Ore 19, pista chiusa e paddok deserto, Muccio decide di far sentire ad un ragazzo le strabilianti performanS della sua 135i, facendo ripetuti 1^-2^ avanti e indietro per il piazzale. Ma vuoi per il paddok ormai deserto e silenzioso, vuoi per lo scarico un pò aperto, era un frastuono di sgommate e sgassate udibile fino a bologna Tempo 1 minuto e arriva a velocità improbabile e al limite di tenuta laterale una Lancia Y d'altri tempi ormai prossima a diventare ASI con loghi MISANO sulle portiere... si ferma e scende un vecchino alto 1,10m rosso paonazzo dalla rabbia incaxxato come una scimmia che ci inveisce contro e ce ne dice di tutti i colori, cacciandoci fuori e insultandoci. Nel mentre arriva Muccio e gli insulti si riversano in maniera impietosa tutti verso di lui, sto vecchino ci minacciava di non farci più girare là e di aver segnato le nostre targhe (capirai ero con la macchina di mia mamma, lei non credo che abbia intenzione di girare a misano ). Mai visto un uomo inveire con tale cattiveria contro un gruppo di persone, stavo crepando dal ridere Al che io, infame, mi sono dileguato asserendo di non conoscerlo e non sapere chi fosse, ma di averlo conosciuto là
quoto tutto....una 1m con il v8 la pagherei quasi volentieri piu' dell'm3 ma credo che se mi mettessero anche il sei cilindri con airbox csl......correrei a permutare.......anche se la biturbo tira forte e suona altrettanto per esser un turbo...
Questa cosa l'ho già sentita innumerevoli volte, ma da costrutture di macchine (non a quattro ruote) mi sembra una leggenda metropolitana. Spiego perchè. I cuscinetti appena montati hanno attriti notevoli e portano resistenza notevoli. Tanto che, nel nostro campo, mandano in trip gli inverter dei motori per elevato assorbimento. E negli anni non sono di certo cambiate le tolleranze dimensionali di accoppiamento: J6 è J6 per una sede cuscinetto, nessun pazzo indica H7 per esempio! Quindi le tolleranze sono le stesse da tempo infinito. I motori vengono fatti girare certo, ma per un lasso limitato di tempo (altrimenti una ditta produttrice dovrebbe avere 200 banchi di prova) ed a regime medio, non alto. Sicuramente verrà portato qualche istante al regime massimo, ma in condizioni di carico basso e parametri regolati. Quindi, il rodaggio è una fase essenziale per qualsiasi cosa.
......ovviamente una serie 5 è una spanna sopra la serie 3 e via dicendo....come la a5 è meglio dell'a3. Poi si arriva e si pensa a cosa servono queste macchine. Ecco , se uno ha bisogno dell'auto tuttofare, completissima e di prestigio....serve per forza la sorellona, ma se avessero fatto una m3v8....e una 1m con il v8 a pari listino......per il puro scopo di queste auto cavallate, penso che alcuni, non annebbiati dalla sola immagine, prenderebbero la piccolina, considerando che oltre al motorazzo si avrebbe pure il pacchetto di tanti alleggerimenti che nella realta' ha solo l'm3 appunto per i costi. D'altronde grazie che un'm3 da 85000 euro ed una rs5 da 90000 o piu' son globalmente piu' "macchine" delle sorelline a fine carriera.....
Bellissima! a me piace molto di più dell'1M, ad esempio (come linea estetica) Se la fanno 135i magari direttamente col 340cv 5 porte così, ne venderanno parecchie....
Segnalo questo interessante articolo che affronta molti dei temi di cui abbiamo discusso nelle pagine precedenti. http://www.1addicts.com/forums/showthread.php?t=535368
E' giusto per avere un range di tempi, visto che io in pista ci vado in moto e non ho la minima idea dei tempi che fanno macchine di questo tipo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho menzionato i pesi de blocchi solo per far notare che dati citati in porecedenza (in particolare i 190kg dell'N54) sono perfettamente plausibili per motori COMPLETI. Per il resto hai perfettamente ragione, ma se dovessi scommettere su quale delle due vetture abbia globalmente le masse più decentrate rispetto al baricentro (e suprattutto il momento d'inerzia a imbardata più alto) non punterei ad occhi chiusi sulla 1M
.....per le masse decentrate, basta aprire il cofano di una e92 e di una 1m....anche a vista, all'anteriore la 1 m nulla puo'.......pensare ad una parita' all'anteriore è impossibile.
......la mazda rx8 ed il suo wankelino piccolo basso e arretrato, pur sulla macchina lunga e un po' troppo morbida e con del sottosterzo di base......rende.
La mia scelta non è puramente una questione di motore, che tra l'altro preferisco quello turbizzato per la facile possibilità di incrementare la potenza, ma per tutto il resto.
...gia' molto tempo fa' quando bmw faceva uscire anticipazioni tecniche dell'auto FINITA.....parlavano di queste pastiglie sportive ...dicono pure omologate in uso stradale. Non saranno chissa' cosa, non certo le pagid che immagino come possano andare......ma al cambio pastiglie puo' esser interessante provarle. Ricordo che qualcuno posto' un sito straniero con codici ricambi motorsport dove forse figuravano anche queste....ma vallo ora a cercare....
....ne sarei stato felice di una v8....anche se il sound da me preferito è il sei in linea aspirato................. chissa' con il 3,2 csl come sarebbe stata considerata rispetto ad ora , che passa da finta-M derivazione 135....e quindi si è portati a snobbare quello che di buono ha.....