La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Se giri sempre in piano qualcosa puoi fare altrimenti rinuncia che è meglio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2011
  2. oilcrovara

    oilcrovara Collaudatore

    291
    9
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    848
    125d
    ahahaha...bella questa!!!......alla domenica si va in montagna....e sarebbe bello andarci com la M!!
     
  3. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Comunque L'akrapovic li vale tutti quei soldi, sentite che melodia


    Sapete qualcosa se decade la garanzia se si monta questo scarico? Poi mi sembra che solo i terminali sono omologati, lo scarico completo no.

    Per i cerchi anche io sono costretto a montare le termiche, lo so che è abbastanza inutile montarli, ma sulle strade di montagna comunque la gomma termica spesso ti salva da situazioni che possono rilevarsi Improvvise e pericolose. A me la termica serve per girare con maggiore tranquillità, ho preso molti spaventi d'inverno senza termiche e mi è sempre andata troppo bene
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2011
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Come cavolo hai fatto ad entrare nel mio messaggio?
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Direi che non è assolutamente vero. Io ho le stesse gomme in configurazione estiva/invernale sui 18 differenziati. Un po' di prudenza e di buon senso e si riesce andare sulla neve. Nel caso, basta togliere ogni sistema di gestione elettronica.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, Lorenzo, ma con 340cv e 500nm su un corpo vettura non troppo pesante la cosa è un filino diversa. La 1M ha grandi qualità, ma una trazione un po' problematica per quel che ho visto. Su asfalto asciutto. Figuriamoci su neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che si riesca ad andare in circostanze normali ok, ma consiglierei di non osare troppo sotto la neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ti assicuro che con buone termiche e l'autobloccante si va benone!
     
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  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho detto di non osare troppo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Io mi sono arrampicato fino al Larin con la stradina completamente innevata e ghiacciata, so che sai di cosa parlo!
     
  10. Gibbo Concept

    Gibbo Concept Secondo Pilota

    501
    30
    29 Maggio 2007
    Reputazione:
    18.489
    ??
    Esatto il differenziale dovrebbe aiutare abbastanza se c'è una perdita di aderenza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2011
  11. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet


    al minuto 12:00 il tizio cambia strada.. e per fare quella salita prende pure la rincorsa.. (notare come torna giù più volte prima di partire..)

    conclusioni: con uno spazzaneve davanti, una TP con termiche se la cava molto bene (come da video) su neve! :smile:
     
  12. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
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    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    con la tua classica capacita' d'analisi ti è sfuggita che quella condizione specifica nella salita non è guida su neve....ma su un bel lastrone liscio di ghiaccio, dato dal parecchio passaggio in quell'incrocio.
    Per il peso sulle ruote motrici e per la sezione gomme che si ritrova.....l'm3 va' fin troppo bene....
     
  13. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    ah ok, scusami.

    Facciamo così, quest'inverno mi trasferisco 6 mesi a Courmayeur e mi compro una M3 E92 o una 1M per girare tranquillo.

    Spero non mi raccolgano col cucchiaino prima dei sei mesi. :smile:
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dipende anche in che orari si inizia a lavorare, quali sono le routine quotidiane e quanto sono diligenti quelli che gestiscono le strade in cui si passa.

    Anche perchè la neve sulla strada o si scioglie o diventa ghiaccio.

    Finchè è fresca ok, ma poi?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Diciamo che c'è una dilagante convinzione che le TP gommate invernali consentano di arrampicassi anche per muri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Finchè si è in movimento ok, ma se vi dovete fermate (e capita sovente, vuoi per un camper impacciato, vuoi per l'ennesimo automobilista che si ferma di traverso per montare le catene quando è sempre troppo tardi...) e dovete ripartire in salita su una coltre bianca... Vabbè, tanto è un discorso trito e ritrito, che emerge puntualmente ogni anno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con lo sledge-dog? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci ho lasciato un polmone in bici là!

    OT ogni tanto penso che se quel 29.12.2009 ci fossimo incontrati per sciare sul Faloria, non sarei andato a fracassarmi un ginocchio sul Giau! I casi della vita! Chiuso OT
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esistono delle condizioni in cui servirebbero le ruote chiodate ..

    Per ripartire da certe situazioni si deve usare anche un po' di malizia e se vuoi esperienza.
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sicurissimo.......ma d'altronde ogni auto ha i propri punti forti...non basta una panda 4x4 dei tempi che furono per lasciarsi alle spalle praticamente tutti in certe condizioni su una strada di montagna????ma pure bistrattare troppo le tp non è il massimo.
    In quel video dubito che una ta gommata 265 sarebbe riuscita a partire da fermo su quel lastrone in salita senza indietreggiare quel poco per aver una piu' aderente neve sotto le ruote.

    Logico che con la tp a motore anteriore si abbiano certi svantaggi, specie su ghiaccio, o quando la neve è piu' alta......d'altronde partendo da fermo gia' abbiamo meno peso sulle ruote motrici..se uniamo che classicamente quasi tutti gli incroci si svolta.....le ruote motrici che spingono in linea retta devono sforzare piu' per la sterzatura delle antìeriori.

    Pero' piu' abbiamo gomme di sezione adatta e di tipo adatto(o le catene), e piu' andiamo in salita...piu' abbiamo un'avvicinamento della trazione della tp a motore anteriore ad una ta, dato che si avra' maggior sopstamento di pesi verso il posteriore e un uguale alleggerimento dell'anteriore. Piu' aderenza si guadagna, piu' questa consentira' anche un maggior guadagno(non enorme) in salita. In discesa il contrario, quindi facilissimo il blocco del ponte.

    Con tutte le auto in queste condizioni , l'esperienza ha comunque un certo peso......logico che certi "trucchetti" ed attenzioni abbiano piu' peso su una tp a motore anteriore rispetto alle altre configurazioni a trazione semplice, se non addirittura 4wd.

    Ma per andare ci si va'.....e molti discorsi e pareri contrastanti anche qui si hanno non solo per una diversa esperienza , ma anche per diversi pesi vettura, diverse gomme, diverse sezioni di gomma...differenze anche nella distribuzione dei pesi...perche' nache una stessa vettura guidata da una normale persona , scarica e serbatoio vuoto....ha una resa penosa rispetto ad una persona esperta , a baule carico per il fine settimana e serbatoio pieno.

    D'altronde quanta gente con quei bei cassoni suv è restata ferma pensando l'onnipotenza in quelle condizioni???? ci son sempre piccoli dettagli che fanno la differenza, per quanto la nostra configurazione sia sempre in svantaggio.

    D'altronde che si pretende in quella condizione dall'm3...andava gia' benissimo, specie considerando che (ad esempio) se uno non è mai stato al nurburgring e guarda i video, ha sempre l'idea di una piattezza maggiore del tracciato rispetto la realta', dato la camera che segue l'inclinazione in auto.......e quella salita ghiacciata nel video a spanne non mi sembrerebbe proprio infinitesimale.

    D'altronde con queste "auto da neve" lo scopo principale non è un'altro???? Al massimo delle possibilita' nel posto adatto una trazione semplice molto cavallata tiene botta di altre 4wd di pari prestazioni ...ed ha meno decadimento.............c'è altro da aggiungere???????
     
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ma scusa ma se una volta pensavi di prender l'm3...poi hai preso la 911...ora stai vagamente pensando all'rs3(forse per andare a sciare).............forse sai gia' cosa prendere, e siccome hai un'idea comune a molti su come interpretare l'auto......forse è inutile consigliarti un'1m o una m3 sulla neve, dove saresti pure li' costretto ad imparare molto, tante finezze e tensione alla guida adatte ad avere anche un ritorno emozionale ( e dove oltre le invernali potresti aver bisogno di catene per andare ovunque). Certo partendo alla maniera cui penso sia abituato, credo che il tuo messaggio dei sei mesi sia effettivamente ottimistico.....
    Forse la vecchia panda 4wd sarebbe il mezzo piu' efficace , ma una vecchia 500 avrebbe efficacia e molto da imparare, con i pesi, il passo , e .....il cambio non sincronizzato tantomeno dsg.

    Se non hai il minimo di malizia a di passione alla guida, ci son innumerevoli altri forum dove sbeffeggiare alla giovincella, anche se dopo un po' ci si rompe dalla noia......ma se vuoi entrare nel nostro mondo consiglio di cominciare da tp piu' da scuola guida , non certo l'm3( di solito si comincia con i kart, per poi andare in f1...altrimenti si guida on off e non si usa il telaio).

    Una mx5, una 350z sono gia vetture molto molto buone.........e comunque l'esperienza è una cosa che ha un'inizio e mai una fine....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011

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