potevano anche farla una M1 da 360/380 cv...imho la M3 non sarebbe rimasta intaccata dalla cv e sfruttabilità della M1...sono 2 motori diversi è come la serie 1 120d e la serie 3 320d...differenza di prezzo ma stesso motore e si rivolgono a 2 tipi diversi di clientela...anche perchè tra 2 anni l'm3 e92 andrà in pensione quindi che problema c'era?!? :wink:
Il turbo è la scelta obbligata per le normative in corso e future, senza applicare tecnologie costosissime, case come Ferrari, Porsche, Aston Martin ecc. si possono permettere di sviluppare aspirati sempre più potenti, ma questo per ovvi motivi di target, BMW purtroppo non più su questi tagli di potenza, ma se potessero... basta solo pensare che il V8 è stato portato a 4.4 sulla GTS con 450cv, ma è un'auto che tende a stare sempre alta di giri per il suo utilizzo, se fosse un'auto di indole anche più stradale come tutte le M, di certo BMW l'avrebbe portato oltre (andando dietro alla potenza specifica dell' S54, ne saltano fuori quasi 470). Un turbo non ha la reattività di un aspirato, cose già dette, ma van la pena di ripeterle e per un motore sportivo di questo tipo è una delle caratteristiche più importanti, bisogna infarcirlo di coppia per sopperire, ma il range di giri sfruttabili, si limita.
L' S54 è l'evoluzione ultima del S50, quindi hai praticamente 13-14 di vita, che non è poco, semmai l' S14 non è poi durato dantissimo, da 1985 al 1991 sono poco più di 6 anni effettivi, la generazione delle M3 E30 e stop. L' S65 farà la stessa "fine" del S14, una sola generazione di M3, a meno che non si decidano si fare la Z4M attuale (che sicuramente è predisposta), ma la vedo ormai dura.
Ma nemmeno per sogno gli pneumatici più larghi danno maggiore prestazioni sullo 0-100! Anzi! Tutto il contrario!
Punto. Tant'è che chi ci va e lo spreme come Dio comanda magari dice che "scalda un pò", ma si fa 3/4 turni in un giorno di TD senza nemmeno perdere un minuto di qualsivoglia turno per raffreddare il motore (o il resto). Ma sai, anche il 335i prima edizione (senza l'oil cooler) l'avranno testato in pista prima di buttarlo sul mercato. Poi però ti si piazzava a 125 gradi di olio in Autostrada a velocità da Tutor ed in pista arrivava il recovery per i 140 gradi dopo 10 minuti scarsi di turno (e da lì in avanti un giro a raffreddare ed uno a tirare fino alla fine dei 20 minuti, che allegria........). I ragazzi coi 135i pompati dicono (per l'appunto: dicono) che con l'oil cooler di serie il turno in pista lo finiscono senza incappare in problemi di recovery per le temperature dell'olio (ma se conosco i miei polli usano ad arte i giri per raffreddare i freni, mentre io quella volta ad Adria complice l'ottimo impianto frenante del 335i ci ho dato dentro come un cane per 10 minuti filati e da lì in avanti un giro no ed un giro sì), mi auguro di cuore che una 1er M coupè sia esente da tale rogna. Anche in un turno tirato da 20 minuti ad Adria con 35 gradi di temperatura dell'aria
ad Adria scannando una M3, come tu hai fatto con la 335i, credo che problemi di olio non dovrebbe averne...ma di impianto frenante si...quindi anche con una m3 non riusciresti a fare i 20minuti tutti di fila, ma almeno, verso i 10 minuti 1 o 2 giri tranquilli li devi fare...imho...:wink:
Adria è un circuito infernale per tanti motivi... ovvero un ottimo banco prova! :wink: In moto, una giornata di consuma dal 50 al 60% di un treno di pastiglie racing. Oltre che spaccarti gli avambracci così tanto da farti rimanere col formicolio alle mani per 2 settimane.
Ti credo sulla parola, ovviamente. Però dai, tirare il respiro coi freni ci sta, poi un cooldown ogni tanto fa bene anche alla concentrazione per i giri successivi. Ma un'alternanza di un giro tirato ad uno di cooldown non è girare in pista, è cabaret! Quoto su Adria, sottovalutata dai "soloni" dei TD in quanto circuito "piatto" ma in realtà, come tu ben sai, molto "tecnico" e probante per meccanica e fisico (tu parli della tua esperienza in moto, lo so)
Esattamente ciò che intendo dire, o turbo o nada, con tutti i pro e i contro del caso :wink: Morto nel senso che cesserà di essere prodotto, non morto quanto a prestazioni, che per essere un aspirato a corsa corta hi rev si difende alla grande in ogni frangente :wink: Concordo con te sul fatto che una M non nasce per un impiego pistaiolo puro, per cui è lecito che si debba scendere a compromessi non parliamo di una lotus o una Gt3 rs. E consideriamo anche che buona parte dei clienti M (quelli che fanno cassa insomma) non sono smanettoni puri o appassionati, ma gente che compra l'auto leggendo la scheda tecnica e abbindolata dalla sensazione di un test drive di 5 minuti, sanno una mazza di pinze flottanti differenziale autobloccante ripartizione dei pesi e turbo o aspirato La comprano perché è la novità del momento e perché il Marketing ha un potere enorme su di loro (un pò come adesso sta accandendo con me con la 1M). L'obiettivo di Bmw è vendere e far cassa, gliene importa una fava della filosofia e della tradizione, altrimenti non avremmo mai visto x5/6m
centralina haldex, 1000€ di spesa.. cinque modalità di uso eco eco/normal normal sport race (50:50 bloccato) ho amici che girano sempre in race, col 50:50 bloccato.. EDIT: per renderla neutra bastano delle barre H&R...
Una considerazione sul prezzo, a confronto con l'M3. Di serie su 1M ci sono gia sedili in pelle, cerchi da 19", mdm (da catalogo tedesco). :wink:
Noto sul catalogo che il diff. autobloccante è di serie, avevo letto che doveva essere un optional...
Esatto, sarebbe stata veramente una cavolata immane metterlo optional. Confermati 3 colori, però il nero è metallizzato e non pastello come detto all'inizio. E per gli interni nessuna possibilità di personalizzazione, solo neri con sedili in pelle nera con cuciture rosse e modanature in alcantara. Ah, e niente EDC
Ubriacò, non confondere larghezza del cerchio con larghezza del battistrada. Il cerchio più largo peggiora, il battistrada più largo, nella prima fase della trazione aiuta.
In Germania dovrebbe essere 50500€ (10mila spaccati più della 135i), in italia sará sui 54-55 IMHO, a cui va aggiunto veramente molto poco in optional /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
:wink: ma anche la serie 1 ha gli ammortizzatori regolabili e il power... mia se ha di serie l'mdm, deve avere di serie anche il navigatore...almeno sull'm3 è cosi se fosse cosi realmente, conviene prendere una serie 1 m che la 335i...se al prezzo base della 335i aggiungi gli optional arrivi al prezzo della 1M
diciamo che come prezzo allora,almeno da quel punto di vista.................imho ci siamo :wink: L'unica cosa che fà un pò tristezza è vedere quella scritta by Mpower su un N54 con Pk che imho non hanno nemmeno "toccato"