Guardando sul sito ho letto che per il 120d cè un kit originale di potenziamento. Qualcuno lo ha installato che sa dirmi il costo? Secondo voi ne vale la pena? Dal sito bmw"I BMW Performance Power Kit permettono di incrementare ulteriormente le già straordinarie prestazioni del motore della vostra BMW Serie 1. Questo è possibile grazie a componenti software e hardware dalle funzioni perfettamente armonizzate. La coppia massima dipende dalla marcia inserita. L'incremento della potenza, ottenuto modificando la mappatura del motore, richiede però un adeguato raffreddamento. Oltre a una nuova centralina con dati motore aggiornati, la fornitura include anche un intercooler maggiorato. E la garanzia BMW rimane inalterata solo se si tratta di un BMW M Performance Power Kit originale. Fa parte del BMW M Performance Power Kit anche la scritta M Performance per le minigonne. Per la BMW 120d. Prestazioni maggiorate da 135 kW a 147 kW, incremento di coppia da 380 Nm a 420 Nm, nuova centralina motore, elettronica motore modificata e intercooler potenziato."
Ciao, un amico ha montato il KIT sulla 520d e si è ritenuto molto soddisfatto: la macchina va più veloce consumando meno e viene aggiornato anche il libretto. Il tutto può essere anche finanziato e viene circa 1250€. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
1250 euro? certo non è la mappa da 250/400 euro ... Ma avevo sentito 2200 euro compreso di omologazione in motorizzazione che era veramente una cifrona 1250 euro uno potrebbe anche pensarci anche perchè la garanzia rimane per i 4 anni di best....
Se l'aumento di prestazioni è questo, a me sembrano tanti anche 1250€, indipendentemente dalla garanzia e tutte le restanti modifiche. Se non ci si fida d'un modulo (incremento 20% della potenza originale) pena l'invalidità della garanzia, secondo me, conviene aspettare che scada.
4 anni sono lunghi :-) e aldila' dei "soli" +16cv di incremento, la coppia da 380 a 420Nm permetterebbe aquanto scritto di ridurre di 0.3/0.5 sec lo 0-100, praticamente quasi le prestazioni del 125d ( che fa 6.4/6.5 ) con 450Nm di coppia http://www.bmw.it/it/it/owners/accessories/performance/phase_4_2010/bmw_performance_highlight_power_kit_diesel.html
"Oltre a una nuova centralina con dati motore aggiornati, la fornitura include anche un intercooler maggiorato." questa è l'unica motivazione seria che mi spingerebbe a prendere il PK... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok Markom, sempre se quei dati sono reali... Anche le prove a banco non sono certezze assolute! Mi sono interessato d'incrementi di potenza poche settimane fa con una ditta della zona che produce moduli. Più cavalli di quelli che citi e prezzo moooolto inferiore. Ripeto, per me, andare a spendere così tanto per un incremento simile mi pare un po' insensato. Opinioni :wink:
R: Kit performance motore 120d Tutto dipende dal prezzo... A 1200 ci si pensa a 2000 io lascerei stare... Viene cambiata anche la ventola sul radiatore con una da 600 watt L'ideale sarebbe di modificarla ma non aggiornare la carta di circolazione per evitare di pagare piu bollo inutilmente ma le concessionarie nn penso che lo permettano. Se fai da loro in garanzia penso ti obbligano ad aggiornare anche la carta... Bisogna informarsi sul prezzo finito con montaggio Cè uno del forum che sulla e87 lo ha fatto e prende nel suo caso ben piu dei 16cv http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225227-Prova-al-Banco-BMW-120D-Msport-con-Power-Kit-BMW-Performance!!! by Tapatalk
a prescindere dal prezzo, l'unico motivo x cui prenderei il PK è per il cambio dell'intercooler a favore di uno maggiorato, e della ventola da 600 W... onestamente, come detto da nikon, io non lo farei mai il PK... anche a 1200€... sono tantissimi... con 1/3 della spesa si riesce a fare una bella mappa ed ottenere un incremento di potenza/cv maggiore... la cosa ideale sarebbe fare il PK e poi mappare... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (tra l'altro, azione molto frequente su macchine più prestanti... appunto xkè si ha il cambio dell'intercooler e della ventola, che cambiandoli "da soli" costerebbero un sacco di più)
1200 neuri, sono tanti o sono pochi: difficile rispondere alla domanda anche se il vero plus è quello di essere omologati e di non perdere la garanzia. Mi è stato riferito che a parte i 16cv quello che effettivamente cambia sono l'erogazione (più incisiva) ed i consumi (sensibilmente ridotti). Poi ognuno è libero di montare moduli/mappe/etc. a suo rischio e pericolo anche perchè, e credo sia bene ricordarlo, nel caso in cui si incappasse in un controllo con personale "tecnicamente preparato" sarebbero... volatili per diabetici. :wink:
R: Kit performance motore 120d Quoto e poi un intercooler maggiorato raffredda meglio l'aria e oltre al maggior aumento di cavalli se uno mappasse successivamente al kit permette di far lavorare meglio la turbina e il motore. Ovviamente tutto nel rispetto della garanzia. In ogni caso a 1200 intercooler e mappa piu ventola da 600watt ci potrebbero stare e nn sono 2000 cifra fuori da ogni senso. Bisogna capire se e giusto 1200 o 2000... La settimana prossima devo andare in conce e chiedo.. http://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=960059 la cifra sembra quella... by Tapatalk
E' vero che ha il suo costo anche se vengono cambiate più parti, però io preferirei sempre il PK per due motivi, tralasciando il discorso garanzia: Il primo perchè è stato studiato apposta su quell'auto e quindi non ci saranno mai problemi di affidabilità, e la macchina avrà quel brio in più che non guasta mai... Il secondo perchè facendo un mappa a parte, e quindi almeno 30/40cv, bisognerebbe in ogni caso cambiare altri pezzi, quindi alla fine il costo sarebbe quello se non maggiore, senza contare l'affidabilità nel tempo... Poi è una mia opinione personale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Marowak, anch'io preferisco le macchine originali oppure con personalizzazioni ad hoc create dal costruttore: ovviamente questo è il mio personalissimo punto di vista. Ciao Markom, attendiamo tue notizie visto che mi sembra potresti essere il primo del forum F20 a montare il KIT... :wink:
R: Kit performance motore 120d sinceramente mi piacerebbe ma nn so se faro' la spesa a meno che mi facciano un prezzaccio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E poi devo aspettare fino a giugno per avere la mia bimba .... :mad: by Tapatalk
R: Kit performance motore 120d Io terrei in conto anche altre ipotesi.1250 euro secondo me sono davvero tanti. non so quanto costino intercooler e ventola ma bisognerebbe fare bene i calcoli. Aldilà del discorso garanzia che è più che valido,con quella cifra considererei ditte specializzate nel tuning specialmente su bmw tipo ac schnitzer o hamann per citare i più famosi Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Credo s'impennino ancor di più con quei preparatori Merlinx. Aggiungerei, invece, che l'upgrade ufficiale considerando il "benefit garanzia" decade comunque se vogliamo aggiungerci la rimappa. Restiamo su questi "fantomatici" 1250€ (la cifra è ancora da chiarire) che al momento cosa danno in più di quanto si ha già? 16cv per 4 anni, passati i quali, appunto, potresti rimappare senza proprebli per aumentare ancora la potenza, ma spendendo almeno altri 500/600€. Non so, non riesco a convincermi
Ancora nessuno ha montato questo kit? vorrei pareri reali e non recensioni on-line... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Alby, prova con la funzione cerca nelle altre sezioni del forum, magari qualcuno lo ha recensito. :wink:
R: Kit performance motore 120d Io sul 320d ce l'ho perché ce l'avevo già compreso nel prezzo Inviato con ... una fionda