La 1M è una realtà !!! | Pagina 120 | BMWpassion forum e blog

La 1M è una realtà !!!

Discussione in 'BMW 1 M' iniziata da enricob, 10 Maggio 2010.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Esattamente Mentre la E36 in quinta sfiorava i 260

    In effetti tutti e 2 i modelli venivano tagliati a 260 effettivi e circa 270 di contachilometri

    3 5 6 marce troppo lunghe

    Li avrei fucilati
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2010
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    1- pianale sicuramente si, telaio non si sa

    2- grossomodo simile, altrimenti non ci sarebbe convenienza a produrre una derivata dalla media/grande serie

    3- nulla da dire

    4- non importa l'abbassamento ma la taratura delle molle

    5- ?? non ho capito

    6- un pollice dei cerchi a questi livelli di gomme è tollerabile e non così influente

    7- sperare che sulla 1M non ci siano runflat

    8- nulla da dire

    9- nulla da dire
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma permettevano medie sui consumi alla faccia di tutti i sistemi oggigiorno presenti, la solita coperta corta.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    aggiunta

    aggiungerei anche:

    -sterzo con rapporto diverso( 12.5: 1 invece di 16), mi sembra sia lo stesso della M 3;

    -freni simili e quelli della M 3 , sia come dimensione che tecnologia( compound)

    -sottotelai di sostegno organi meccanici più rigidi e leggeri;

    -elementi sospensione in lega leggera( ammortizzatori compresi) forgiati;

    -la zona del tetto è stata alleggerita per ridurre l'altezza del baricentro

    -cambio di nuova concezione( più leggero) e con escursione leva ridotta;

    -volano adeguato ai valori di coppia più elevata...

    per adesso non ricordo altro, saluti
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Questa è una bella domanda,e fa un po' la fotografia di come sia cambiato il reparto Motorsport da quando è nato sino ad oggi: una volta era una specie di reparto "artigianale", dove si lavorava su volumi bassissimi.

    Oggi è diventato un tutt'uno con BMW, un badge da attaccare sulle X5 che montano il motore della serie 7. Un segno dei tempi.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    essere o non essere

    essere una M o non esserlo....questo è il problema...

    francamente mi sembra un questione di ..."lana caprina" si sarebbe detto una volta....

    in fondo quello che conta sono le caratteristiche della macchina, la sua impostazione, le sue prestazioni e in questo non mi sembra deludente, anzi...

    questa macchina è una sintesi di sportività e prestazioni unite ad una buona abitabilità...

    viene offerta, almeno nel paese di origine, a un prezzo che è circa la metà di macchine come la carrera e comunque di molto inferiore a quello di una Cayman s; macchine che però non hanno la stessa polivalenza;

    certo qualcuno dirà che la Porsche è un altro livello di vettura ma alla fine ciò che può interessare la potenziale clientela è la sostanza, sono i contenuti....
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Volevo dire che il telaio/pianale della Z4 non è quello delle e8x/e9x.

    E' quello della vecchia Z, con multilink posteriore sempre a 4 link, l'anteriore più lo sterzo, sono invece presi dalle e8x/e9x...

    Lo potete vedere guardando un vano motore di una e89 con quello delle e85/e86 (e quindi e46)... sono molto simili a livello di duomi ecc...
     
  8. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Massimo rispetto per le dotte documentate ed esaustive considerazioni.

    La risposta può darla solo la strada: è la maneggevolezza e la dinamica di guida che fanno una M.
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Giusto, anche perchè la concorrenza non fa auto così, quindi tanto di cappello.

    Normale però che fra gli appassionati ci sia un po' di romanticismo e un po' di sana nostalgia verso un modo di fare auto che l'economia moderna non consente più.
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Domanda.......ricordo dai primi video in pista che la 1M allunga bene fino a 7.000........

    Forse che il lavoro M sia riferito a quell'ambito?
     
  11. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Personalmente le M3 ho acquistate per andare forte e non per ottenere dei buoni consumi.

    Ripeto scelta demenziale con l'aggravante della presenza del limitatore della velocità massima.

    A proposito darei un premio a chi ha stabilito i rapporti della mia

    123 d.....Perfetti... Scarico tutte le marce entro la velocità massima

    Devo dire che sono stati anche costretti per avere più margine sul 120 d

    Rispetto alle M3 molto meglio i rapporti della M1 a 6000 giri : ( forniti gentilmente da RS4 )

    58,29 103,49 155,36 203,20 239,57 283,18
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Dicembre 2010
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La Motorsport finora non i ha mai tradito. Altrimenti avremo solo differenze tecniche inutili...... Speriamo bene
     
  13. simogtr

    simogtr Direttore Corse

    1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    A me sta macchina piace tantissimo e se non fosse esistita la GTR sarebbe stata in cima alla mia lista insieme alla nuova Subaru STI 3 volumi.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    rapporti

    caro fighter, io ho trovato (con gomme con circonferenza di rotolamento 204 cm)

    per la 1 M a 6.000 giri/m

    -1a: 56.4 km/h

    -2a: 100.2;

    -3a: 150.6

    -4a: 193.8

    -5a: 232.8

    -6a: 275.4

    con beneficio di verifica;

    nel complesso non male , forse c'è un piccolo salto tra 2a e 3a, ciao
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    I risultati che ho fornito sono stati rilevati sia da RS4 che da me.

    Nel mio caso tramite un programma specifico

    I dati sono in base alla circonferenza di 209.89 cm ricavati dalla misurazione della ruota posteriore 265/35/19.

    Mentre la circonferenza della ruota anteriore 245/35/19 è di 205.49 cm

    Riporto i dati da me postati :

    58,29 103,49 155,36 203,20 239,57 283,18

    Se fossero corretti non ci sarebbe il saltino tra 2 e 3
     
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Miseria che affermazione pesante :lol: Tra la 1M e la Gtr c'è un abisso talmente tanto grande che in mezzo ci stanno tante macchine.

    E' quello che si era letto all'inizio da parte di qualche esponente del reparto Motorsport, secondo cui il motore era stato rivisto in ottica M per conferirgli un allungo migliore. Che queste migliorie consistano nella targhetta sul coperchio della testata? :-k

    Però credo che qua nessuno meglio di te (a rodaggio finito) ci sappia fornire indicazioni circa l'allungo dell'N54 in versione 340cv rispetto al 306cv.

    Per calcolare i rapporti io ho usato un programmino scaricato in 3 secondi da google di cui non garantisco l'attendibilità.

    Cmq anche io adoro i rapporti corti e ravvicinati della 123d, sacrificano qualcosa in "allungo" (che parolone :lol:) ma ci guadagni in spunto e ripresa.
     
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    =D> Bravo.

    Vorrei ricordare che per stessa ammissione di chi le ha provate, anche X5M ed X6M siano macchine spaventosamente veloci nonostante la base da cui derivino che le rende tutto tranne che sportive. :wink:
     
  18. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Pare che sia stato rettificato il tempo "ufficioso" fatto segnare al nurburgring, dal precedente (e uguale all'm3 e92) 8.05 siamo passati a un più verosimile 8.12 (in linea con la z4 M)
     
  19. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    ... che comunque secondo me sono tempi che lasciano il tempo che trovano perchè sarà sempre difficile provare le auto nelle medesime condizioni sperimentali :wink:
     
  20. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Si sicuramente, infatti ho scritto di proposito quell'ufficioso tra virgolette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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