limitazione caro alex, su alcune M è possibile avere come optional la limitazione spostata a 280 km/h; per quanto riguarda il baricentro ...effettivamente gomme di quel diametro determinano un aumento della distanza da terra ma c'è anche da dire che l'impronta del pneumatico è più estesa in lunghezza( a parità di sezione)...ciao
Ancora convinto che l'acquirente-tipo di queste auto sia uno col palato così fino da percepire un "dettaglio" del genere?? Il cerchio grande è bello, fa figura, fa vedere il disco forato e la pinza, e questo è più che sufficiente :wink: Ho provato l'm3 e92 coi 18" e coi 19", e non sono di certo un pilota. Eppure mi chiedo come si possa preferirla coi 19", se non dal lato estetico (anche se pure qui preferisco i 18").
Onestamente quello che pensa l'acquirente tipo di questo genere di vettura me ne importa il giusto. Sono considerazioni tecniche, una M per dovrebbe essere sempre guidata dalla tecnica, non dal marketing.
Andras, tu hai centranto il VERO problema di quel motore. Ed hai già messo avanti le mani su cio che, se risolto, ne farà un gran mezzo, se trascurato ne farà una pecca gravissima. MA vista l'evidenza delle cose, non riesco nemmeno a pensare che non abbiano risolto la problematica del raffreddamento. Sarebbe sciocco e plateale e "In BMW I trust!!!"
i problemi di raffreddamento già li avevano risolti con l'upgrade del powerkit..................quindi L'M1 non avrà questo problema
penso che i problemi di raffreddamento li avranno ampiamente risolti. E' da almeno Aprile (giorno in cui ho visto il muletto di persona) che girano prototipi. La potenza, credo volutamente, è stata tenuta contenuta rispetto le potenzialità del motore. Sarà una gran M imho /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
E la marmotta confezionava la cioccolata... [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=A7ETWb4yybo&feature=related[/YOUTUBE]
Rapporti del cambio Finalmente conoscendo il rapporto al ponte di 3,154 della M1 contro 3,08 del 135 ed essendo uguali rapporti nelle singole marce possiamo dire che abbiamo le marce più corte pur con 34 cv in più.
I rapporti complessivi della 1M (trasmissione + pneumatici) sono più lunghi di quelli del 135i (a pari marcia e pari regime la velocità della vettura è superiore).
Si, ho fatto 2 calcoli, a 6000 giri mi risultano: 135i: 56,17/99,72/149,71/195,81/230,86/272,88 1M: 58,29/103,49/155,36/203,20/239,57/283,18
Questa è la differenza dei rapporti delle prime 5 marce tra il 135 con i 245/35/18 e la M1 con i 265/35/19 135 56.17 99.72 149,71 195,64 230.86 M1 58,29 103,49 155,36 203.03 239,57 Si può notare che la percentuale di maggior lunghezza del rapporto è inferiore alla percentuale di maggior potenza della M1 Abbiamo un incremento di potenza del 11,111% Contro un allungamento dei rapporti intorno al 3,8% x RS4 Scusa ci siamo incrociati
pienamente d'accordo il costo di sviluppo di un motore in una scala "piccola" come quella della m è dispendioso...però dai...ci sono i 320d che portano dentro soldi si, ma i rapporti sono gli stessi cambia solo il finale :wink: bè da 306 cv a 340 cv è l'11%...:wink: