Nel weekend ho scoperto che l'uscita aux finge anche da vivavoce per il cellulare. Forse già lo sapete, ma io l'ho scoperto facendo un piccolo raggionamento e utilizzando il cavetto dell'I-pod. Ho un nokia N97 e quando lo collego e seleziono la sezione Aux dell'autoradio, si sente perfettamente, anche l'interlocutore mi sente bene. Sarebbe carino riuscire a fare squillare il cell in modalita radio e cd senza dover fare caso alla suoneria e dover cambiare sezione per rispondere. Comunque meglio di niente e calcolando i costi del kit bluetooth...
ci ho provato anche io... ma non ho messo l'autoradio su AUX.... hai usato un jack maschio-maschio da 3,5 vero????
quindi dopo aver letto il post deduco che: prima inserisco il jack maschio nel telefono poi nella presa del bracciolo e poi provo a telefonarmi mettendo l'autoradio su sorgente aux... tutto giusto???
ok.... grazie ragazzi... non vedo l'ora che siano le 17.30 per andare a provare il tutto ... speriamo bene!!!
Il mio cell quando inserisco la spina, lo posso tenere anche rivolto verso il basso e si sente comunque bene, anche l'interlocutore sente bene... Comunque si può fare un'altra modifica appena provata e funzionante alla grande. Prendete un'auricolare del vostro cel, tagliate il filo della cuffia che infilate nell'oreccio e applicate lo spinotto con due piccole saldature (spinotto Mono) Infilate la spina dell'auricolare nel cell, lo spinotto appena saldato della predisposizione Aux e vedrete che si sente una meraviglia. Mi sono appena procurato un microfonino di un vecchio vivavoce e sto già pensando di applicarlo sul cruscotto vicino alla chiave di accenzione, chiaramente dove non si vede. Una volta fatto questo, porto il filo dentro il cassettino centrale e creo un doppia presa sullo spinotto (una femmina in parallelo), così sento l'I-pod e allo stesso tempo il cellulare. Ancora meglio, saldo direttamente tutto da sotto sullo spinotto aux e ci aggiungo un'innesto solo per il cell. Costo totale dell'operazione 20,00 euro e va una favola... A breve saprò anche come collegarlo allo stereo, c'è un escamotage applicando uno spinotto all'interno dell'amlificatore, ma si complica e lo faccio fare da chi se ne intende.
ragazzi e' una bomba..... allora fatto tutto come da procedimento.... si sente molto molto bene, all'inizio sentivo piano ma basta regolare il volume dell'autoradio fino a che la persona dall'altra parte non ha il ritorno di voce..... l'unico neo (se cosi' possiamo dire) e che quando suona il telefono bisogna passare alla sorgente aux tramite tasto sul volante e poi finita la conversazione ritornare alla radio o cd tramite lo stesso tasto.... questa volta bmw voto 10 piu'!!!!!!
Beh pensa che con 5€ di cavo jack jack hai un impianto vivavoce schiaccio il tasto di commutazione tutta la vita per quella cifra
ma funziona solo con cellulare i phone?? perche io ho provato ad attaccare il mio cel alla pressa aux e poi fare una chiamata ma non si sente nulla dalle casse ...
leggi bene, funziona con tutti i cell, devi verificare il volume della radio, anch'io all'inizio pensavo non funzionasse... chiaramente poi devi andare su aux
dopo faccio un video e magari sta sera lo metto su.... devi avere un telefono con l'uscita da 3,5 per esempio i-phone o nokia (io per esempio ho il 5800 cwm) poi devi regolare il volume con il tuo telefono, su un lato del cellulare dovresti avere due tasti per alzare e abbassare il volume della conversazione, li metti al massimo e poi mentre parli alzi il volume della conversazione con il tasto del volume della radio o dei tasti sul volante!!!!
Vi informo che esiste anche l'adattatore per i cell che hanno l'attacco della cuffia piccolo... Ho rimediato una basetta porta cellulare da auto e ora lo predispongo con un filo collegato direttamente sui fili saldati nell'Aux. Il porta cell è comodo anche per chi usa l'I-pod... NB: Vanno bene anche i cavi audio che danno in dotazione con il PC, controllate nel cassetto, magari lo avete a portata di mano.
Siccome sono un mega ignorante in materia.......... c'è un tipo particolare di jack che devo comprare per collegare il mio N97 mini all'Aux dell'auto? Grazie e scusate