La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

1. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    E già...... questa è una bella pezza.

Ma il fattore più sintomatico è che sono proprio stati costretti dato che ci voleva poco equipararle alle posteriori come per altri modelli

In pratica dovevano svincolare il posteriore a tutti i costi

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quì la storia non è cosi semplice:

1° perchè l' 1M è una vettura particolare, di nicchia, per appassionati e di venditori d'auto appassionati ce ne saranno un 5% in tutta Italia. Il restante 95% sono tutto forchè quello.

2° E' chiaro che, la maggior parte di essi lavorando a provvigioni, spingano o si interessano maggiormente a modelli che consentano sia a loro, che al concessionario di guadagnare di +.

3° secondo me la Bmw in questo caso, sapendo che con questa vettura guadagnerà poco o niente ha effettuato una campagna informativa ai concessionari e i loro venditori non adeguata o addirittura non l'ha proprio fatta.

3. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Le tue ragioni sono valide

E' vero che vanno a provvigione ma, salvo campagne particolari, mi risulta abbiano l'1% sul fatturato

Inoltre ho riscontrato gli stessi comportamenti quando ho acquistato la 123 d che non è un modello di nicchia

Voglio però concedere loro un'attenuante :

Da quanto ho capito i risultati di vendita personali non risalgono ad ognuno ma al tutto il team dei venditori pertanto è un fattore che non è particolarmente incentivante

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2011
  4. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Perchè? Non mi sembra abbiano dovuto fare investimenti particolari per il progetto e lo sviluppo, avevano già tutto in casa :-k e poi non siamo mica ai tempi dell'alfa sud, penso abbiano fatto i loro conti prima di venderla ad un determinato prezzo.

5. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    va da sè che io da venditore mi nasconderei sottoterra, se venissi a sapere dei nuovi modelli in vendita della marca che tratto, da un cliente.

6. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Ho forse scritto il contrario? Non capisco dove vuoi arrivare? Ferrari fa girare i motori a banco e poi una volta montati in vettura i collaudatori ci fanno una trentina di km non certo piano per vedere che sia a posto la vettura e non il motore. Tutte le vetture M vengono provate in strada come le Porsche Turbo e GT, questo per dire che quei 2000 km che mettono per il rodaggio sono una presa in giro....informatevi prima di voler fare i maestri.

Per il resto vorrei che mi diceste quali sono le concessionarie BMW italiane attualmente che consegnano decine di vetture nuove al giorno, soprattutto M...evidentemente vivete a Dubai non in Italia visto che ce ne sono tante grosse che stanno per chiudere altro che decine di macchine...

7. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    La 348 era un discreto cesso e fu quella che mandò i dipendendi in cassa integrazione, ciò nonostante ci vogliono ancora 30 mila euro per comprarsene una mentre per una M3 E36 direi che 7000 possono bastare...

8. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    Eh ma dai? Veramente? Ma quella è bitubbbbo non vale :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">))

9. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Tra Bmw e Mini (che entrano nello stesso salone ed escono dallo stesso garage) se non son 10 al giorno saranno 7, garantito. Più tutti gli usati...

10. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Vi prego, Santo Cielo.

"Lo sai che io ho la Ferrari e tutte le altre fanno schifo?", "Ke bElLe Le AuDi, the BeSt! BMW MeR.dA!", "la macchina di mio cuggggino ha millemila cavalli, vi salta in testa!".

...sembrate bambini dell'asilo.

Anzi, peggio: sembra di stare su autoblog!

Me ne sono scappato da lì dopo averlo fatto crescere per anni, insieme a gente validissima, proprio per l'invasione incontrastata di babbei che - spinti non da passione sana e competenza, ma da fedi tifose - l'hanno reso un'arena dove si scontrano catzate con boiate.

Riportate su livelli minimi la discussione, vi prego.

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Senti Ciube, noi ci sforzeremo di non fare i maestri, ma tu, cortesemente, smettila di fare il professore, perchè non ti ci vedo proprio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non avevo ancora letto questo tuo messaggio prima di scrivere quello mio precedente, che a questo punto diventa superfluo.

Non posso che sottoscrivere in pieno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. fighter

fighter Direttore Corse

1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    L'aspetto economico non cambia assolutamente la realtà

Da una parte c'era un cesso costruto dalla Ferrari

Dall'altra c'era una macchina costruita dalla BMW che aveva una superiorità tecnica e tecnologica

Speriamo che le Ferrari siano migliorate

14. Mauro77

Mauro77 Amministratore Delegato BMW

3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Per mia fortuna tirano il collo da nuove solo alle M :lol::lol::lol:

A noi poveracci ci lasciano fare il rodaggio da soli :mrgreen:

15. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Che figata! La prossima la ritiro anche io al WELT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Non capisco quale sia il problema di sapere che le auto vengono provate appena uscite dalla fabbrica

E' così per tutte le auto...

17. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La verità è che quando veniamo su bmwpassion lo facciamo perchè non abbiamoun*****dafare................

........e dalle cose che scriviamo si capisce perfettamente. :haha

Cmq sia..........stiamo per raggiungere l'apice massimo delle stro nzate, tra le ferrari che fanno schifo e i concessionari che scannano tutte le auto che consegnano.

^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Bhe', penso fosse prevedibile...siamo a 500 PAGINE di topic...:eek::eek:

19. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non voglio fare il maestro, non ho scelto di certo la carriera accademica dopo il percorso di studi.

Tuttavia non rincorro la leggenda metropolitana secondo cui i motori sono già rodati al banco.

Le prove al banco di ogni motore invece servono per esaurire ciò che viene indicato a check list. Ovvero una serie di parametri imposti dal progettista che debbono essere verificati in sede di collaudo. Mentre Ferrari, visto il numero davveso esigui di motori che assembla giornalmente può installare i propulsori sul banco di prova ed eseguire il ciclo intero di rodaggio (che, dopo le verifiche del caso, viene fatto a regime crescente fino a un valore prossimo a quello massimo MA A CARICO ALL'ALBERO RIDOTTO secondo un protocollo dove il regime viene aumentato di tot giri ogni tot tempo), diversamente il gruppo cambio/trasmissione non viene correttamente rodato. Perchè esistono un certo numero di cambi marcia, di permamenza ad un certo regime etc. Insomma, sarebbe un po' troppo anche per una casa dalla capacità produttiva come quella di Maranello.

Visto il volume di motori prodotti da Bmw invece, rimane palesemente difficile pensare che ogni propulsore termianata la check list venga rodato secondo il ciclo sopra specificato al banco.

Statisticamente invece, i 2000km prescritti contengono un numero di cicli sufficiente ad avere una resa ottimale dei cuscinetti (ad esempio), un assestamento delle parti accoppiate etc.

Tale assestamente deve avvenire in determinate condizioni di carico: non al minimo -visto che a basso regime la lubrificazione è scarsa-, non a regimi alti -visto che ad alti regimi gli attriti prima dell'assestamento potrebbero portare ad usura precoce.

Quindi, converrai che nemmeno in Ferrari quando le macchine vengono provate dai tester vengono messe in condizioni "estreme". Ben più preoccupante è immaginare il pirla della concessionaria che esce e tira a fondo tutte le marce con l'olio non in temperatura etc.

Chi ben più di me sa -nella fattispecie l'Ing. Facchinelli-, scrive: "Gran parter del rendimento e della successiva durata del motore dipende da come viene effettuato il rodaggio e quindi da come si assestano le varie parti".

Spiegazione cristallina, ne convieni?

A 1 persona piace questo elemento.
  20. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Fiato, ottimo come al solito, sprecato.

MegLio Le AuDi! SkIfO BmW!