ktm 125/250 anni 70/80???? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

ktm 125/250 anni 70/80????

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da lippala, 22 Settembre 2009.

  1. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :razz:Io avevo il College Minarelli,ma una versione con motore marchiato "Demm",che producevano a Cento,nel ferrarese!la base era sempre il classico 4 marce del Cobra,però io avevo il gruppo termico "Compact System",carburatore 19mm Dell'Orto da competizione,marmitta ad espansione "Leo Vince",o Proma!faceva sui 90,100km/h col 50cc!metto qualche foto del motore!:mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    carburatore 19mm Dell'Orto da competizione,marmitta ad espansione "Leo Vince",o Proma!faceva sui 90,100km/h col 50cc

    E vai!!! Bei tempi!!:wink::wink:
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :biggrin:Si ma quante multe!!#-o:mrgreen:Però si poteva ancora girare senza casco e con il vento tra i capelli quando giravamo con sti piccoli bolidi a 2 ruote!:razz:
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Oggi,per restare in tema di "2 tempi",ho fotografato questa bella Kawasaki 500cc mi pare,2 tempi,3 cilindri in linea,3 carburatori!bel mezzo!!e poi chissà che erogazione con un propulsore così!!:razz:

    [​IMG]
     
  5. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    Crepi il lupo.

    Ciao a tutti, ma allora il sito pullula di appassionati di enduro!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    MTICO il compact system era un pezzo che non ne vedevo uno.
    Quello che mi proponi tu per la revisione del motore in pratica è rifare di sana pianta il motore :eek:. Purtroppo non sono in grado di rifarlo da solo percui mi limiterò allo smontaggio del cilindro per vedere com'è messo e verifico che la fascia elastica sia solamente incollata al pistone con la speranza che non ci siano grossi danni.

    Appena ho delle foto della moto parzialmente montata ve le posto.
    Ora ho solo dei pezzi in qua e in là.

    A presto
    Andrea
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Si,era bello da vedere il gruppo termico "Compact System"!!riguardo al tuo motore,fai almeno questa prova:smonta il coperchio del carter motore quello che contiene il volano tondo!il motore dovrebbe essere fatto simile al mio Minarelli compact system,solo più grande!prendi in mano il volano e cerca di muoverlo verso l'alto ed il basso!se c'è un piccolo movimento significa che ha gioco e che bisogna sistemare o l'albero o i cuscinetti su cui lavora!se invece è a posto,guarda come sono messi cilindro-pistone-fasce elastiche!una bella rettificatina ed almeno le fasce nuove io le metterei se non hai compressione adesso...altrimenti lo apri per niente il motore!pulisci bene il pistone se non lo cambi e se non è grippato!:wink:
     
  7. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    I cuscinetti dovrebbero essere a posto, la 'prova volano' l'avevo già fatta.
    Comunque a giorni prendo a mano il motore per vedere cos'è successo all'interno del cilindro, la compressione è inesistente :-k, spero che la fascia elastica si sia soltanto bloccata sul pistone. Appena lo smonto vi posto le foto e vi dico cos'è successo.
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Strana questa cosa della compressione inesistente!:-kNel peggiore dei casi credo che comunque rettifica cilindro,pistone nuovo e segmenti con 100euro te la cavi!ma speriamo siano solo le fasce bloccate!:wink:mi raccomando però,almeno lo spinotto del pistone e la sua rulliera che va tra spinotto ed occhiello della biella,mettili nuovi!son 15-20euro spesi bene!!e le fasce elastiche nuove ovviamente!:wink:
     
  9. lippala

    lippala Kartista

    110
    9
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.705
    bmw 318i cabrio E46
    La rettifica il pistone e il segmento li avevo già messi in conto, la ventina di euro per la rulliera non sono un problema. Il problema c'è se ci sono altri problemi.
    Al massimo mi improvviserò meccanico e provo a smontarlo, poi se non riesco a cavarci i piedi lo metto dentro a una bella scatola e lo porto a qualcuno del mestire, che penserà: -ecco il solito coxione che ha provato a fare un mestiere che non è il suo!!-:mrgreen::mrgreen:
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Secondo me ce la fai!cambia rulliera e spinotto,è importante lo spinotto!ricordati bene in che senso è girato il pistone quando lo rimonti,una volta io mi sono sbagliato e l'ho girato col lato aspirazione sullo scarico e viceversa!#-omi raccomando di montare bene i 2 seger che bloccano lo spinotto nelle loro sedi!stai attento che quando li togli invece tentano sempre a saltare via lontanissimo o negli occhi!:confused::mrgreen:
     
  11. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Era spettacolare, un suono di scarico da libidine e un'accelerazione paurosa, il tutto in una nuvoletta azzurra.:wink:
    L'hanno declinata in Mach 1, 2, 3.

    peccato che si sia ammazzata un sacco di gente per 2 problemucci:
    1)aveva un telaio inesistente e si avvitava in curva
    2)il 3 cil grippava spesso e volentieri di colpo e senza preavviso con rotture improvvise e disastrose: anche uscita di biella da basamento
    ](*,)
     
  12. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Tra l'altro ho visto che facevano anche la 750!:eek:immaginati un motore di 750cc,tre cilindri in linea,3 carburatori,2 tempi!!chi ce l'ha son sicuro che si diverte ancora oggi!!:razz:
     
  13. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    le 500 erano le più diffuse, quasi tutte serbatoio bicolore verde-nero
    Avresti dovuto sentire come tuonavano acuti gli scarichi quando facevano gli spari!!!!=D>
    Però ripeto, erano delle bare!:sad:
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Eh bei tempi quelli li!l'importante è che fossero moto divertenti!tanto ci si accoppa anche con le moto moderne purtroppo!:rolleyes:
     
  15. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Sì, ma quelle erano proprio il peggio:
    di quegli anni (nel 1980 avevo 17 anni) mi ricordo alcune di quelle provate:

    fantic Caballero e superCaballero, Aspes, tutti 50 regolarità

    Ktm 6 e 7m , Swm rotax, Zundapp, Gilera GR1, Mazzilli, Husqvarna, tutti 125 regolarità

    Gilera TG1, Laverda-zundapp, Benelli 2c, tutti 125 stradali

    Maico 400 cross (una bestia!)
    Suzuki 380
    Honda 350/450 four
    Guzzi 500 Monza

    Mi ricordo con particolare piacere il suzuki e il Laverda (era un 125 da "acchiappo" come pochi:wink:)
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grande Piero!!!=D>=D>
    Che nomi e che ricordi!!!:wink::wink:
     
  17. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    quoto tutto, ed aggiungo il motivo per cui si ammazzavano in tanti:
    3) per frenare, bisognava gettare un'ancora da tenere nello zaino (i freni facevano schifo) :wink:
     
  18. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    :biggrin: quelli erano anni eroici... a proposito di cancelli da enduro, qui sono su un gori 250 con motore sachs 7 marce con cui facevo il campionato junior: l'erogazione era paragonabile ad un calcio in cu.lo di un somaro... se ti entrava in coppia il motore su una pietraia e non eri più che attento ti ritrovavi con un po' di pietre incastonate qua e là :wink::mrgreen:
    [​IMG]
     
  19. *Piero*

    *Piero* Amministratore Delegato BMW

    3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Hai ragione!!=D> Mi ero dimenticato che se si era a manetta per frenare si cominciava a Padova e si finiva a Verona!!!!](*,)


    Ti ricordi bene il sachs allora!:wink::lol::cool:
    Sparava la coppia tutta assieme, mentre il rotax aveva come 2 punti di coppia max, uno morbido in basso e poi un calcio quando eri già a regimi assurdi!#-o
    Ma il peggio l'ho fatto col Maico 400 in pista da cross: 1a erogazione del gas pianino-pianino, 2a idem, 3a pianetto, 4a piano, butto dentro la 5a sottocoppia e spalanco, risultato: una frazione di secondo di esitazione del motore, poi moto messa per cappello, io che non ci volevo credere che si fosse alzata così in fretta in 5a e il proprietario che voleva scuoiarmi vivo!!!!:mrgreen:
     
  20. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    caro piero, parlando della mitica maico 500 mi evochi ricordi del grande alberto angiolini del celeberrimo motoclub topi grigi, il profeta di quel "termosifone"... :mrgreen: eccolo:
    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina