km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare?? | BMWpassion forum e blog

km scalati... tanti problemi.. e tanti soldini... che fare??

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da xaby, 26 Novembre 2011.

1. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    ciao ragazzi,
    vi rubo un po del vostro preziosissimo tempo per chiedervi un vostro consiglio sulla mia "avventura".
    fine estate la mia piccola serie 1 aveva da poco superato i 110.000 km e decido di versarla per la voglia di passare ad un 320d coupe...
    ne trovo diversi su autoscout e contatto una concessionaria in sicilia che mi valutava la mia serie 1 e mi vendeva il suo serie 3 full opt interni in pelle beige ecc ecc come lo desideravo io...
    inizialmente la conce mi è sembrata molto professionale e il contatto umano lasciava ben sperare...
    arrivo in sicilia dalla sardegna (mia isola) con la serie 1 in ottime condizioni, sempre tagliandata ecc..
    la nuova serie 3 che stavo acquistando aveva al momento della vendita 50.000 km e spiccioli... anche se al momento di visionarla in conce sono rimasto dubbioso per via dell'usura del volante, pelle del cambio ecc.. la macchina era una macchina aziendale e quindi spesso la si tratta meno bene di una di proprietà quindi ho sorvolato inizialmente, inoltre il concessionario mi rassicurava sul fatto che i km fossero certificati...

rientro in sardegna... ci cammino per 10.000 km e appare il problema del filtro particolato.. la porto dal mio meccanico di fiducia controlla e mi dice che il filtro è stato gia smerigliato e rimosso in precedenza... poco male mi dice.. in quanto questi nuovi fap sono una rottura... rimane però il problema della spia avaria motore sempre accesa e l'avviso del filtro ogni pochi km sul navigatore...

mi avvicino quindi in concessionaria ufficiale bmw che mi avrebbe potuto aiutare quanto meno a eliminare il problema che anche dopo una rimappa apposita da pt tuning di bergamo non sembrava sparire...

il capo officina bmw di sassari (molto in gamba) mi dice che il problema è dato da una sonda che controlla la contropressione e mi consiglia di sostituirla per eliminare il problema in quanto segnava valori sballati a cb che segnalava il problema...
    inoltre, mi fa presente che la macchina aveva un contratto di assistenza ufficiale e a maggio di 2 anni fa,nell'ultimo tagliando ufficiale bmw, aveva 65.000 km (ad oggi ne ho fatti 61.000 !!!!!)

ordino il pezzo di ricambio per risolveree il sistema e ritorno a casa un po deluso della mia nuova "bimba"..

oggi ho un appuntamento di lavoro a cagliari (300 km da casa mia) e a metà strada: spia gialla con simbolo motore a metà, PROBLEMA MOTORE, POSSIBILE RIDUZIONE DI POTENZA.. la macchina dopo un colpo sull accelleratore perde giri e non da piu gas... scalo... mi accosto in una piazzola... vado ad accendere il motore, il motorino di avviamento gira normalmente ma la macchina non sembra dare gasolio e quindi non si accende... chiamo in conce e mi ipotizza il meccanico la possibilità che la pompa del carburante sia bruciata....

i miei dubbi a questo punto sono tanti...
    avevo appena fatto rifornimento in un distributore erg dove non lo faccio mai... e ci ero arrivato con un autonomia molto bassa (10 km restanti)

cosa fare ????
    la macchina dovrebbe essere in teoria in garanzia dalla concessionaria siciliana che me l'ha venduta! e in teoria l'ho pagata per 50.000 km quando invece ne aveva almeno 130.000!!!
    come mi devo comportare???
    io ho la fattura della macchina e le foto scattate al momento dell'acquisto che attestano che lamacchina aveva 50.000 km! inoltre io ho il libretto di uso e manutenzione dove non risultano assolutamente gli interventi effettuati che mi ha comunicato il meccanico in bmw!!

inoltre... giusto per sottolineare l'onesta della concessionaria siciliana, la mia piccola bmw serie 1 dopo una settimana era sul loro sito internet, venduta come quasi nuova, con 63.000 km!!!!! (ne aveva 110.000):eek::eek:

w l'italia ](*,)](*,)](*,)

datemi un vostro consiglio... grazie mille !!

2. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    purtroppo quando succedono queste cose tanti si scusano dicendo non capita solo al Sud, invece è proprio così, anche io ho trovato tante "offerte" al sud ma nn le guardo neanke xk so già che sono fregature, a questo punto vai dal meccanico bmw di tua fiducia e fatti dare tutta la documentazione che riesci a trovare sulla tua macchina partendo dal telaio..poi salva anche l'annuncio in cui tirano giù i km anche alla tua e vai alla polizia e fai partire una denuncia per truffa..

3. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Invece al Nord compri l'auto tranquillo senza nemmeno guardarla? Io sono meridionale e so bene che ce n'è, qui, di gente furba... ma da qui a dire che i furbi stanno solo al Sud, ce ne passa. Diciamolo... è l'Italia ad essere un paese di furbi. Bisogna essere imparziali, e non pieni di preconcetti. Anche qui ci sono le concessionarie serie, quelle che si costruiscono una buona fama dopo anni di lavoro onesto. Di sicuro non è il caso del nostro amico xaby. Immagino che nervoso avrà :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    non ho detto che ci siano solo al Sud, ma la percentuale è molto alta...se vai a fare un giro su autoscout trovi delle macchina anche a 7-8000 euro in meno di quanto le pagheresti la nord..i xk ci sono..poi che ci siano concessionarie serie anche al sud niente da dire..ovvio...

cmq vai a fare una denuncia e tira su tutte le prove che riesci..

5. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    comunque la cosa migliore per comprare un'auto usata è di rivolgersi esclusivamente a concessionarie ufficiali e non a commercianti multimarche

6. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    Ma dite che con una causa legale si riesce a tirar fuori qualcosa?? Ho poca fiducia nel sistema .. Tempi biblici e tanta burocrazia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    Purtroppo so di amici che han scalato i km proprio "pagando" il servizio in conce ufficiali... Loro si giustificano con :" è il mercato che ce lo chiede" .. Io se avessi saputo che la macchina aveva 130.000 km di certo l avrei voluta pagare almeno 7.000€ in meno rispetto ad una da 50.000!

8. Kingofpython

Kingofpython Amministratore Delegato BMW

2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Che figli di putt#na!

non esitare denunciali subito! certa gente dovrebbe chiudere l'attività (di truffa) subito!

e poi ci chiediamo perchè quando CNN e giornali esteri parlano dell'Italia come se fosse un paese del nordafrica........questa è la triste realtà siamo un popolo con una grande percentuale di "cioccolatai" ](*,)

mi spiace molto per l'utente Xabi :confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    secondo me una concessionaria ufficiale al giorno d'oggi non può fare una cosa del genere, sia nei confronti della casa madre e poi ovviamente del cliente, con i mezzi d'informazione attuali si sputtanerebbero in un'attimo e non penso vogliano correre questo rischio oltre al penale che è stato introdotto da qualche tempo, quando una conce ufficiale si trova tra le mani un'auto con molti km non fa altro che venderla ad'un commerciante, appunto per questo vanno evitati quest'ultimi

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    prima di denunciarli,presentati da loro con tutta la documentazione relativa sia alla tua nuova auto ,che quella sull annuncio della tua ex.

e gli chiedi?

cosa avete intenzione di propormi ,signori?

11. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    così vuol dire mettersi allo stesso livello xò...

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vedere di farsi in qualche modo risarcire non credo voglia dire mettersi al loro livello.

legalmente non può fare più di tanto.

la cosa è complicata,il risarcimento lo decide semmai un giudice dopo chissà quanto tempo...

magari se gli fai capire che sono in trappola risolvi prima e con meno spese

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se sul contratto non ci sono specificati i km, la foto scattata non vale nulla; direbbero che è falsa.(e in sede giudiziale non vale granchè)

se gli chiedi formalmente un risarcimento,denunciandoli, essi di querelano per diffamazione, affermando che i km li hai scalati tu per poi pretendere (estorcere col ricatto) un risarcimento..(ed è probabile che vincano pure la causa)

occhio,non è la prima volta che succede..

l'unica cosa è bluffare, andando da loro paventando sicurezza ..

(a meno che non abbia come ho detto un contratto con specificati i km al momento dell acquisto)

14. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    su questo siamo d'accordo, ma da come era scritta, la frase, può anche essere intesa come 'ti ho sgamato mettiamoci d'accordo e rimanga fra noi', ma in questo modo continuerebbe l'attività illegale, che è quello che noi non vogliamo.

certo è che ci vogliono prove efficaci, altrimenti si rischia di passare dalla ragione al torto.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    secondo me fa prima a sentire cosa gli propongono, poi nulla vieta di fare una segnalazione alle fdo,magari facendogli vedere l'annuncio della sua rimessa in vendta.(dopo)

16. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    sul contratto non ho i km reali :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ora aspetto a lunedì e controllo se mi hanno dato il libretto di uso e manutenzione falsificato a quel punto forse ho qualcosina in piu in mano...

si la mia idea era quella di sentirli perché intanto ora come ora la macchina ha comunque dei danni.. e spero che me li paghino loro in quanto sono in garanzia... spero che la garanzia me la facciano valere qui in sardegna e non mi obblighino a portare la macchina presso un loro meccanico!!! perché sarebbe assurda la spesa... in questo campo purtroppo non sono molto preparato ed è per questo che ho sicuramente preso la fregatura :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

dite che potrebbe rifiutarsi di pagare i lavori di riparazione che sto facendo eventualmente fare alla concessionaria ufficiale bmw della mia zona??

17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    gente che si permette di vendere auto taroocate nei km con tanto di annunci, difficilmente si adegua agli obblighi derivanti da garanzia,se non costretta con la forza.

è vero che legalmente sarebbero quantomeno tenuti a rispettarla,ma come si evince,non si preoccupano troppo di attuare procedure sanzionabili anche penalmente,quindi potrebbero infischiarsene anche della richiesta di un intervento in garanzia,adducendo qualsiasi scusa (basta dire che secondo loro non hai eseguito bene la rigenerazione fap,o qualsiasi altra scusa assurda, forti del fatto che per quanto assurda , per dimostrarne l'inconsistenza si richiederebbe di impugnare la cosa in sede legale,con tutte le lungaggini e gli incomodamenti del caso, fermo macchina ad interim compreso )

anche il libretto falsificato potrebbe risultare un arma a doppio taglio.

potrebbero dire che è falso,d'accordo,ma loro non sanno nulla circa la provenienza di tale libretto.

solitamente costoro che truffano sistematicamente,calcolano quanti utenti realmente si rivolgano al tribunale,e quanti lascino perdere,facendo leva sul fattore sfiancamento..

se ti ppresenti loro con fare molto sicuro, millantando di aver già sottoposto la questione ad un conoscente facente parte delle FDO, e dicendo che conviene ad entrambi risolvere la questione in tempi brevi senza citazioni,unicamente per praticità,in quanto loro uscirebbero sconfitti, potrebbe essere che costoro si ridimensionino nel loro atteggiamento da consapevoli potenziali impuniti.

digli che non sei nemmeno stato a scomodare l'avvocato proprio per non allungare i tempi,perchè vuoi risolvere in fretta,ma che chiaramente non hai nessun problema a farlo.

attento però a non chiedergli direttamente un risarcimento.

questa richiesta, legalmente la dovrebbe fare l'avvocato per tuo conto, altrimenti in caso di giudizio potrebbe essere interpretata come tua intenzione di ricattarli.

per cui gli dici solo :

signori, ecco le prove che mi avete truffato

ecco le prove che truffate anche altri vendendo la mia ex auto (reato continuato)

appare chiaro che una bella condanna non ve la leva nessuno..

come intendete risolvere la mia situazione? io non vi chiedo niente. mi aspetto che mi risolviate la situazione immediatamente e con mia piena soddisfazione..

(perchè al di là dell etica, credo che quel che più ci interessa ora sia risolvere la TUA situazione,giusto?)

in un secondo tempo gli puoi fare il culo, ma proma cerca di farti risarcire al volo..

18. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    si esatto... grazie mille per i consigli... questa mattina il carro attrezzi dovrebbe consegnare la mia vettura in concessionaria e vado subito a verificare se ho il libretto "falsificato" inoltre ho già sentito l'avvocato e mi sto muovendo per cercare di racimolare piu documenti possibili a mio favore.. poiché già la fattura, che mi è stata inviata a casa con i documenti, non indica il kilometraccio della mia vettura al momento dell acquisto ne tanto meno il chilometraggio della mia serie 1 al momento della consegna.. ho solo le email che dimostrano che ho chiesto informazioni sulla mia serie 3 che sull'annuncio aveva appunto 50.000 km e chiedevo di valutare la mia serie 1 che ne aveva superato i 100.000 .. purtroppo però la mail utilizzata dalla concessionaria non è quella certificata e quindi non so effettivamente quanto peso può avere...

sto cercando di ponderare tutte le mosse perché non nego che la rabbia è tanta e vedere che la mia serie 1 viene ad oggi venduta sul loro sito con quei km in meno mi irrita ancora di piu perché è vero che mi preme risolvere la mia situazione ma vorrei evitare che qualche altro sventurato possa rimanere "fregato" nell acquistare una serie 1 a 13.000 euro convinto che abbia 60.000 km quando invece ne ha piu di 100.000!!!! e non lo posso neppure dimostrare perché i tagliandi non li facevo in bmw ma da un meccanico di fiducia che mi timbrava il libretto di uso e manutenzione ma che ovviamente loro han provveduto a cestinare per sostituirlo a uno "piu vicino alla loro realtà"

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. ValeriOoz

ValeriOoz Collaudatore

335
    2
    29 Luglio 2007
    Reputazione:
    702
    Ex CooperS Ex 118D SmartCabrio
    IMHO Lascia perdere gli avvocati.. o ti fai rimborsare o ti fai dare un'altra auto senza troppe storie.. poi se trovi delle ostilità... a mali estremi estremi rimedi!

20. xaby

xaby Collaudatore

250
    2
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    138
    bmw z4 sdrive 2.0 - e89
    emm... e quali sarebbero gli estremi rimedi? scendo in sicilia in "missione punitiva" a mò di crociata? eheh purtroppo non è così semplice...

Condividi questa Pagina