La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vi prego, non vi perdere nelle pippe di cosa è più veloce, parlando dei 20 minuti citato da Nicola, posso anche suicidarmi se cominciano una cosa del genere ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non ci vedo niente di scandaloso invece, anche l'N54 segue le orme del vecchio e pensionato M54 (basamento in alluminio) anziché del più recente e moderno N52 (basamento in alluminio e magnesio) proprio per ragioni di maggior robustezza e nessuno gridò alla vergogna, in Audi avevano già un basamento in alluminio ma hanno preferito utilizzare quello in ghisa grafitica vermicolare - che non è cacca - per questioni di affidabilità evidentemente. Anche il 1.4 Tsi Vw ha basamento in ghisa anziché in alluminio come la versione aspirata, proprio perché la doppia sovralimentazione avrebbe comportato maggiori stress meccanici. Del resto in Bmw di basamenti in alluminio che saltano ce ne sono a go-go (vedi il mio N47, incrocio le dita... :rolleyes:).

    Alla fine il motore della TTrs/Rs3 non è affatto pesante per cui ben venga anche la ghisa, se garantisce maggior affidabilità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Ma infatti, evviva il ferraccio.

    Molto meglio perdere 10kg per un basamento robusto e risparmiare peso su altre buddanate o compensarli con altri alleggerimenti su parti 'cosmetiche'.

    Anche l's54 è fatto come i termosifoni de mi' nonna, ma non mi pare 'sta ciofeca. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  4. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A livello puramente tecnico, la ghisa è un materiale imbattibile sotto il profilo della resistenza, non devi progettare chissà che "casini" per mantenere la robustezza complessiva, stabilità termica molto elevata (considerando che è turbo) e facilità di colata e lavorazione finale.

    Quello che fa specie è che ormai tutti i costruttori si arrovellano per fare il più possibile tutto in alluminio (per molti motivi, ma principalmente per questione di peso), e sono anni che non smettono di pubblicizzare la cosa, mentre Audi fa riferimenti ai diesel (che non centrano un tubo), per giustificare una scelta puramente economica, perchè questo motore, non ha molto senso pensare ad una estensione nel tempo, rispetto ad altre motorizzazioni (il 2.0 TFSI o il V6 TFSI tanto per citarne un paio), perchè è e rimarrà per le versioni con motore trasversale con trazione haldex, dubito lo vedremo su una ben più importante A4, Passat ecc.

    BMW invece ha dovuto pensare ad una estensione anche verso il basso (un po' perchè essendo a trazione posteriore, ha molta più libertà nei layout), ed ha progettato basamenti exnovo per avere la più ampia libertà di utilizzo.

    Quindi nessuna delle 2 case sbaglia, ma è palese che il marketing Audi ci ha dovuto mettere una pezza negli slogan, per negare quello che anche lei avrebbe voluto e cioè il plus del "basamento in alluminio".
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io non ho ancora capito quanto è garantito sto 136cv/litto
     
  7. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    2 anni come il vw milleqquattro aspirato da 50cv/litro (che spero non producano più).
     
  8. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    che hai contro il 1.4 VW aspirato della mia Polo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  9. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Mi riferivo al vecchio da 75cv a dire il vero... sotto la golf faceva un figurone :mrgreen:

    Certo che da 420 a 85cv è un salto mica da ridere pure per te... io già con la Twingo devo cambiare tutti i riferimenti per i sorpassi (ed a volte arrivo 'corto' lo stesso). #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    non dirmi nulla, qualche giorno fa, scendendo da un passo alpino, in sorpasso ho rischiato un frontale con un pulmann che veniva in senso opposto :biggrin:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaaaaah! Ce l'ha pure mia mamma sulla nuova Ibiza: consuma pure parecchio! :mrgreen:

    Eppure in versione sovralimentata (doppiamente), arriva a 180/185cv (Polo GTI, Ibiza Cupra, Fabia RS, A1), va forte e consuma anche meno! #-o
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giustissimo: le prove vanno innanzitutto effettuate in condizioni omogenee. Aggiungo anche dallo stesso pilota ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Altrimenti, come dice RS4, se quello che le busca è Topo Gigio i distacchi diventano poco significativi, no? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    questo anche in relazione alla prova della M3 GTS svolta in pieno luglio/agosto e chissà da chi ... :wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quale?
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il tanto dibattuto 7'48" della GTS al Ring, solo 2" piu' veloce della "vecchia" M3 CSL e46 (7'50") :wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah giusto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A proposito, ragazzi, su EVO c'è il consueto mega-test ECOTY e la vincitrice è... La solita! #-o

    Rischiano di diventare monotoni quelli di EVO! :lol:
     
  17. M3 Driver

    M3 Driver Direttore Corse

    1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    Si, ma se apri il cofano della 1M sul coperchio del motore trovi un bel POWERED BY BMW ///M #-o#-o

    [​IMG]

    ...e quindi è come volerlo fare apparire ///M quando nn è nemmeno stata toccata l'elettronica per aumentarne la potenza. ](*,)](*,)

    I prox motori ///M saranno turbo, proprio come quello della 1M. Mi auguro che la potenza specifica nn sia l'unica cosa che li differenzierà da quelli montati sulle "auto standard", ma in questo caso nn hanno fatto nemmeno quello #-o#-o...
     
  18. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    :rolleyes:

    Che codice ha la scritta che la ordino :haha :haha
     
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    si ma cambia anche lo scudettino Bmw che ha le tre lettere rosse.........................BARBONE!!! :mrgreen:
     
  20. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    Dall'iphone non l'avevo notato,allora faccio un finanziamento e prendo il coperchio intero con stemmino e scritta :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina