La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Sinceramente finora non ho avuto evidenza di turbo lag. Se non sapessi che è un turbo avrei pensato che fosse un aspirato.

    Ritengo che l'uso per un certo tempo del V8 aspirato sicuramente diverso nell'erogazione e nella risposta possa influenzare nel giudizio

    Con MDM in funzione ho verificato una tendenza al sovrasterzo nel guidato peraltro recuperabile
     
  2. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    A parte che sono state indicate 2 altri casi in cui la 1M è andata più forte, quando la differenza è di pochi decimi a favore o sfavore la differenza la fa chi ha più cervello perchè è una qualità che aiuta anche nella guida
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Zeno, il trasferimento di carico longitudinale è anche funzione del passo e questo potrebbe spiegare quello che hai notato, salutoni
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Cmq zeno, nei dettagli leggo che hai ancora l'M3, cos'è ci stai ripensando? :mrgreen:
     
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    È un po come confrontare un 997 con un gtr.
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    nn ho mai provato un n54 in vita mia, ma nn credo assolutamente che esiste un turbo senza lag... forse chi nn ha mai posseduto un aspirato o magari nn ci si sofferma sopra, nn noterà mai una differenza, sicuramente il lag sarà stato limitato al massimo, che chi nn e abituato ad un motore come il v8 nn ci fa caso, ma imho mi rende difficile credere che il lag in questo motore nn esista.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma chi ha detto che non esiste???? Esiste eccome, ma, ripeto, è molto limitato e per nulla fastidioso. E, ovviamente, la differenza con un aspirato è evidente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ps prima avevo un 6L 2.5 aspirato, mio cugino ha avuto S4 V8, RS4 V8, S4 V6 3.0 che ho guidato spesso (si trovano anche le recensioni nel forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">), tanto per citarne alcune, quindi un minimo di cognizione di causa ce l'ho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2011
  8. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Turbolag presente anche su N54, confermo, ma in maniera molto limitata, assimilabile più ad un ritardo di risposta all'acceleratore (eccellente invece su s54 e s65) che a un vero e proprio ritardo della sovralimentazione stile turbo anni '80. E' una caratteristica ben presente da assimilare e imparare a contrastare, per quanto possibile, sebbene ricordo che Pito se ne lamentava in maniera abbastanza netta (sempre a confronto con il v8). Ma si sa che lui è un picio lamentoso e incontentabile :lol:
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Come la vedi in tal senso il montaggio di un sistema simile a quello dei diesel ovvero lo Sprint Booster? In teoria tale sistema va ad agire proprio sul comando del gas diminuendo il ritardo di risposta e rendendo la macchina più "pronta"....
     
  10. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Penso che sia un palliativo per eliminare il problema, in fin dei conti fa in modo che dai più gas di quello che stai dando, ma non risolve il problema.
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quello sicuramente, anche perchè penso che il ritardo di risposta sia qualcosa di voluto per le normative antiquinamento. Ma non solo: se il comando è troppo pronto e diretto, si rischia di fare saltellare l'auto se non si ha buona sensibilità (più o meno quello che succede sulla M3 E46 in modalità sportiva), mentre con un comando più "telefonato" si riesce a rendere l'auto più fluida e morbida anche nella guida di tutti i giorni (e nel traffico).

    Interventi sulla centralina di comando delle valvole a farfalla ne sono già stati fatti che voi sappiate?
     
  12. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Diciamo che in caso di elaborazione tra rimozione dei prekat e popoff qualcosa in termini di prontezza di risposta si guadagna, prima ancora di eventuali affinamenti elettronici.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma va bene così, suvvia! Basta imparare a "giocare un po' d'anticipo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E poi, ripeto, parliamo di un turbo-lag davvero ridotto!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, imho, non si tratta di ritardo di risposta dell'acceleratore, ma della naturale inerzia delle giranti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    se posso dire la mia l'n54 che ho provato su e89 35i ha dimostrato pochissimo turbo lag anzi veramente prontissimo anche nel giochino del gas aperto/gas chiuso, gas aperto/gas chiuso(capito cosa voglio dire vero?)

    mi sembrava di guidare quasi il mio aspirato ma con un sacco di coppia a 1500 giri!

    davvero un gran motore sebbene io ami gli aspirati, manca solo un tantino di grinta dai 5000giri in su ma tanto basta cambiare marcia un filino prima che ci pensano i nm di coppia del rapporto successivo a sistemare le cose.

    gran gran motore.
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ok, rimappata, bang-bang ed abbiamo l'arma definitiva! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Venendo da un s65, nell'N54 il turbolag è praticamente inesistente.........poche balle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo dico e lo sottoscrivo, 9 volte su 10 non ci si rende neanche conto di quella frazione di secondo in cui le turbine respirano prima di soffiare.
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il mio a 5.000 pare invece abbia un ulteriore incremento di coppia: il tiro è costante sino a ben oltre 6.000rpm ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ricordiamoci peraltro che sono stati fatti tantissimi aggiornamenti al sw dell'N54, alcuni dei quali con più o meno turbolag, altri con più o meno tiro in alto. Sono stati scritti fiumi di post sul tema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque, stasera mi va bene tutto: abbiamo messo un'altra coppa in bacheca!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Perdonate l'OT ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si certo sicuramente è "colpa" dell'inerzia delle giranti, però l'effetto è più assimilabile a un ritardo di risposta al comando del gas che a un vuoto stile turbolag saab :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso tra norme antinquinamento e acceleratore elettronico un pò di "filtri" nella rispota all'acceleratore ci sono sicuramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ogni tanto, quando leggo di turbo-lag, mi viene in mente il Deltone di un mio amico, con cui andavamo in giro per i passi nel 1992: sotto i 3.500rpm era praticamente morto! Poi però.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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