Vi prego, non vi perdere nelle pippe di cosa è più veloce, parlando dei 20 minuti citato da Nicola, posso anche suicidarmi se cominciano una cosa del genere /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non ci vedo niente di scandaloso invece, anche l'N54 segue le orme del vecchio e pensionato M54 (basamento in alluminio) anziché del più recente e moderno N52 (basamento in alluminio e magnesio) proprio per ragioni di maggior robustezza e nessuno gridò alla vergogna, in Audi avevano già un basamento in alluminio ma hanno preferito utilizzare quello in ghisa grafitica vermicolare - che non è cacca - per questioni di affidabilità evidentemente. Anche il 1.4 Tsi Vw ha basamento in ghisa anziché in alluminio come la versione aspirata, proprio perché la doppia sovralimentazione avrebbe comportato maggiori stress meccanici. Del resto in Bmw di basamenti in alluminio che saltano ce ne sono a go-go (vedi il mio N47, incrocio le dita... ). Alla fine il motore della TTrs/Rs3 non è affatto pesante per cui ben venga anche la ghisa, se garantisce maggior affidabilità.
Ma infatti, evviva il ferraccio. Molto meglio perdere 10kg per un basamento robusto e risparmiare peso su altre buddanate o compensarli con altri alleggerimenti su parti 'cosmetiche'. Anche l's54 è fatto come i termosifoni de mi' nonna, ma non mi pare 'sta ciofeca.
A livello puramente tecnico, la ghisa è un materiale imbattibile sotto il profilo della resistenza, non devi progettare chissà che "casini" per mantenere la robustezza complessiva, stabilità termica molto elevata (considerando che è turbo) e facilità di colata e lavorazione finale. Quello che fa specie è che ormai tutti i costruttori si arrovellano per fare il più possibile tutto in alluminio (per molti motivi, ma principalmente per questione di peso), e sono anni che non smettono di pubblicizzare la cosa, mentre Audi fa riferimenti ai diesel (che non centrano un tubo), per giustificare una scelta puramente economica, perchè questo motore, non ha molto senso pensare ad una estensione nel tempo, rispetto ad altre motorizzazioni (il 2.0 TFSI o il V6 TFSI tanto per citarne un paio), perchè è e rimarrà per le versioni con motore trasversale con trazione haldex, dubito lo vedremo su una ben più importante A4, Passat ecc. BMW invece ha dovuto pensare ad una estensione anche verso il basso (un po' perchè essendo a trazione posteriore, ha molta più libertà nei layout), ed ha progettato basamenti exnovo per avere la più ampia libertà di utilizzo. Quindi nessuna delle 2 case sbaglia, ma è palese che il marketing Audi ci ha dovuto mettere una pezza negli slogan, per negare quello che anche lei avrebbe voluto e cioè il plus del "basamento in alluminio".
che hai contro il 1.4 VW aspirato della mia Polo? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi riferivo al vecchio da 75cv a dire il vero... sotto la golf faceva un figurone Certo che da 420 a 85cv è un salto mica da ridere pure per te... io già con la Twingo devo cambiare tutti i riferimenti per i sorpassi (ed a volte arrivo 'corto' lo stesso).
non dirmi nulla, qualche giorno fa, scendendo da un passo alpino, in sorpasso ho rischiato un frontale con un pulmann che veniva in senso opposto
Aaaaaah! Ce l'ha pure mia mamma sulla nuova Ibiza: consuma pure parecchio! Eppure in versione sovralimentata (doppiamente), arriva a 180/185cv (Polo GTI, Ibiza Cupra, Fabia RS, A1), va forte e consuma anche meno!
Giustissimo: le prove vanno innanzitutto effettuate in condizioni omogenee. Aggiungo anche dallo stesso pilota /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Altrimenti, come dice RS4, se quello che le busca è Topo Gigio i distacchi diventano poco significativi, no? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
questo anche in relazione alla prova della M3 GTS svolta in pieno luglio/agosto e chissà da chi ... :wink:
il tanto dibattuto 7'48" della GTS al Ring, solo 2" piu' veloce della "vecchia" M3 CSL e46 (7'50") :wink:
Ah giusto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A proposito, ragazzi, su EVO c'è il consueto mega-test ECOTY e la vincitrice è... La solita! Rischiano di diventare monotoni quelli di EVO!
Si, ma se apri il cofano della 1M sul coperchio del motore trovi un bel POWERED BY BMW ///M ...e quindi è come volerlo fare apparire ///M quando nn è nemmeno stata toccata l'elettronica per aumentarne la potenza. I prox motori ///M saranno turbo, proprio come quello della 1M. Mi auguro che la potenza specifica nn sia l'unica cosa che li differenzierà da quelli montati sulle "auto standard", ma in questo caso nn hanno fatto nemmeno quello ...
Dall'iphone non l'avevo notato,allora faccio un finanziamento e prendo il coperchio intero con stemmino e scritta