kit per rimappare!!! | BMWpassion forum e blog

kit per rimappare!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Crio, 8 Dicembre 2008.

1. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Ciao... come al solito rimetto molte cose al vostro consiglio... ho trovato in internet una vendita di un kit per leggere e riprogrammare le centraline... io so che ogni modello e marca di macchina e eprom hanno la loro storia però mi ha incuriosito questo articolo... si chiama
    Kit Galletto 1250 edc 16/15 obd2
    Io non so che sia... dite che è na cavolata enorme? Nel caso non lo fosse andrebbe bene per la mia auto?

2. Pandasonic

Pandasonic Kartista

108
    1
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Controlla se ha lo scudetto rosso...

3. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    che vuol dire lo scudetto rosso?

4. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci

ma quanti cavalli vuoi?!:mrgreen:
    leggo nella tua firma che ne hai 215!!!!non ti sembra di esagerare?:-k

5. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    a parte che di cavalli non ce ne sono mai abbastanza... :)
    Non è per ottenere più cavalli è che volevo capire se era varamente fattibile la cosa.. mi sembra figo poter caricare mappe da soli senza l'intervento per forza del preparatore...se io avessi delle mappe fatte me le potrei caricare da solo visto che per farlo chiedono un centinaio di euro!

6. Pandasonic

Pandasonic Kartista

108
    1
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Perdonami ma non ho resistito quando ho letto la marca del modulo "Galletto"...[YOUTUBE]http://it.youtube.com/watch?v=dCNr0cLgrNE[/YOUTUBE]

7. gjonn

gjonn Secondo Pilota

838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    simpatico

8. TheBoss823

TheBoss823 Kartista

204
    0
    31 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    Non è una cavolata enorme, anzi non è proprio una cavolata, ma una cosa seria. Appunto perchè è seria, io te la sconsiglio.
    Se vuoi imparare a rimappare devi partire dai software: winols ecm ecc. con questi puoi modificare tutti i parametri della mappa della tua macchina (non è per niente facile, servono mesi prima di imparare); l'attrezzatura che menzionavi te prima, invece, serve per sovrascrivere la mappa esistente o leggere quella inserita nella macchina.

Finche smanetti col software sul pc, ok.
    Se però inizi ad apportare modifiche alla mappa e trasferirle alla centralina della macchina, okkio, perche basta un anticipo di accensione sbagliato di poco, e in 200km hai il motore che è da buttare... ....e fink'è si tratta di smanettare sul pc al max formatti l'hd, il motore nuovo invece costa 5000 euro.

asta la vista

ps. se ti interessa questo è un forum di esperti del settore:
    http://www.ecu-tuning.it/forum/index.php?sid=0a8b7e014e505b1f56ce7d9c4612fc72

9. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Il galletto lavora in seriale e non riesci a scrivere la tua che solitamente si fa in bdm (direttamente in centralina). I sistemi in seriale per le nostre (edc17 non so) sono il millenium che ha un costo proibitivo per l'appassionato.

10. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    quindi mi dici che questo kit non va bene... io volevo metter su una mappa che ho e a farmelo fare da altri mi si chiede sui 100 euro quindi non lo faccio, pittosto mi prendo lo stumento che mi rimane... non mi azzarderei a farmi iio delle mappe senza nessuna cognizione di causa... dunque il dispositivo per 120d si chiama millenium?

11. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Il millenium lavora in seriale obd. Ci sono le interfacce bdm (credo che i prezzi siano molto abbordabili) che ti permettono di scrivere la centralina del 163cv.
    Dopo una pessima esperienza di rimappa da un tizio mi sono attrezzato, documentato e provato varie mappe. Questo sulla 320d 150cv che avevo che è edc16. Confermo comunque che non è facile perchè i software costano molto, si trovano anche liberi ma poi mancano le librerie e non riesci a riconoscere la centralina.....insomma, ti sconsiglio di intraprendere la strada, poi vedi tu :biggrin:

12. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    Se io volessi solo poter caricare mappe per adesso cosa dovrei avere? ... cosa sono le interfacce bdm? perdona l'ignoranza ma non ho mai avuto esperienza di questi marchingegni

13. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886

Per caricare mappe serve interfaccia bdm + il software + la mappa. L'interfaccia bdm legge e scrive direttamente nella centralina. La si deve smontare dall'auto (sulla serie 1 è scomoda), aprirla e saldarci il pettine a 10 contatti....

14. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    a bisogna saldare proprio sulla centralina.. mmm pensavo bisognasse solo collegare sulla centralina... ma il preparatore da cui sono andato non mi pare abbia saldato e disaldato niente... solo connesso...

15. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    Aveva una cosa tipo una pinzetta, probabile si. Però può aver fatto anche in seriale.

16. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    sinceramente non mi fido con le saldature... cose alternative?tipo pinze o meglio seriale... che mezzi?

17. robyk

robyk Kartista

220
    11
    22 Settembre 2007
    Alessandria
    Reputazione:
    1.537.229
    X3 F25 xDrive 20d xLine
    Scusa eh, ma tu stesso ammetti di non sapere cosa sono le interfacce bdm (nemmeno io lo so), non conoscendo neanche l'interfaccia tu vorresti prenderti la briga e la responsabilità di mettere le mani su di una centralina che è stata progettata da fior di ingegneri e sulle quali mettono le mani fior di professionisti con anni di esperienza, (molto spesso quelli con poca esperienza rischiano di fare delle caxxate). Boh, vedi tu se ti senti di provare a metter mano alla centralina della tua auto sei liberissimo di farlo, io è una responsabilità che non mi prenderei mai e non la lascerei prendere neanche ad un preparatore di cui non sono certo delle capacità.
    Senza offesa eh, sono solo mie considerazioni:wink:

18. Crio

Crio Direttore Corse

1.698
    7
    10 Agosto 2008
    Reputazione:
    108
    320d e91 rest
    figurati, nessun problema, se uno posta delle idee è perchè vuole sentire pareri da diversi punti di vista, come ho detto prima mi servirebbe per metter su mappe già fatte, e se c'è solo da collegare la centralina con un cavo non è così difficile... solo prendo info a punto perchè non conosco la cosa, ovvio che non voglio far cavolate, però non mi sembrava una cosa così difficile quando l'ho visto fare, il problema era avere lo strumento che pensavo costasse un fracco, però avendo visto il costo del galletto mi sono incuriosito... quindi se è staccare la centralina, collegarla a un marchingenio e col pc caricare una mappa fatta da chi le sa fare, penso di potrermelo permettere, se c'è da fare cose più tecniche dal solo saldare e disaldare allora no...

19. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    rileggo solo ora :biggrin:

Non sono più informato sulle interfacce bdm ma penso stiano sui 400 euro con software, pinzetta c'era quella della alientech ma era sui 500....un pò troppo.
    Le mappe poi non è che te le danno così, non è facile, trovi raccolte ma il 99,9% sono porcherie.

Condividi questa Pagina