettio punterie , con alcune testate cambiate in garanzia (non perche' saltate , ma perche' i proprietari non eran felici di aver un fluido 6 cilindri con ticchettio modello iniettore pompa.....anche con le serie 5 mi pare e34 i sei cilindri vedevano fumare olio causa (se non erro) zolfo nelle benzine che aggrediva il trattamento delle canne cilindri, mi pare in nikasil ( chi sa' cose piu' precise, batta un colpo....sulla mia testa).
    Il vecchio 6 cilindri 343 cv ha avuto il richiamo bronzine, ma ben sappiamo che era un motore che frullava alto con un motore non certo a corsa corta.
     
  7. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    #-o#-o Non ho capito
     
  8. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Piccolo OT.

    Anche nella e86 come tutti sappiamo non c'è l'asta dell'olio ma quel maledetto computer, ma almeno non dice solo OK ,in quantonel display, al momento della misurazione compare una linea tratteggiata (ipotetica asticella) fatta da circa 5 tratteggi. (se i tratteggi sono tutti vuoti manca 1kg di olio)

    In prattica ogni tratteggio dovrebbe corrispondere a 200g di olio, in questo modo si capisce se ne manca 1kg, oppure 200, 400,600, o 800g di olio;èsicuramente una cosa + furba del classico messaggio OK che c'è sulla 1er ecc.... saluti....

    Ciao AR domenica varano al DFD??:wink:

    FINE OT:wink:
     
  9. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    idem
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ....un moderno motore turbo viene ampiamente sfruttato da chiunque: marcia lunga e ripresa solo schiacciando il gas......tutti i componenti sono giornalmente utilizzati quasi interamente.
    Motori nelle porsche normali saltano pur senza uso intensivo delle loro capacita'..........e chiaramente lo scopo di certe supercar dovrebbe esser contemplato in fase progettuale.

    Non ditemi che un 3.8 da 355cv è tirato........e che una porsche non dovrebbe esser usata con una guida frizzante.

    Per quello che riguarda i motori diesel , non c'è costruttore che non avuto almeno qualche rogna con questi motori, che vengono oramai sempre piu' spremuti a gara tra i costruttori. Normale che poi ci sian sorprese d'affidabilita' dato che con questi motori ci si abitua a sfruttarne sempre il coppione a bassi giri.

    Per i bmw turbo benzina , trovo una scusante nel fatto che dovendo passare al turbo benzina dopo una storia d'aspirati , si possono comprendere pure alcune "falle" di progetto.....e comunque anche senza difetti , un turbo restera' sempre piu' cagionevole di un buon aspirato, non solo per il maggiore stress meccanico, ma pure perche' quello che non c'è non si puo' rompere....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.982
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ecco! Prima l'avevo scritto, ma nessuno m'ha ca.gato: sulla 1r c'è solo la scritta OK che appare quando l'olio è al di sopra del minimo, ma non v'è modo di sapere quanto al di sopra del minimo sia!

    Sulla mia, invece, c'è esattamente lo stesso tuo sistema di indicazione a barre luminose, che qualche dettaglio informativo in più lo dà ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Nella serie 1 è esattamente identico alla tua.

    Infatti è come nella tua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.982
    2.937
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E allora... Cosa-cavolo-stai-dicendo Fillo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ma si sà che l'E9x è meglio dell'E8x! :mrgreen:

    Ecco perchè sarei molto felice che mamma BMW sfornasse un bel 335i E92 con 350 ronzinanti, impianto frenante a 6 pompanti, assetto rivisto e un bel differenziale meccanico. =P~ :eek: :wink:
     
  15. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Poi... altra cosa in cui dissento totalmente da auto, è il 9,5 per entrambe alla voce frenata. Saranno anche equivalenti come potenza (che effettivamente c'è), magari anche come resistenza (quindi scarsa), ma come modulabilità e feeling... il giorno e la notte, la differenza che passa tra una macchina comune e una macchina sportiva. Con la porsche dosi la frenata al millimetro come su una moto, la 1M ha in pratica lo stesso feeling delle serie 1 normali, solo con molta più potenza, ma non ha assolutamente la modulabilità della porsche (che anzi andando piano e guidando in maniera tranquilla è quasi stancante, tanto è duro il pedale anche solo per rallentare...).
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Anche sulla mia 1er c'è il sistema con la barra che ti dice quanto olio c'è, ma credo che sia così sui benzina L6 perché non c'è l'astina. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    #-o

    Ragazzi volevo scrivere 3er!

    Sulla e92 retyling dei miei che un giugno 2010 c'è solo ok!!!sulle serie precedenti non so!
     
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    2 cose :

    1)

    Ieri ( In pista ) ho percorso gli ultimi 100 Km tenendo una velocità da 160 a 240 con varie puntate anche fino alla velocità massima.

    Quando mi sono fermato il retro della macchina era sporco di polvere nerastra forse leggermente oleosa.

    All'inizio mi sono preoccupato pensando a dell'olio uscito dagli scarichi ma poi tenendo conto che :

    a) Gli scarichi erano puliti e secchi

    b) Mentre andavo ho verificato più volte il livello dell'olio ricevendo come risposta

    il benedetto OK dal sistema elettronico

    c) La temperatura esterna era di 34,5°

    Conclusione ho pensato che l'asfalto per lunghi tratti nuovo e molto bollente + i residui delle gomme rilasciati ad alta velocità + i residui delle pastiglie dei freni possano costituire gli elementi del fenomeno accaduto.

    Ho lavato la macchina e in condizioni normali sembra tutto a posto

    2)

    4 anni fa mi presentai presso una concessionaria per vedere una serie 1 5P da vicino in attesa dell'uscita della 3P 123 che poi ho acquistato.

    Dopo visione mi sono seduto al posto guida e qui ho tirato mentalmente una sequela d'improperi ai geniali tecnici del marketing BMW che dopo 25 anni ancora producono una macchina da oltre 30000 euro con gli schienali regolabili a scatti.

    Oggi ho avuto il piacere di avere questa spendida soluzione anche sulla 1M

    Pertanto o così oppure sedili elettrici con 1300 euro e aggravio di peso
     
  19. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    I motori turbo per forza di cose un po' d'olio se lo mangiano
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Io personalmente preferisco la regolazione a scatti come Bmw piuttosto che le altre con la rotellina.
     

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