La 1M è una realtà !!! | Pagina 351 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Tutto perfetto. Tutto ovvio. Così come l'esempio che ho portato io per le moto, il passo da garanzia di stabilità nelle curve ad alta velocità (più aumento la distanza delle ruote dall'asse di imbardata più aumento la stabilità del veicolo). Al contrario invece, per avere maggiore reattività servirà ridurre questo valore, poichè è indice di "inerzia alla rotazione".

    Nelle moto ad esempio, si ragiona sull'avancorsa: maggiore è l'inclinazione della forcella anteriore, maggiore è la stabilità del veicolo ma minore è la sua maneggevolezza (leggi inversione di direzione delle varianti). Più la forcella è verticale, maggiore è la maneggevolezza ma minore è la stabilità.

    Quindi non stupisce il fatto che una Serie 5 sia più stabile nei curvoni e che la Serie 7 lo sia in assoluto. Ma quanto è maneggevole ad esempio la stessa Serie 5 nei cambi repentini di direzione?
     
  2. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io e mia moglie "o famo strano a duevventi!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    con la 1M non ci riusciresti perchè è instabile.....avessi un 535....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeh no! Sarebbe ancora più eccitante dovendo pure correggere la traiettoria nel mentre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Tu prima avevi una 135? Come si comportava in quel frangente? Non penso che la1M con carreggiate e gomme allargate possa far peggio a rigor di logica.

    Per gli altri che fanno battute sperate di non beccare mai una 535d ben guidata su certe autostrade tipo la Bologna Firenze o la Cisa perchè con le vostre benzina ci fareste una magra figura...
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    vista ieri in concessionario..bianca è da s**a :eek:

    [​IMG][​IMG]

    [​IMG]
     
  9. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    i 4 anelli traballano?>:>>:>
     
  10. Il Peos

    Il Peos Amministratore Delegato BMW

    4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    >:>
     
  11. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Sarebbe ora che ti compri una macchina seria :lol:
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No io prima avevo una 123d coupè, che comunque ha la stessa impostazione di assetto della 135i, più o meno (tranne la taratura delle molle rivista in funzione del peso minore e lo sterzo elettromeccanico anziché idraulico). In ogni caso, la mia ex 123d non era esattamente sui binari sul veloce, non era il paradigma della stabilità ma avevo una convergenza posteriore volutamente piuttosto aperta e soprattutto le gomme runflat che annientano quasi del tutto la sensibilità di guida e la percezione dei limiti di grip, quindi sembrava sempre di viaggiare sulle uova sul filo del limite di tenuta :confused: Poi ho messo gomme tradizionali non runflat e dopo 1000 km ho venduto l'auto, quindi non ho elementi per poter fare un confronto. In ogni caso, le differenze di assetto e gommatura tra 1M e 135i sono notevoli, a cominciare dalla barra antirollio che su 123d/135i ha il diametro di un cotton fiok....
     
  13. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :lol::lol::lol:
     
  14. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ... che ti comprassi una macchina seria :rolleyes::rolleyes::rolleyes: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol::lol::lol:
     
  15. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Si ma se lo scrivo bene il cuneese non capisce :lol:
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ahhhh lo fai per il peos... ho capito... come sei premuroso :lol: :lol:
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ...come il tizio con una FF 4x4 fiammante deve stare attento se sulla strada innevata tipicamente montana incontra la panda 4x4.....come chiunque abbia una m3 e30 , una porsche 964 e quante altre, debba stare attento a questo e quello.
    Ognuno compra la macchina che puo'....e se puo' compra comunque quello che appaga piu' l'utilizzo preferito.......

    Anche solo andando piano.....affrontare una rotonda con una mini o un serie7 da' le stesse sensazioni di manovrabilita'????in autostrada, anche a velocita' codice, si vive meglio sulla mini o sull'altra???......

    Sono scelte , come il fatto di trovare l'imbecille in autostrada e fare il ganzo a pari......si sceglie se rischiar di restar senza patente (fosse quello il male...) o viver sempre nella presunzione di non poter mai errare........che capiti sempre agl'altri......senza pensar che se si schiantano campioni internazionali, bisognerebbe aver piu' capacita' intellettiva , specie a certe velocita' che posson comportare cose serie....

    In pista è un'altra cosa.....ma andarci anche con vetture divertenti ed impegnative pur se non velocissime (un'esempio..un'mx5) ...denota comunque passione e divertimento, non il rincorrere l'infinita scala dell' aver la piu' veloce auto della terra.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Il fatto è che una FF con le termiche sulla neve passa sopra alla Panda 4x4....e non scherzo:biggrin:
     
  19. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sull'autostrada per aosta????su quale strada.......su una stretta strada di montagna???? con le gomme enormi di diametro e larghezza che si ritrova?????.......un sogno.......molto facile che faccia la fine dei suv supergommati contro normali giardinette 4x4 e cerchi standard....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2011
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pare molto più verosimile anche a me ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina