davvero.............è molto molto molto pronto, anche se confrontato con il v8 che è lo stato dell'arte della reattività. Il problema è che sto benedetto v8 è dovuto essere troppe cose insieme. Motore da corsa agli alti e v8 coppioso ai bassi e ai medi, così ai medi è un motore che in realtà prende batoste anche da un 330d in ripresa. L'M3 per tenere alto il proprio nome deve girare oltre i 6.000 giri, e di strade dove girare sopra i 6.000 giri in terza, per cui sopra i 150 all'ora, non ce ne son molte. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
...ma no dai, sono la nonna in splendida forma e la nipote rampante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
daniele, hai pienamente ragione, ma se si usa la M in pista, scordati che ci sta un range di giri dove ti troverai sottocoppia, ti assicuro che di motore starai dietro ad auto più blasonate di una semplice M3.... fra pista e strada sembra guidare 2 auto completamente diverse. poi il problema dei medi regimi, io l'ho risolto con la mappa by ice71, dove prima da 4400 a 5500 ci stava un punto praticamente morto, poi ti dirò di più, prova a guidare una m3 scatalizzata, sembra come se prima avesse avuto un tappo, e una furia...
ti quoto in pieno.......l'M3 in pista la sfrutti perfettamente come devi e come chiede di essere sfruttata. Vero anche il fatto di scatalizzarla, ma sai come la penso, per me dal momento che metti mano ad un'auto, vuol dire che dovevi comprarne un'altra. Per me le auto si valutano stock, anche perchè io le uso in strada e basta. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
se la usi in strada hai ragione, ma in pista credo che si deve mettere mano su qualsiesi auto in commercio, perchè tutte hanno compromessi stradali che in pista rendono frustrante la guida, tutte le auto stradali avranno angoli stradali e assetti da rivisitare, altrimenti sarebbero invivibili. cmq tornando in topick, se nn amassi andare in pista una M1 la prenderei senza dubbi
E' un pò come l'eterna diatriba motociclistica 2 cilindri vs 4 cilindri. Su strada un bicilindrico sarà sempre più pronto e godibile, su un passo di montagna non troppo ampio una monster s4r fa il giro intorno a un R1, una speed triple passa sopra a una R6 e cosi via. Ma in pista, dove è possibile far "gridare" i 4 cilindri, la situazione si ribalta. Detto da un amante dei quadricilindrici che usa quotidianamente un bicilindrico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ecco, la speed triple invece mi rimanda alla mente in parte la 1M, non so perché
Quoto, ma parliamo pur sempre di potenze intorno ai 400cv. Eppoi una rimappata e skatalizzata che è mettere mano? Quando tocchi il motore è mettere mano.
allora, chiarisco meglio ......io ho trovato una ben superiore capacita' nella 1M rispetto la m3 di scaricare potenza a terra, e nel caso fosse al limite.....la tendenza a scappare con le gomme che continuano a "grattare" invece che scappare con uno scivolamento laterale piu' netto: la differenza che si puo' notare con una stessa auto con assetto piu' morbido a confronto con uno piu' tavola........uno resta piu' "aderente" e smussato...l'altro preciso e piu' facile e lineare da gestire in sbandata. Per quello che riguarda l'MDM.....manco mi frega che esista, non esiste e non ci sta con nessuno dei commenti sul differenziale fatti a suo tempo.......e per quello che riguarda il turbo lag , nulla c'entra e a nulla serve il tal "sprint booster" o simila, dato che è una cosa fisica dell'entrata a regime delle giranti turbina . Per l'azione della farfalla, non è assolutamente e problematicamente lenta nell'azione sia normalmente che con il tasto M( cioe' il tasto sport tradotto nelle vecchie 6 cilindri aspirate)che nella 1M è una cosa usabile dato che non fa' diventare la risposta motore una cosa troppo presente e "troppa" anche con pressioni minime del gas come nell'm3( una cosa che impressiona ma di cui se ne puo' far a meno). Immaginate poi strade di montagna non ampie, non con allunghi distesi....ma con parecchie percorrenze da prima seconda e massimo qualche terza marcia.....e tornatini occasionali da prima . Ecco , se andate in m3 si puo' sceglier "al centimetro" il punto in cui anticipare il gas per cambiar comportamento alla macchina.....per fare il numero, o semplicemente per creare quel filo di sovrasterzo con cui caricare sempre piu' gas man mano che la velocita' cresce e percorrere la curva sfruttando tutto o quasi quello possibile dell'aderenza disponibile alle ruote senza perdite di tempo . Con l'1M il gioco è ben piu' arduo, primo perche' l'istante in cui puoi dare l'inizio manovra e/o quell'apertura di gas abbondante che dia tendenza alla macchina a "impostarsi in sovrasterzo" deve esser data con un certo anticipo....secondo perche' la 1M tende ad aver piu' trazione dell'm3 e questo in una strada di montagna in salita che carica piu' peso al posteriore rende la manovra piu' difficile da calibrare con precisione. Aver tutto quello che si chiede in un certo istante e poterlo modulare istantaneamente è una cosa.....aver piu' trazione ma dover fare gas d'anticipo, e in quel minimo istante di entrata in coppia comunque si ha uno "spostamento di peso graduale sulla trazione" che abbisogna di piu' coppia per metter in crisi leggermente il grip......poi gestire la grande coppia e modularla quando le ruote entrano in scivolamento è cosa piu' ardua, specie quando appunto ci si trova in tornanti abbastanza stretti o che abbian uno sviluppo il cui raggio incostante possa esser raccordato in un'unico raggio. Non so' anch'io come spiegarmi e farmi capire.....sicuro sono che se con l'm3 certe cose son facilitate...con l'1m se il gioco riesce alla perfezione , senza ombra di dubbio ha piu' velocita' dell'm3 nella stessa manovra. Dove invece i contesti son molto piu' veloci e ci sono ampi e continuativi allunghi, senza ombra di dubbio la M3 mette in luce le sue migliori doti. Non avrete capito un tubo.....ma le mie critiche vogliono metter in luce certe differenze con l'm3......ma vogliono anche metter in luce che l'1M con il suo progetto "economico" è abbastanza tosta e viva nel suo comportamento.....anche se imperfetta...ed in alcuni frangenti sa' dire la sua con la sorellona...
no, l'm3 è andato il 30 marzo in conce....sono confronti con i ricordi dell'm3.....e sinceramente, sto bene , eccome. Ho la possibilita' di essermi fatto 1 anno cui capire l'm3 e ora divertirmi con un'altra......A proposito, complimenti per la TUA nuova arrivata.....e buon divertimento.
Ancora non so come facciate a confrontare la motricità di due macchine con una potenza così diversa, in condizioni tra l'altro non uniformi. Ad esempio mi sarei meravigliato molto che la 1M avesse una motricità inferiore ma non ci vedo niente di strano se è sembrata superiore, ha 80cv in meno. Con in più una differenza enorme, con un aspirato a farfalle singole deve esserre il piede a modulare il gas affinchè non si rompa il filo dell'aderenza, con un biturbo ti basta acciaccare il pedale e tornare leggermente indietro con il gas quando il turbo si sta caricando al massimo. Quindi se sei brusco con il gas con la V8 ti intraversi subito, con la biturbo ti intraversi dopo.
Per quello che vale ho trovato la prova su 4R della M3 coupè manuale : 0--100 Km/ora 1M : 4,9 M3 : 4,8 0--400 metri 1M : 13,1 M3: 13,1 0--1000 metri 1M : 23,9 M3 : 23,5 Tempo sul Giro Pista di Vairano 1M : 1,20,62 M3 : 1,20,91
Il problema IMHO è che con le parti in comune con la M3, ho paura che la 1M sia buona anche in pista.
Sinceramente da te non mi sarei mai aspettato un'affermazione cosi grossolana e semplicistica. Gli 80cv in più di cui parli l'M3 li sviluppa a 8000 e rotti rpm, alle ruote molto spesso (almeno fino a 5000 giri) sarà la 1M a scaricarne di più per via della coppia molto superiore e disponibile molto prima, per cui verrebbe naturale pensare che sia la piccola biturbo ad avere più problemi di motricità. Un pò come tra un 330d e un 330i, il benzina è più potente ma è il diesel con la sua super coppia a mettere in crisi la motricità. Sempre pensato che 4Ruote prova le auto in salita Non ho riscontri sui tempi della 1M, ma 23,5 sul km da fermo per l'M3 è un tempo altino, riesce a stare tranquillamente sotto i 23" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Shhhh non dirlo, o se vuoi dirlo dillo sottovoce!!
andrà bene si la 1m in pista! anzi....farà paura e sarà molto + sfuttabile dell'm3 in piste + guidate e lente!.... poi con 2 cagatine la si va volare!
E cmq riflettevo su quante pippe mentali ci facciamo su ste macchine................. .....scriviamo migliaia di pagine........per capire sulla carta se una vettura è valida o meno, quando l'unica cosa che conta è COME ognuno di noi sente quella determinata vettura sotto al culo. Quando proverò la 1M, potrò essere dannatamente impressionato dall'abbinamento N54 e sospensioni M3, oppure dannatamente deluso dall'assenza di DKG............ma sarà solo ed esclusivamente una mia impressione, non un fattore oggettivo che stabilirà se quell'auto è buona oppure no.