La Megane ha un assetto perfetto, è quasi impossibile da battere in pista anche con potenze superiori.
salute ragazzi, però mi sembra di ricordare che lo sterzo sia servotronic, cioè l'assistenza varia in maniera inversa rispetto alla velocità, quindi dovrebbe esistere un qualche sistema per variarla; non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra si tratti di una valvola che regola la pressione dell'olio asservita alla velocità delle macchina; qualcuno ha degli elementi più precisi? p.s. ecco ho trovato qualcosa che risponde alla questione: -Il Servotronic regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia, garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Massimo comfort con lo sterzo leggero e massima agilità nei parcheggi e nelle manovre, o durante i percorsi attraverso vicoli stretti e strade tortuose. Una centralina calcola il servosterzo necessario per le condizioni di guida sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente. Tramite una valvola elettromagnetica dell'idraulica di sterzo, la durezza dello sterzo può essere finemente dosata e adeguata a determinate situazioni di guida ancora più precisamente rispetto a quanto succede nei servosterzo tradizionali che si basano sul numero di giri del motore. Anche nel caso dell'Electric Power Steering (EPS) questa funzione è garantita tramite la centralina del motore elettrico. Anche le sterzate a bassa velocità, ad esempio durante l'attraversamento di vicoli stretti e tortuosi, richiedono un minimo sforzo: all'aumentare della velocità la servoassistenza diminuisce, per garantire un contatto più diretto con la strada e di conseguenza una traiettoria rettilinea ottimale.
L'EPS è quello che avevo sulla 123d, che era molto diverso da quello della 1M. Il servotronic varia l'apporto della servoassistenza in funzione della velocità, ma il servo rimane totalmente idraulico, a differenza dell'EPS delle Serie 1 restyling (esclusa 135i).
Grazie Bach. Rendeva l'atmosfera pesante ed era noioso, tendenzioso e provocatorio - apposta - da mesi. Il ban sarebbe dovuto arrivare prima, altro che ammonizione. Era semplicemente l'essenza del TROLL. Ad ogni modo, cerchiamo anche noi di non cogliere le sue provocazioni dandogli adito a continuare e cerchiamo noi stessi - senza rompere ai moderatori - di mantenere la conversazione su livelli consoni (malgrado TheD e fillo85)! Non parliamone oltre, anche perché mi sembra che le finte prove di Auto siano alquanto interessanti!
guarda ciube nn era simpaticissimo col suo modo di porsi, e su questo nn si discute, ma per quanto riguarda il lato provocatorio, tu certo nn sei stato dei migliori qui dentro... se riprendiamo qualche tuo vecchio post, anche tu in parecchie occasioni sei stato un pò fastidioso, quindi cerchiamo di fare meno moralismo e di nn leccare troppo il ciulo ai mod, pensiamo a viverci il forum parlando di auto e basta, senza dire bravo che hai bannato ecc ecc... così nn si va da nessuna parte.
Non ho ringraziato dell'aver bannato; come detto l'altra volta a Fillo: al sottoscritto di Ciube o di qualsivoglia troll sia a giro "me ne frega quanto il 2 a coppe quando regna a bastoni" e per primo ho colto la sua ultima provocazione sulla Megane come spunto per parlare e non infastidendomene. Lo puoi benissimo leggere una o due pagine addietro dove quasi lo giustificavo. Ho ringraziato Bach per essere intervenuto nonostante i marasmi che stanno succedendo in questo periodo nel Passion e fra i quali tutto lo staff di moderazione è insabbiato, e per aver placato una situazione che dava noia a molti. Il ban o meno rientra nei modus espressi da regolamento, non sono io a discuterlo o legittimarlo come - peraltro - non è ancora permesso dal suddetto regolamento. Il problema non è il modo di porsi che può essere apprezzabile o meno, e capisco che il mio presuntuoso sarcasmo possa essere talvolta antipatico e spiazzante, perchè quello sta all'essere più o meno temperato di ciascuno; ma ciò che TUTTI contestiamo è l'essere dolosi e tendenziosi nel cercare deliberatamente di disturbare la placida agorà per cagioni infantili e del tutto immotivate, col solo fine di creare scompiglio. Chiudendo questa parentesi aperta da Angelo al quale chiedo gentilmente di non fomentare le scintille delle ultime braci e lasciar spegnere i lapislazzuli nella normalità della vita del forum, mi accodo alle critiche (già espresse) alla stampa specialistica nazionale tanto approssimativa quanto poco critica e profonda, con prove (?) tutte uguali e avulse da qualsiasi genere di capacità d'analisi, ma sintesi pedissequa dei comunicati stampa e con dati sciorinati alla bell'e meglio che nulla fanno capire della realtà della macchina in oggetto. Fulgido dardo in questa marmaglia d'ignavia sono le prove di Evo (le inglesi, tradotte in italiano) perchè i "Driven" rientrano e ricalcano in pieno gli standard del circondario. Le vere impressioni di guida che ho letto sulla 1M, in italiano, le ho apprese da Zeno, Fighter e Marco. Sul tasto M e la servoassistenza variabile: ho sempre rifiutato gli inerti sterzi elettroassistiti e sulle nuove F10 ed F13 ce li ritroviamo, con un feeling artificiale e del tutto dissimile da quello più "tattile" ed "analogico" delle precedenti. Trovo che quest'incalzare di pulsantini e modalità di guida come fossero obbligatori sia uno dei responsabili della "spersonalizzazione" della guida di certe macchine, filtrata dall'elettronica e sempre meno intime nella connessione al pilota. La stessa Z4 nella modalità Sport + la sento artificialmente dura e reattiva, sembra sia così tarata più per restituire la sensazione di sportività che per offrirne davvero, posto che la modalità Sport mi sembra abbastanza diretta da garantire le medesime performance in maggior comodità. Avrete notato quanto parli entusiasta della mia GP: è perchè la trovo così vicina all'essenza della guida che mi ricorda BMW come l'M3 E46 o la Z4 M E85/6, così "meccaniche" e "vere" come solo l'1M mi sembra essere nell'attuale gamma.
caspita quanti paroloni che scrivi vedi che io ho la 3 elementare, nn ci capisco nulla cmq senza polemica, continuiamo a parlare di auto, e specialmente di 1M, al quale il sudetto me stesso nn auspica a dare giudizi tecnici, al quanto nn e mai salito nella suddetta autovettura e nn può esprimere un parere veritiero in merito
le ranault "sportive" hanno notevoli doti di tenuta e maneggevolezza, è una tradizione tecnica; dalla 5 alpine fino alla Clio 1.8 e 2.000 Williams detto questo bisogna considerare due cose: -la megane Trophy è stata guidata dai collaudatori Renault; - la 1 M ha delle gomme ormai superate ( le michelin PS 2) e il suo tempo è quello ottenuto, se non sbaglio , dalla rivista Sport Auto; certamente si può fare di meglio soprattutto con gomme diverse; saluti
esatto RS, immagino la differenza di sensazioni; l'assistenza idraulica è ancora ineguagliata, per quanto ci siano buoni sterzi con assistenza elettromeccanica; guido alternativamente una macchina con l'EPS ( mini) e un'altra con quella idraulica ( Clio RS vecchia); per quanto quello della Mini sia diretto e preciso, non è come quello della Clio, saluti
Vi segnalo che su TopGear nuovo (rivista) c'è un bel test della 1M dove ne tessono le lodi alla grandissima!!!
Vi vorrei tediare con ampi stralci del suddetto test, ma i bimbi mi rendono oltremodo difficoltoso scrivere. Vi riporto tuttavia un simpatico ed eloquente virgolettato: "E' rinfrancante guidare un'auto con le mani e i piedi invece che sfiorando i paddle con le dita" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
"... La miglior M dai tempi della prima." /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> E qualche lode specifica al motore (suvvia, consentitemelo!): "dove è davvero impressionante è a meta' regime, è lì che si sente davvero la sua grinta". E poi ancora: "La M1 è meglio dell'attuale M3? Non lo so, ma di sicuro con lei è più facile divertirsi" Le foto? Molto belle e ovviamente TUTTE di traverso /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il tester è Jason Barlow Saluti
Ps Particolare: le lamelle di raffreddamento del differenziale sono piazzate molto in basso, quindi occhio ai dossi, RS4, Fighter e tutti gli altri felici possessori della 1M!!
Si delle lamelle molto in basso mi era già stato fatto notare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mio fratello è abbonato a top gear da anni (ora lui ne ha 13 ), appena gli arriva gli do una bella lettura, in attesa del mio Evo Uk sparso in giro per l'Europa
Mi sapete dire come si attiva i lavafari dato che ne sul libretto della coupè ne sul supplemento della 1M ho trovato qualcosa al riguardo Grazie
Trovato Quando le luci sono accese il comando per lo spruzzo del tergicristallo attiva brevemente anche i lavafari con intervalli opportuni ( ???? ) L'opportunità la decide il grande fratello
Sulle z ogni due / tre volte azionavo il lavaggio del parabrezza si attivavano i lavafari... Credo sia così anche sulla 1m