A me tanto superflua non sembra visto che IMHO c'è differenza sulla neve tra una gomma di 195 o quel che è e una 225 con spalla bassa.:wink:
Si, certo, e anche 4-500kg di massa in meno contano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io direi di lasciare stare i discorsi sulla neve, che mi paiono decisamente fuori tema.
Ragazzi spero che scherziate. Io domani vado al mare a prendere un po' di sole ma spero che Giovanni mi abbia preparato lo scafandro ed il compressore perché è meglio averli dietro pittosto che un costume ed un ascuigamano: si sa mai perdessi aderenza tuffandomi... ma per favore!!
Lorenzo, se uno non se la sente, meglio che eviti di affrontare gli imprevisti di un we in montagna d'inverno con 340cv sull'assale posteriore. Ciò non toglie che, con qualche accorgimento e un po' di perizia, si riesca ad andare (quasi) dappertutto, anche perché oggi le condizioni di innevamento della carreggiata non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle di 20 anni fa: tra spazzaneve che intervengono subito e lo spargimento di tonnellate di sale e ghiaia, le strade vengono pulite quasi subito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Cosa che mi infastidisce non poco /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ps comunque al massimo ti do' maschera e boccaglio...
Saggio come sempre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> vada per maschera e boccaglio. Le pinne le metto io.
Questa discussione anche dopo il richiamo ha preso una brutta strada e i toni incominciavano a riscaldari un pochi mi vedo costretto a chiudere temporaneamente il topic far calmare un pochino le acque..
1 M Impressioni di guida Dopo le prime migliaia di Km con la 1M si può trarre una considerazione di carattere generale e la testimonianza di una personale esperienza. 1) In senso generale è abbastanza appurato il fatto che la gestione sullo stretto di 500 nm da 1500 giri richiede molta più attenzione rispetto alla stragrande maggioranza delle sportive non caratterizzate da tale coppia a così bassi giri 2) La personale esperienza consiste invece nell'episodio d'alleggerimento all'anteriore e dello sterzo durante la percorrenza di una semicurva divenuta curva per l'alta velocità di percorrenza. Ripensando a quel frangente ho sentito immediatamente la mancanza di poter aumentare la deportanza della vettura come peraltro avevo fatto sulla M3 Sport Evo 2.5. Dal punto di vista dinamico è una notevole possibilità di migliorare le prestazioni in frenata, percorrenza, anticipo d'apertura del gas a scapito della prestazione sul dritto e del consumo. Chiaramente è una soluzione costosa che viene adottata solo da alcune sportive limitata al posteriore e su parametri fissi. L'alleggerimento nel frangente da me descritto è probabilmente d'ascrivere in gran parte alla distribuzione dei pesi della mia 1M che in quel frangente aveva a bordo solo il pilota che gravava all'anteriore e 100 Kg di bagagli + 40 Kg di carburante al posteriore Ritengo che un sistema deportante anteriore + porteriore su più posizioni (anche a regolazione meccanica) darebbe un enorme vantaggio su tutte le altre sportive
Al Volante - BMW Serie 1M - Test Come da titolo, Al Volante ha effettuato la prova su strada della BMW Serie 1M che, per le riviste Italiane, è forse la prima ad effettuare rilevamenti cronometrici. Qui di seguito le performance realizzate: Velocità max: 260.6 km/h 0 - 100 km/h: 4"9 0 - 400 mt: 13"1 @ 175.8 km/h 0 - 1000 mt: 23"7 @ 224.9 km/h 1 km da 40 km/h in 5.a: 27"0 @ 214.4 km/h 1 km da 60 km/h in 6.a: 26"4 @ 198.7 km/h da 40 a 70 km/h in 5.a: 4"7 da 80 a 120 km/h in 6.a: 6"0 Consumo urbano: 6.4 km/l Consumo extraurbano: 12.7 km/l Consumo autostradale: 10.5 km/l Frenata da 100 km/h: 34.7 mt Frenata da 130 km/h: 57.2 mt Devo dire che le performance in ripresa sono veramente notevoli mentre in linea retta è in linea con i 340 cavalli dichiarati. Assolutamente non male, ben superiore all'M3 E46 e non così distante dall'M3 E92 sul km da fermo.
Per prima l'ha provata 4R nel supplemento di luglio " Sportive e cabrio " I rilevamenti non erano completi comunque con risultati simili a questi. 4R però ha provato la 1M in pista a Vairano dove è risultata 3 decimi più rapida della M3.
Non sarei cosi' sicuro che e' di gran lunga superiore alla e46. Per quanto riguarda la e92 si' sara' piu' pesante ma ha 80 cavalli in piu'.
L'M3 E46, per quanto valida, è li per li con una 135i stock da 306cv.....ed anche qui, in linea con la sua potenza reale, cioè poco oltre i 300cv veri al banco a fronte dei 343cv dichiarati. Se poi consideriamo che la 1M ha una curva di coppia enormemente a suo favore, è presto detto come la 1M riesca ad allungare facilmente su una M3 E46. La stessa E92, fino ai 200 - 220 km/h, non è che abbia vita facile, specie se si parte in progressione.
ciao fighter; su sport auto c'è la prova ; la rivista misura anche i carichi aerodinamici sui due assali a 200 km/h( mi sembra); nel complesso buoni risultati
In attesa di altri riscontri Supersprint che ha preparato uno scarico in 2 step specifico per la 1M ha postato dei grafici qui sul forum dove si leggono i dati della 1M di serie 359 cv. e 533 nm. Sarà anche stato un motore ben riuscito però fa una certa impressione