La 1M è una realtà !!! | Pagina 126 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Va considerata anche la motricità, che su due vetture così diverse, può essere diversa...
     
  2. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Se la 135i ha staccato 5.2 penso che la 1M possa stare sotto i 5, seppur di pochissimo. Alla fine il cambio marcia è uno solo perché i 100 li fa in seconda, la più pesante 335is ha staccato un 5.0 nello 0-96
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Per cui con una 1M che pesa 1580 kg, convieni con me che 4.9 sia difficile, nonostante il biturbo sia un motore che spesso regala prestazioni migliori?

    La Z4 ha un'ottima motricità e la ripartizione di peso è più spostata al posteriore, di 2 o 3 punti percentuali ma parliamo comunque di 30/40 kg.

    Allora.........fermati.

    Un conto è dire quanto ha staccato UNA TANTUM una vettura e un conto è dire quanto stacca in condizioni "normali".

    Anche Nicola con la M3 manuala data per 4.8 staccò un 4.6, ma con una serie infinita di accorgimenti, sistemazioni, pressioni gomme, ecc ecc.

    Ora, se un 135i stacca in condizioni normali, diciamo un 5.4? Ma è già ottimo!

    Da questo dato ne deriva che se la 1M con 34cv in più e più coppia, ma con maggior peso, stacca un 5.1 o un 5.0 è un risultato perfettamente in linea.

    Cmq sia......tutto questo era giusto per amore di chiacchierata che per altro, anche perchè lo 0-100 non serve a una mazza.
     
  4. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Assolutamente d'accordo, sia sulla difficoltà di replicare la miglior prestazione più volte, sia sull'inutilità della prestazione stessa in sè. Si faceva giusto per parlare :wink:
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Errata corrige.................ammetto l'errore e me ne scuso.

    Ha ragione RS4, la massa UE della IS è 1.600 kg precisi.

    Avevo visto la massa non a norma UE.

    Ue parla di fluidi in ordine di marcia, guidatore di 70kg, serbatoio al 90% e 7kg nel bagagliaio.

    Facendo due conti, il peso senza guidatore, a serbatoio vuoto e senza zavorra nel bagagliaio è intorno ai 1.505 kg che dicevo.
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Millemila pagine di spari :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma a nessuno interessa la raffinatezza della guida, l'incedere deciso alle alte velocità , il motore pronto ma vellutato, la compostezza del telaio, la risposta dello sterzo, la precisone del cambio , la modulabilità dei freni???

    boh
     
  7. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ok quindi a norma DIN 1M 1495 kg/Z4 1505, a norma UE 1570/1600.

    Però sulla z4 caricano di più il posteriore.

    Lorenzo, aspettiamo qualche test ufficiale ancora è presto per parlarne :wink:
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    I dati dichiarati della M1 sono corretti imho. :wink:

    Un 135i nella versione da 306 cv viene dato a 5.3 sullo 0-100.

    Col Powerkit si passa sempre per il 135 a 5.1 dichiarati (326cv).

    La M1 con 14cv in più e un autobloccante ci stà che levi altri 2 decimi.....................imho 8-[
     
  9. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Non vorrei farti passare da pisquano, ma l'autobloccante quanto può incidere in termini di motricità in una partenza da fermo, quindi si presuppone in condizioni ottimali? :-k
     
  10. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    qualcosa incide sicuramente partendo dal presupposto che un pò di slittamento c'è sicuro :wink:

    E il differenziale meccanico è sicuramente più veloce rispetto all'Edl nel gestire un eventuale slittamento...................Imho :mrgreen:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :-k

    sembra che tu l'abbia già provata...:mrgreen:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Concordo, l'autobloccante da un lato aiuta, ma dall'altro ha dei cinematismi in più che assorbono.
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Infatti... il mio dubbio sulla Z4 nuova era e rimane il peso assurdo...............

    250kg più della mia... altrimenti ci avrei fatto un pensierino perchè è molto più bella.
     
  14. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Proprio per non dimenticare nulla ricordo che rispetto al 135 la, M1 ha sul posteriore le 265 contro le 245 e nella partenza da fermo ciò potrebbe essere un vantaggio in motricità.

    Il 135 invece con i cerchi da 18" invece dei 19" in accelerazione avrebbe un vantaggio a patto che i cerchi da 19" siano più pesanti di quelli da 18".

    Inoltre ,nella prestazione lineare, influisce la distribuzione delle masse nel cerchio a seconda se esse sono situate verso il mozzo oppure verso la circonferenza
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ricerca

    caro Avo , ho fatto una piccola ricerca:

    la 135 I ha la carreggiata anteriore di 147 cm con cerchio da 18" ET 49;

    la 1 M ha la carreggiata anteriore 154.1 cm con cerchio 19" ET 31....

    quindi c'è un guadagno di 49-31=17 mm che per 2 fa 34 mm che non bastano ad arrivare ai 7.1 cm di aumento di carreggiata; questo significa che la sospensione è differente( quella della M 3).

    nel caso della carreggiata posteriore:

    135 : 149.7 cm con cercho 18" ET 52;

    1M: 154.1 cm con cerchio 19" ET 25 ;

    c'è un guadagno di 52-25= 27 mm che per 2 fa 54 mm ; se la differenza fosse solo il cerchio 149.7+ 5.4=155.1 cm, contro 154.1 cm

    quindi anche in questo caso c'è qualcosa di diverso;

    in realtà da quello che si legge, anche per la sospensione posteriore l'origine è la M 3,

    saluti
     
  16. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    finalmente una persona che parla con cognizione di causa :wink:
     
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  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    accelerazione e potenza

    salute a tutti; per quanto riguarda le prestazioni di accelerazione sulla velocità.della 1 M , bisognerebbe prendere in conto( se si vuole fare un confronto con un'altra macchina simile come la 135), la potenza sviluppata( o la coppia) nell'arco di giri corrispondente alla velocità in esame e il peso( le demoltiplicazioni nelle prime marce sono simili).

    nel caso del quale parliamo la 1 m ha da circa 1.300 giri fino a circa 4.500 una coppia superiore di circa il 12 % quindi una forza di trazione maggiore dello stesso ordine; il peso è superiore di circa 40 kg ovvero quasi il 3 %...

    l'accelerazione quindi ( p.e. sullo 0-100 km/h) sarà, grosso modo migliore dell' 8%( 1.12/1.03) il che su 5.3 sec( tempo della 135) significa circa 0.4 sec;

    per un tempo di 4.9 secondi...

    esattamente quello dichiarato da BMW
     
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  18. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Il tuo calcolo è corretto ,

    Quando ho chiesto ad AVO ovviamente non intendevo fare il paragone con le sospensioni originali 135 , ma appunto con una 135 che ha già i braccetti-tiranti ant. dell M3 ,che alla fine è quello che cambia ,

    come appunto hanno AVO Gimax PITO ed altri ancora.

    Al posteriore mi sa invece che bisogna cambiare troppa roba..
     
  19. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    I braccetti dell'emmona se ben ricordo sono più lunghi rispetto a quelli montati sul 135.................questo te lo dò per certo e la prima volta che metto l'auto sul ponte a spanne vi dico anche di quanto :wink:

    sarebbe curioso se tutto sommato i conti tornassero :lol:....................così anche Avo parlerebbe con cognizione di causa, invece di sparare le sue solite bischerate :lol: :mrgreen:
     
  20. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Hai ragione, ricordavo un allargamento diverso (mi sembra fosse stato scritto prima che la 1M avesse una carreggiata di 8cm superiore).

    Grazie per la correzione (anche se il concetto non cambia di una virgola).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2010
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