Kit ufficiale alpine hifi system retrofit

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da lkk_audista, 24 Novembre 2008.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

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    20 Aprile 2008
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    X6M Competition
    Come probabilmente saprete già, BMW ha messo a listino un kit per serie 3 e serie 1 per chi non ha montato nulla in fase di ordine ed oggi è scontento (e non vuole ricorrere a parti non bmw).

    Il codice ricambio è 65410445684 e il costo ivato è di 450€ a cui nel caso della serie 3 va aggiunto la cornice portiera con il triangolo tweeter (circa 40 per la coppia di cornici).

    Nel kit sono incluse le seguenti cose:
    -Amplificatore Alpine con ingressi "in alta", ovvero i filtri per ricavare il segnale sono interni, esattamente come il blaupunkt, e uscite già correttamente filtrate.
    E' dotato di uno switch per selezionare se l'autoradio è la business o una qualsiasi altra della gamma bmw (per la business che è molto scarsa evidentemente usa filtri diversi).
    La potenza dichiarata è di 75Wx4, ma non ho trovato un riscontro ufficiale, e parte dell'elettronica mi sembra essere quella di un alpine (ora non ricordo il modello) che eroga 50wx4 rms, quindi non so se i 75w a canale rms siano veri o meno.

    -2 Medi portiera, con cono in alluminio (più che altro color alluminio), di media fattura (dico media perchè il cestello è in plastica e il magnete molto grande ma tradizionale), di fabbricazione ignota. Visivamente sono identici a quelli dell'impianto individual, ma voglio sperare che quelli individual siano di fattura migliore.
    -2 tweeter per il triangolo portiera, questi davvero molto ben fatti, credo siano gli stessi dell'impianto individual.
    -coppie di filtri fatti discretamente, anche in questo caso il filtro ha un connettore dedicato per la radio business e uno "per tutte le altre".
    -Cablaggio già tagliato a misura, intrecciato e nastrato, sia per la sezione audio, sia per l'alimentazione, con quest'ultima dotata di fusibile.
    -2 targhette alpine sagomate per essere messe nei triangoli (..utili...)


    L'ampli funziona così:
    Gli speaker posteriori vengono lasciati così come sono pilotati direttamente dalla radio, mentre il canale anteriore viene diviso e l'ampli guida separatamente i woofer sotto i sedili, e gli speaker portiera.
    Questo innalza ovviamente di tantissimo la presenza dei woofer/subwoofer, che pure rimanendo quelli di serie, producono un movimento eccellente senza mai andare in distorsione.
    E nel contempo il due vie in portiere aggiunge un pò vita al suono.
    L'ampli non ha remote, si attiva sul segnale audio, questo comporta che ha volte togliendo e rimettendo il mute, si avvia prima il canale posteriore e dopo 1 secondo quello anteriore.


    Nel manualetto d'installazione dedicato alle conce (si può scaricare da qui: http://www.1addicts.com/forums/attachment.php?attachmentid=12428&d=1222754467) sono riportati tutti i passaggi, ed è sono previste 2,5 ore di manodopera per il montaggio, che tradotto in bmwese vuol dire circa 200€.
    In realtà si può installate benissimo da soli, in circa 2 ore in quanto il kit è veramente tutto pronto per il montaggio, con cablaggi già perfetti ecc ecc.


    Ci sono già un pò di recensioni, sia qui che in giro, per comodità ve li riporto:

    http://www.e90post.com/forums/showthread.php?p=3570881
    http://babybmw.net/forum/viewtopic.php?p=117513#p117513

    Qui se ne è discusso: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=144864

    E questa è la mia parziale recensione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146282

    Detto in due parole, se ce lo si monta, il kit ha un buon rapporto prezzo qualità.
    La pressione acustica prodotta è molta, davvero tanta, e mai in distorsione.
    La qualità non mi sembra eccelsa, il suono è leggermente troppo impastato, segno che i filtri per ricavare il segnale non sono il massimo della qualità.




    Detto questo, ho scritto qui anche per chiedere un parere tecnico, in quanto con questo kit ho avuto un problema non da poco.
    Con il canale destro tutto ok, mentre con il sinistro se alzo un pò (nemmeno troppo) quando la scena si fa ricca l'ampli stacca e riattacca con "stick!!" di corrente nelle casse.
    Come se andasse in protezione o in corto.
    Se la scena è molto ricca (bassi+alti+voci) basta anche poco più del minimo.
    Questa mattina ho chiesto in bmw e prontamente mi hanno ordinato un nuovo kit per cambiare l'ampli.
    Io spero che sia l'ampli, ma un dubbio che è da 2 notti che mi perseguita (il kit l'ho montato sabato): Sulla macchina ho il bmw tracking, ovvero l'antifurto satellitare prodotto da metasystem, che prevede un modulo per avere il vivavoce per parlare con la centrale.
    Questo modulo si interpone tra la radio e lo speaker portiera anteriore, così da poter realizzare il mute e "innestare" il suo segnale allo speaker.
    Guardacaso è il canale che mi sta dando problemi.
    Può non centrare nulla, ma il sospetto ce l'ho.
    Secondo voi è proprio l'ampli difettoso o può essere questo modulo a rompere le scatole?
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    dovresti provare a collegare direttamente quel lato per vedere se il problema te lo continua a fare o meno, se non dà problemi allora è il circuito dell'antifurto, volendo questo problema è risolvibile con poco
     
  3. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

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    secondo me la cosa un pò complicata è collegare i fili, mi sembra che sia le foto che le istruzioni (in inglese!) non chiariscono bene come fare!
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    l'installazione è semplice, poi con i connettori precablati è impossibile sbagliare
     
  5. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

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    28 Febbraio 2007
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    puoi spiegare meglio per favore? ho un pò di dimestichezza ma poi non così tanto!
     
  6. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    ma a te cosa serve sapere, in caso mi scarico il manuale di installazione e mi fai sapere dove è il tuo dubbio di collegamento :wink:
     
  7. mdgn

    mdgn Secondo Pilota

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    28 Febbraio 2007
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    diciamo che sto valutando se montarlo da solo o andare in conce...
    quello che mi sembra più complicato è il collegamento dei due cavi che vanno a sinistra e a destra perchè non ho capito dove devono andare collegati (alla radio ai woofer, ai medi etc. ...)

    diciamo che se ci fosse il manuale in italiano già sarebbe meglio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2008
  8. carmil

    carmil Kartista

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    26 Ottobre 2008
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    BMW Serie 3 E93 320d Cabrio Fu
    Per il tuo problema all'amplificatore.... Mi viene in mente un'idea stupida, perche' non inverti i canali e vedi se cosi' il problema si sposta dall'altro lato? Aleno sai se e' l'ampli o l'intercettazione....
     
  9. porsche 968

    porsche 968 Kartista

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    15 Marzo 2007
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    BMW F07 530 d GT
    Ma per E60 niente all'orizzonte??? sono molto interessato avendo navi business e impianto base #-o... grazie mille...
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    dunque dal cablaggio si vedono una tris di coppie per lato, dunque c'è il cablaggio che si collega all'uscita audio della radio, poi l'altro che si collega al sub sotto al sedile, poi l'altro cablaggio che si collega ai cavi che portano alla portiera, poi nella portiera si mette il crossover cui si collega alla portiera e aglialtoparlanti midwoofer e tweeter, se non hai le idee chiare porta il tutto in bmw e te lo fai montare
     
  11. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

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    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    sulla e60 si potrebbe utilizzare lo stesso sistema, l'unica cosa il cablaggio si dovrà modificare oppure monti un amplificatore commerciale con ingresso ad alto livello e cambi tutti gli altoparlanti filtrandoli per bene vedrai che l'audio cambierà in meglio in maniera sensibile:wink:
     
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  12. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

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    123d MSport
    Il codice é lo stesso anche per la serie 1?

    Grazie mille per l'informazione!!
     
  13. Anfortas

    Anfortas Aspirante Pilota

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    Si può installare sulla F07?
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

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    G31 Lci 530d
    non è previsto
     
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  15. Anfortas

    Anfortas Aspirante Pilota

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    23 Agosto 2018
    Treviso
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    BMW 530 GT XDrive

    Grazie Smercki,

    peccato.
     

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