caro Rs 4 , interessante approfondire l'argomento; è vero che alcuni di quei tempi ( nurburgring) sono riferiti alla vecchia 295 cv ma alla guida c'era un certo Rohrl; aggiungiamo allora i tempi dell'ultima versione da 320 cv: -Hockenheim : Cayman s (320): 1m 13 sec 9/10 1 M :1m 14 sec 1/10 -circuito di autozeitung: cayman s : 1 m 40 sec 6/10 1 M : 1 m 39 sec 4/10 -contidrom: cayman s : 1 m 36 sec 5/10 1 M : 1m 35 sec 7/10 non ho riportato il dato del nurburgring perchè non se ne conosce la fonte per la Cayman s, se ne potrebbe dedurre che sul circuito di Hockenheim, lento e tortuoso, la maneggevolezza e la motricità della Cayman prevalgano , sia pure di poco, mentre negli altri casi la situazione si inverte. salutoni
Si si, certamente la 1M si difende bene, ma il modo in cui vengono raggiunte le performance è piuttosto diverso. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sicuramente puoi dirlo con cognizione di causa avendole entrambe, io posso solo dire di avere guidato per una mezz'ora la M ed averne avuto una eccellente impressione( per quello che valgono le mie capacità di guida); se a questo si aggiunge il costo nettamente minore e la fruibilità della 1 M, allora devo dire che la BMW, pur non regalando nulla( non sono dei benefattori!), offre un prodotto dal rapporto contenuti prezzo eccellente;a presto
Assolutamente sì, come rapporto value for money la 1M vince a man basse sulla cayman, la quale dalla sua ha però un "value" decisamente superiore, anche se forse non rapportato al "money". Non voglio di certo disprezzare l'auto che ho comprato, anzi ne sono entusiasta, ma riconosco la complessiva superiorità del prodotto cayman, che però era fuori dalle mie possibilità economiche e di utilizzo.
caro RS, anch'io sono stato( e sono) innamorato della Cayman e per qualche tempo sono stato tentato di fare una pazzia e prendere la versione 2.9 che ritenevo adeguata( con qualche accessorio, cerchi da 18, differenziale autobloccante e poco altro, si poteva avere a meno di 50.000 euro)...ad un costo non proibitivo; il momento favorevole è però passato; è sempre un'auto stupenda, ma tra poco tempo ci sarà la nuova e forse è bene attendere...le novità salutoni
Ma anche no: ricordo che i giornalisti (rigorosamente inglesi) di EVO non sono proprio i postaioli della domenica! Molti di loro corrono abitualmente in vari campionati più o meno competitivi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Insomma, francamente non considero il loro giudizio alla stregua di quello di un tester di Auto o, peggio, di 4R...
Certo che Giacomo, oggettivamente, 15"2 sullo 0-200kmh per la 1M mi pare pura fantascienza... Notte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E che c'entra questo coi tempi rilevati? Oltretutto il tempo nel circuito prova di Evo è solo uno dei tanti rilevamenti, ad hockenheim ad esempio, pista lenta e tecnica, il distacco è significativamente più importante, oltre 1 secondo su un giro da poco più di un minuto. Concordo, 15.2 è un tempo da M3, la 1M ci impiega un paio di secondi in più.
salute ragazzi, sicuramente ricorderete che le tolleranze di produzione per quanto riguarda la potenza dei motori sono + o - il 5%; il che significa che un motore che nominalmente sviluppa 340 cv potrebbe essere a quasi 360....nella realtà; non è da escudere che di tanto in tanto alla stampa "capiti" un esemplare particolarmente "dotato", salutoni
Sul nostro banco prova la 1 M ha dato risultati eccellenti, di serie senza alcuna modifica, con raffreddamento dell'intercooler per stabilizzare la temperatura dell'aria aspirata, si è stabilizzata su 355-357 cv, con valori di coppia superiori a 530nm..con lo scarico dai primi catalizzatori in poi è passata a 361 cv / 544 nm. Ora dobbiamo verificare cambiando anche i primi catalizzatori sostituendo il tutto con dei cat metallici HJS. Davvero sorprendente questo motore, e in un auto così compatta da davvero delle grandi soddisfazioni.
15/17 cv oltre i 340 dichiarati per il motore di serie è un ottimo risultato che da una prima risposta alla domanda che ci siamo fatti sui cv effettivi forniti dal biturbo della 1M
Me sà che prima o poi (quando riuscirò a guadagnare finalmente qualche soldo) tocca comprarsela stà 1M!
Mi chiedo come fa un'auto con 360 cv veri ad accelerare fino a 200 km/h in circa 17 secondi? Mi sembrano tanti, sono tempi da Z4 M con venti cv in meno tutti da dimostrare poi....visto che si parla di potenze vere