La 1M è una realtà !!! | Pagina 149 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    il problema però,con tutte queste tipologie di vetture è un pò come il sesso degli angeli....

    la serie 1 è del segmento della A3 e la coupè è una variante(molto particolare)della Serie 1,alla fine non la vedo come eresia metterle nello stesso segmento,anche perchè che tipo di vettura sarebbe la 1 coupè? in quale segmento si inserisce?

    Credo che con tutta questa differenziazione di modelli,si sia arrivati a un punto che non è sempre facilmente classificabile una vettura...
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    traffico

     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ma infatti Auto non è mica la bibbia, come nessuna rivista lo è.

    A me sembra più logico paragonare una vettura che nasce come una 3 porte hatckback con un'altra vettura di pari caratteristiche.

    Che poi alla serie 1 abbiano allungato la coda di 40cm, cambia poco, telaisticamente sempre una serie 1 è.

    La TT è troppo differente per misure, pesi e baricentro, rispetto ad una serie 1 ma anche rispetto alla A3 stessa.

    Tant'è che le prestazioni sono più vicine tra 1M ed RS3 che non tra TT e serie 1.

    Poi che il pianale sia di derivazione comune non è quello il problema, la classificazione si fa in base a dimensioni della scocca, peso, altezza da terra, posti a sedere, bla bla bla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche perchè dovremmo a questo punto dire che la 1M si paragona alla RS5, perchè il pianale della 1 è di derivazione serie 3 che ha a sua volta la coupè e l'antagonista della M3 è la RS5.

    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Deddu

    Deddu Secondo Pilota

    537
    10
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    281
    centotrentacinqueI
    Allora ragazzi.. scusate se non voglio leggere 236 pagine.. ma.. mi chiedevo... sta 1M ne varrà la pena? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sarà molto meglio del 135i? (di handling sicuramente ma di motore? elaborando entrambi si arriva allo stesso oppure l'1m ha ancora più potenzialità?)
     
  5. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Scusa ma mi sembra che l'abbiamo già visto...sulla quattro concept :-k
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Che è una eccezzione più che una regola :wink: (ed è molto più pubblicitaria che un segmento continuo).

    Secondo te meglio un 5 cilindri turbo decisamente spinto? o un V6 volumetrico più soft ed elastico su berline/coupè del calibro di A4, A5 e A6?
     
  7. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Beh se vai a vedere le dimensioni delle TTRS e della serie 1M coupè, non sono poi così differenti, ci ballano davvero pochi cm, più per forma che per segmento, si parla sempre di vetture coupè, 2+2 entro i 4,3m di lunghezza e 1,8m in larghezza.
     
  8. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    -

    Quoto

    La serie 1 coupè è esattamente mia 123 d 3 porte allungata di 12 cm
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  9. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Secondo me meglio il 5, però capisco cosa vuoi dire...:mrgreen:

    Ad ogni modo non snobberei affatto la quattro concept, e anzi spero che come tipologia di soluzioni tecniche diventi una regola più che una eccezione :wink:
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    materiali

    di volta in volta( e la cosa accadeva anche in formula 1 molti anni fa), il progettista che sceglie un tipo di materiale per il basamento ne magnifica le caratteristiche ....

    molti bla. bla, però spesso ( prescidendo da casi particolari) la scelta "povera" sembrerebbe sinonimo di economia( non solo per il costo del materiale , ma anche per le semplificazioni costruttive che permette( p.e canne ricavate direttamente nel monoblocco), anche se poi all'atto pratico difficile per l'utente notare differenze di peso di qualche diecina di kg al massimo; la differenza di peso tra due motori di circa due litri di cilindrata quattro cilindri aspirati a parità di caratteristiche e potenza, uno realizzato in ghisa e l'altro in lega leggera è di circa il 20% che significa grosso modo 35 kg ; nel caso in questione i due motori hanno circa lo stesso peso nonostante la differenza di cilindrata e numero di cilindri; mi pare intorno ai 190 kg....

    saluti
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    ...Ma l'auto che Porsche McLaren Lamborghini Pagani e compagnia bella dovranno temere di più sarà piccola BMW 1M che vanta uno scudetto iconico sul cofano e sotto un sei cilindri in linea da oltre 300 cv ... e che riporterà la M division sulla strada del puro, semplice ed appagante piacere di guida, inaugurata dalla M3 E30 originale. ...

    ( da Evo n. 80 pagina 097 - Auto dell'anno 2011)

    ....a me basta!
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Mi sembra strano, se Andrew dice che la B&C di Pitone ha meno feedback della sua ///M possibile che sia tutta questa differenza nella 1M?
     
  13. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Di sicuro avrà uno sterzo parecchio più rapido...

    Per il resto IMHO si parla di sottigliezze se ti riferisci alla macchina di Pito con gommatura da pista.
     
  14. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Altra foto in Alpite White, accanto alla sorellona

    [​IMG]
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mbah.

    In 'sta foto è oriBBile... Comunque sticatzi della 1M.

    Con la differenza che dovrei metterci per rifarmi la stessa auto mi compro una Ceccotto e godo il triplo (oltre a fare un discreto investimento).:cool:
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Sai che non ho capito una fava? :lol: OriBBile quale delle 2? Poi Ceccotto? 8-[:redface:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh, forse allude ad una 3r formato gara che guidava Jonny Cecotto?

    Edit: trattasi di M3 E30 "Cecotto" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2011
  18. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Si, intendevo la e30 in edizione limitata (mi è scappata una 'c' di troppo).

    OriBBile invece è la 1M da quella prospettiva... per quanto la Gts faccia del suo peggio anch'essa.
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ora capisco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    @ Simo: ho ricevuto una bella batosta mi è costata molto cara quella piacevole gitarella a Bordighera ](*,)
     

Condividi questa Pagina