Ti ringrazio, ma credo che il paragone ESS vs kit "fatto in casa o di ebay" sia inappropriato. Di nostro (io e Autoelite) abbiamo messo soltanto la progettazione e realizzazione di tubi più leggeri e precisi come passaggi e l' installazione, mentre ESS ha messo l' esperienza di centinaia di ore in sale prova e altrettanti kit venduti. Risultato un lavoro pulitissimo e soprattutto una morbidezza di erogazione incredibile. Chi può avere le prove che questi kit "ebayani" possano fornire la stessa affidabilità? Credo che ci stiamo dimenticando che certe lavorazioni vadano affidate ad aziende con provata esperienza e serietà, oltre che con un servizio post vendita di grande livello. Che sovralimentando si possano rompere bielle, teste, pistoni bronzine e quant' altro è verissimo, ma vorrei ricordare che lo stesso rischio si ha con una mappatura fatta "ad cazzum" da qualcuno senza una solida preparazione ed esperienza sul campo, settore questo che ultimamente sembra proliferare, basta guardare i vari Galletto, BDM e compagnia bella in vendita. Sempre più spesso si leggono dati mirabolanti ottenuti con poco e niente, mappe che spariscono, debimetri che non strozzano, ... mah!
guarda che se utilizzi un pò di fai da te e un pò di santa pazienza nella ricerca dei componenti (ovviamente devi sapere dove e come cercare...) dovresti non spendere più di 3/4mila euro ma mantenendo pistoni bielle e albero di serie!!! ovviamente lavorando con pressioni relativamente basse poi scusa una cosa, te vuoi fare turbo una e46 3.2?? lo sai si che come tiri una 4 saltan via bielle (almeno un paio) ??? PS lascia stare le preparazioni con compressore che non servono a nulla... meglio un buon turbo sempre e comunque ciao a tutti quanti gli amici
Una veduta un pò estremista! Un volumetrico da coppia sotto dove un turbocompressore non può arrivare. Sono impianti diversi e distinti. Io per spendere poco opterei per un volumetrico ma se si ha da spendere e un motore di scorta si va di turbocompressore. e li i cv verranno fuori ma anche tante rogne in più!
guarda!!, (http://www.horsepowerfreaks.com/partdetails/HorsepowerFreaks/Turbos/Turbo_Kits/E46_M3/11037) questa è robba bona altro ke eBay :wink:!!