mi sembra che si stia solo fantasticando sull'impianto frenante ... e siamo andati un bel pezzo avanti!! Figuriamoci se Bmw sulla versione M di un modello possa mettere dei freni inferiori alla versione "normale"
da quel poco che si vede mi piace molto, anche il rosso fuoco che a mio avviso su quest'auto ci sta proprio bene.. comunque ci siamo quasi, tra un mese a Parigi sapremo tutto! onestamente non mi aspettavo questa presentazione così ravvicinata, pensavo dovesse passare ancora qualche mese.. comunque, meglio così!
Non so..............io ho ripreso quello che ho letto qualche pagina indietro secondo cui l'impianto sarebbe stato monopompante e non a 6 pompanti. Ciò detto, però, facciamo anche le dovute riflessioni. Un impianto a 6 pompanti garantisce una pressione maggiore e più uniformemente distribuita sul disco rispetto ad un monopompante. Inoltre, a rigor di logica, queste caratteristiche dovrebbero generare una temperatura inferiore nell'uso sportivo e pertanto un miglior comportamento generale dell'impianto frenante, resistenza alla fatica compresa. Ciò detto, però, perchè i freni della M3 con qualche piccolo accorgimento,leggasi tubi, olio e pasticche, rendono molto bene anche in pista? Cioè, la mia domanda è.............siamo così sicuri che in uso stradale sportivo un monopompante fatto bene non abbia caratteristiche più che sufficienti e a tratti anche migliori? La butto lì, eh....
sì è così, sarà solo manuale e utilizzerà il biturbo N54 in luogo dell'N55 (che era in ballottaggio con l'N54). ps l'N55 sarà il motore della prossima M3 :wink:
Mah guarda, io ho semplicemente guardato tra le razze nei cerchi del video del trailer /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
non ci credo, secondo me il DKG sarà almeno optional.. d'altronde perchè rinunciare a far pagare ulteriori 2k EUR di optional alla propria clientela quando si ha già la soluzione in casa a costo zero?
Perchè l'N54 sulla serie 1 non è mai stato accoppiato al doppia frizione ed il ricavato dal costo dell'optional sarebbe stato più che mangiato dalle spese di sviluppo e gestione di due versioni. Su una produzione così limitata non è sostenibile una operazione del genere. :wink:
Secondo me invece è una fortuna,se vogliono fare una vera e pura M come dicono,il DKG fanno bene a lasciarlo sugli scaffali /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
I tempi cambiano, il DKG è un cambio eccellente. La cosa importante è che il cliente sia sempre libero di sceglierla manuale IMHO
vero,ma non se come nei primi video,dici che sarà una vera M,coinvolgente e divertente,sullo stampo della M3 e30. Se queste sono le basi è giusto che sia solo manuale per me :wink:
Secondo me è tutto rapportato al modo di fare le auto di oggi, per cui sarà probabilmente più vicina a una E30 rispetto a quanto non lo sia una M3 E92, ma la distanza sarà comunque grandissima.
penso che con la 1M abbiano voluto contenere al massimo i pesi e sappiamo che il DKG pesa qualche kiletto
visti i presunti prezzi, direi che una M1 con gli optional necessari, EDC-Mdrive-navi-dkg.... saremo sui 65-70 quindi non ne vale proprio la pena, TT-RS tutta la vita...
Hanno voluto contenere i costi, non i pesi. Sviluppare ad hoc una trasmissione sportiva per l'n54 sarebbe stato impossibile, quindi hanno mantenuto il manuale così com'è (al massimo monteranno lo short shirt della linea performance di serie). Il vantaggio competitivo di avere un doppia frizione sarebbe stato enorme (ben più di 15kg in meno) e di certo non ci avrebbero rinunciato se l'avessero ritenuto economicamente fattibile. :wink:
Anche la serie 3 lo monta, ma sulla serie 1 non è mai stato provato... e soprattutto andrebbero riviste le logiche di funzionamento e componentistica in ottica di utilizzo marcatamente sportivo come si addice alle ///M (e nemmeno si potrebbe cannibalizzare in parte quello della m3 e9x visti i valori di coppia e numero di giri molto differenti). Sarebbe un lavoro enorme sia per tempi che per costi :wink: