se non ti interessa il rimborso e la macchina ti piace così e va bene ... il problema non si pone ! contento te ....
Per scaricare i km dalle auto ci sono due modi; il più veloce ed economico dove si scalano solo dal quadro, e quello più completo e professionale dove vengono modificate e trascritte tutte le centraline (ma quest'ultima prassi è usata MOLTO di raro per la complessità ed il costo e magari su auto di valore alto). I km si leggono, eccome, li ho fatti leggere anche alla mia... Ma quasi tutti i miei clienti capi officina mi dicono delle richieste di diagnosi per i km che ricevono, ma a tutti dicono che non si può altrimenti non lavorerebbero più ed in caso di giudizio sarebbero chiamati come testimoni.
essendo del settore auto confermo tutto quello che dice maurizio,calcolate che il 70 % delle auto è tutta scaricata.,ovviamente escluse vetture che escono da bmw si intende,su quello potete stare tranquilli.
quando 3 settimane fa sono andato a trattare l'acquisto della mia attuale 525D del novembre 2007 sono andato insieme al conce a fare una lettura della chiave alla concessionaria bmw di rovigo e i km corrispondevano, io gli ho chiesto una stampa di tutti gli eventi registrati ma mi hanno detto che non possono per questioni di privacy....mi hanno detto a voce al massimo l'ultimo tagliando eseguito e corrispondeva correttamente con l'adesivo che c'è all'interno del vano motore, questo mi ha tranquillizzato....se ora andassi alla bmw, con la macchina che a tutti gli effetti è mia, a far leggere la chiave possono darmi la stampata di tutti gli eventi registrati??
A me hanno detto di no, per motivi di privacy, e la macchina è già mia. Possono rilasciare documenti solo ad un giudice...
...immaginavo....devo fidarmi per forza della lettura a voce che è corretta....però mi chiedo: il mio mecca di fiducia ha il software di diagnosi via obd e già l'ho fatta controllare e sembrerebbe tutto ok dai dati che abbiamo visto ma mi sono dimenticato di chiedere se può vedere i km e gli interventi, secondo voi è possibile vedere questi dati anche da presa diagnosi o solo dalla lettura della chiave??
Ancora una volta, il mio meccanico Bosch ha il SW BMW, vede che i km corrispondono, ma non può vedere lo storico della vettura. E' lì che BMW ufficiale può riscontrare la non corrispondenza dei km.
I km della chiave non fanno testo, in quanto questa registra i km del quadro (e se questo viene scaricato la chiave si adatta...) Per lo storico interventi in garanzia può accedere solo BMW dal loro gestionale, per i tagliandi devi recarti dal concessionario che li ha fatti e ruffianarti un po' il responsabile...
Strano, quando ho preso la mia ho chiesto alla bmw italia di san donato (via mail) di farmi avere lo storico della vettura, loro hanno voluto i documenti comprovanti la proprietà del mezzo e mi hanno mandato senza nessun problema tutto lo storico dove tutto combaciava con i km della mia auto (preciso a benzina), questo circa tre anni fà non penso che chiedendo non si possa fare ancora
ciao, personalmente farei così: 1)raccomandata al concessionario dove dici che ti sei accorto che i km non tornano. 2)rintracciare il precedente proprietario per capire quanti km avesse quando l'ha data dentro. 3)se capisci il "delta" di differenza tra km reali e km segnati quantifica economicamente quanto il conce ti dovrebbe ridare (fermorestando che l'auto la vuoi tenere); 4)vai dal conce, dati alla mano, e poni le tue richieste; vedi come va e ricordati che se ti offre dei soldi e tu li accetti ti farà firmare anche una liberatoria con cui tu in futuro non pretenderai più nulla e così ogni eventuale problema futuro sarà esclusivamente a carico tuo. Ricordati di chiarire anche il discorso garanzia, che per legge deve averti dato, visto che avrà dichiarato un km non vero per cui la garanzia stessa non ti sarebbe riconosciuta. Se il conce non vuole sentir ragione esci e vai dai carabinieri. 5)denuncia alle autorità (tieni conto che ultimamente ci sono state diverse sentenze a favore dei clienti con discreti risarcimenti). ciao ed in bocca al lupo
per gli interventi fatti in bmw basta scrivere a bmw italia con la fotocopia del libretto e i documenti d'identita del propietario,nel giro di 3/4 giorni vi arriva la mail con gli interventi ufficiali fatti in conce e la cosa rimane inequivocabile.......se poi le auto sono diesel dotate di DPF l'intervento di sostituizione dello stesso va fatto a 200mila km per cui le centraline segnano i km residui da fare.......altro parametro inequivocabile Propio 15 gg fa un mio amico ha portato a casa una E91 dalla zona del lago maggiore e ho scoperto che la amcchina aveva almeno 170 mila km a fronte dei 82 mila indicati......si e' fatto ridare immediatamente i soldi indietro,sarebbe stato da denuncia.........sinceramente credo non ce ne sia una non skilometrata,specialmente tra le 20d........
Ma facendo un qualsiasi intervento in BMW, tipo la ricarica del clima, quali km vengono riportati in fattura? quelli letti sullo strumento o quelli che risultano in cetralina/e o chiave? Secondo me, le auto + sicure potrebbero essere quelle dei privati: se non sono rappresentanti e l'auto è di proprietà e magari con qualche anno è + probabile che essa sia stata trattata con cura e non ci sia tentativo di truffa..
sapresti darci anche qualche estremo per contattare bmw italia?? qualche mail più specifica e diretta magari.....quasta cosa la sai per esperienza diretta o per "sentito dire"??
vai sul sito della bmw e gli mandi una mail oppure gli telefoni.......e' un'operazione chiarissima che puo' fare chiunque sia propietario di un veicolo,quindi seil venditore e' onesto e nn ha niente da nascondere dato che l'auto e' intestata a lui,lo puo' fare senza usare il giochino della chiave e del conce compiacente perche' e' troppo semplice da taroccare.......se nn ricordo male la mail era propio bmw@bmw.it
ok lunedì mando la mail e vi faccio sapere la risposta.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
1)che un bmw non da problemi.........non esiste! 2)siccome non hai comprato pesce spada , vai da chi te l ha venduta e fai causa se non ti torna i soldini.
nel mentre che guardo la partita dell'inter ho inviato la mail alla bmw....vedremo cosa risponderanno:wink:
è una prassi che nella nostra regione sanno fare tutti e non c'e' conce bmw che può trovare manomissione.