La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    [​IMG]
     
  2. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Per chi non conosce il tedesco è il massimo :confused2
     
  3. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ma tu sei uno sfigato... non hai capito che la 1M è un cesso, non vai a montecarlo insieme a calciatori negri e non parli nemmeno il tedesco... :lol: :lol:
     
  4. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Nicola....chiaramente se l'm3 arriva a schiodare le ruote fino a certe velocita'......lo fa' ad alti giri , appunto dove l'1m non puo' competere a potenza. Ma praticamente fin quasi a 6000 giri, l'1m ne ha di piu' con presumibilmente meno peso dietro.....anche se la lunghezza delle marce e il fatto che non abbia allungo con grande guadagno di cavalli fanno un'accoppiata che non permette con facilita' lo " sforare completamente " in trazione come puo' accadere con l'm3 se si usa l'acceleratore on off e con forte impegno della vettura in curva...quindi facilita le cose perche' alle ruote non arriva un'infinita' di cavalli in piu' con una persona che non modula il gas.
    In situazioni meno estreme come il radunino che ho fatto con amici in montagna, la 1 M ha messo in campo piu' trazione di quel che mi capitava in m3....in campi d'azione dove i giri ,per la tipologia di curve ,non sono frequentemente lassu'... tutto qua

    Non ci vedo nulla di strano sentendo il diverso setup delle sospensioni e dell'intervento differenziale.......oltre la piu' smussata erogazione che se da un lato da' pegno(prontezza)....dall'altro aiuta(posteriore che si carica progressivamente e che si trova in condizione di spostare un po' di peso in accelerazione prima del "turbo pieno".....cosa che è riproducibile anche con l'm3 con l'uso giustamente calibrato e crescente del gas....ma che non sortisce lo stesso effetto).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2011
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    ......ma vale per chi forse guida in quel modo........forse ti riconosci?? io no....
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    guarda che Nicola riferiva piu' al fatto che l'erogazione iniziale tipo "cross"(M3)....mette piu' in crisi la trazione che un'erogazione "inverter"(m1)......e se uno va' senza complimenti sul gas questo ottiene e rischia un sacco andando come un nonno. Il fatto è che la piccolina ha un setup del posteriore e del differenziale che secondo me regala qualche punto in piu' all'm3.....il diff ha meno tempo "a vuoto" prima del bloccaggio e le sospensioni posteriori rispetto l'anteriore sembra che abbian un setup piu' morbido senza togliere incisivita' e tenuta all'anteriore, almeno nella gran parte delle situazioni. Poca roba comunque...l'impronta di base è quella conosciuta dell'm3.
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si ma gli 80cv (che sono espressi solo al regime di potenza massima) in più sono una chimera, è un dato futile visto che in determinate condizioni la M3 ha ben più di 80cv della 1M e viceversa. Insomma non attacca la storia del fatto che una ha meno trazione perché ha 80 cv in più.
     
  8. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Io di turbo benzina non ne ho e non credo ne avrò in futuro, ma quello che dice è verissimo
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    :lol::lol::lol:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prima di darmi del grossolano, prova a riflettere: secondo te il fatto che la 1M abbia più coppia al motore a medio regime, è un indice che arriva più potenza alle ruote in quel range di giri?
    O forse c'è una cosa detta cambio e rapporto finale che si frappongono tra motore e ruote?

    Le due macchine che sono state provate (1M ed M3) avevano le gomme nelle stesse condizioni, alla stessa pressione di gonfiaggio, con la stessa convergenza e la stessa benzina, eppoi avevano il pieno od il serbatoio scarico?

    Insomma se io sono grossolano queste cosa sono?

    Poi come ti ha scritto Zeno la motricità non è solo un problema di coppia e potenza ma anche di come arriva la coppia e la potenza, se tu hai una disponibilità immediata e tale da non generare un graduale trasferimento di carico verso il posteriore, la motricità potrà sembrare molto inferiore ed è qui che subentra il piede di chi guida e quello che può sembrare un difetto a bassa velocità, nelle medie ed a alta velocità dove non ci sono problemi di motricità, avere un motore molto pronto è sicuramente un vantaggio.
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Hai la coda di paglia? Ho detto affermazione grossolana (aggettivo riferito al sostantivo "affermazione"). Aggettivi al femminile non si addicono ad un uomo, o sbaglio? E cmq ripeto che tu nel tuo post hai parlato di 80cv in più come motivazione tecnica di minor trazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2011
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non ho nessuna coda di paglia ma ancora non sono riuscito a spiegarti qual'è il punto.
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    No ho capito bene dopo la spiegazione di zeno e la tua successiva, mi era sfuggito il nesso perché avevo letto di fretta il tuo post e mi ero soffermato sugli "80 cv", adesso ho compreso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma se mi fate un bel ciupone entrambi? >:>
     
  15. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Muccio si contraddistingue sempre per la sua finezza #-o:lol:
     
  16. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    per gli amici dell'm1 come me: 4ruote l'ha provata sul numero speciale di "sportive e cabrio" e i suoi dati sono0-100 4.9 0-200 18,3....lentina.... km da fermo in 23,9.......

    cacchio mi aspettavo meglio.sul giro a vairano 1.20.62 solo 4 decimi in piu dell'm3 berlina.e questo va bene.

    la nota che mi sorprende è che parlano di impianto frenante ecc3ellente anche in pista....mah

    vedremo come mi arriva
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se hanno fatto 23,5 con l'M3 ci sta tutto quel tempo per l'1M ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ecco cosa dice una testata decisamente più autorevole di 4ruote, è interessante quello che dicono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2011
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Io per certe cose ho imparato a fidarmi in parte di quello che dicono i giornali, capisco siano molto preparati in materia questi giornalisti e capacissimi di guidare ma non vorrei che le case madri facessero scrivere un po' quello che piace a loro......

    Ricordo la prova di auto dove c'era la sfida tra tt 3.2 vs z4 coupè che io posseggo.

    Ecco di quest'ultima scrivevano che avesse molta tenuta di strada in qualsiasi situazione ma a me questo non è semrato proprio vero fino in fondo perchè la mia piccola(stock) nelle curve lente è molto sottosterzante(ma molto) e di questo difetto nell'articolo non vi era ombra.

    Tutto questo per dire che mi fido solo di ciò che sento IO sotto il culo, e la stessa macchina tra 2 mani e stili di guida/esperienza diversi può sembrare in piccole cose molto diversa nei comportamenti.
     
  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Secondo me sono prove indicative in quanto dovrebbero farle lo stesso pilota con le stesse gomme e nello stesso momento

    4R aveva provato in precedenza la M3 coupè manuale con questi tempi

    1M : 1,20,62

    M3 : 1,20,91

    In ogni caso mi sembra dai primi rsultati delinearsi una sostanziale equivalenza la dove è probabile che la M3 vada un po meglio a Monza e un po peggio su piste meno veloci
     
  20. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet

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