Kit Freni Performance 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SIMOSBRAZ, 28 Agosto 2015.

1. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Ciao a tutti e un grazie a chi mi levera' qualche dubbio..

come da titolo sarei intenzionato a sotitutire l intero impianto frenante con il Kit Performance
    peccato che verificando con magazzino ricambi pare che il kit postmontaggio sia fattibile solo per
    la parte anteriore , per la parte posteriore esiste il kit di ricambio , ma non vi e' un kit postmontaggio
    che come sostengono al Service , secondo loro non si puo' montare se l auto non era uscita gia dalla fabbrica con tali pinze e dischi al posteriore

ora a mio avviso e' fattibilissimo , non credo vi siano mozzi ne supporti pinze differenti. non capisco e mi domando come mai non vogliano montare il kit anche dietro

qualcuno lo ha mai montato...? o si e' mai informato per la fattibilita dell installazione anche al posteriore.
    avrei voluto fare sia davanti che dietro anziche solo davanti e lasciare poi dietro la pinza col disco originale...

a parte il livello estetico. potra cambiare molto la potenza frenante o sarebbe cmq una cosa non percepibile.....
    Grazie a tutti in anticipo per le info.

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Imho la frenata deve essere bilanciata inutile un 6 pompanti anteriore e dietro le pinze orginali! la differenza su strada nell'uso quotidiano per me è molto sottile da non sentirla, la differenza la senti quando veramente cerchi i freni

3. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    eh.....lo penso anche io......peccato che mi dicono che il post montaggio e' solo per pinze dischi e pastiglie anteriori.. bah

cmq sia li ho cercati varie volte in varie occasioni i freni e nonostante i dischi su 123d siano maggiorati

bastano quattro pinzate pesanti ad andatura sostenuta per sentire gia che la potenza frenante va a farsi benedire....

per questo stavo valutando...ma avrei voluto far il lavoro completo e non solo all anteriore...

vedevo che pero' danno i dischi forati baffati da sost al posteriore come ricambio installabile

cioe e' il kit pinze dischi no. solo i dischi si ... mi sa che la Logica a monaco non sanno dove stia...

4. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Non so se lo sai ma le tue pinze sono identiche a quelle del 20d solo i dischi sono più grandi

5. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    si si lo so........solo i dischi son più grossi.....ma a parte cio'.....cercavo di capire se qualcuno aveva installato senza problemi l impianto performance anche al posteriore....

tutto qui....e se comunque ne poteva valere la pena....... o meno

6. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    l'utente pito l'aveva installato sul 23d poi smontato e messo sul 35i ma monta senza problemi

7. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    su salesafter vendono il kit performance freni per 123d-135i e da quello che fa vedere in foto e in descrizione dice "compreso frontali e posteriori"

http://www.salesafter.eu/product_info.php?info=p890_bmw-performance-1-series-e82-e88-brake-system--123d-135i.html

- - - - - aggiornamento post - - - - -

traducendo dal tedesco con googletranslator:

"Descrizione del prodotto

- Pinze fisse in alluminio a 6 pistoncini sull'asse anteriore in BMW "Performance Giallo" dipinta tra cui scritta "BMW Performance" in Ferric Grey.

- Baffati e forati, ventilato sull'assale anteriore.

- Pinze fisse in alluminio a 2 pistoncini sull'asse posteriore in BMW "Performance Giallo" dipinta tra cui scritta "BMW" in Ferric Grey.

- Disco freno ventilato sull'asse posteriore.

- Non disponibile dal nastro"

8. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    quindi penso proprio che esista il kit con freni anteriori e posteriori... non dovrebbero esserci problemi per il montaggio andando a logica.

PS: l'ultima riga della descrizione in tedesco parla anche di codifica del DSC ma non si capisce bene...

"Nota di sicurezza

DSC-codifica deve essere adattato al sistema frenante BMW Performance. Ciò è possibile con quattro cilindri da 03/07 e 06/06 da 6 cilindri.

L'impianto frenante BMW Performance è approvato solo in combinazione con cerchi in alluminio da almeno il 17 pollici (anche in inverno)!

9. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Simo ma prima hai provato a cambiare pastiglie con paste migliori?

Perché se non vai in pista e se la macchina non è elaborata per me l'impianto performance è solo estetica, non lo sfrutti....

Se vuoi cercare una frenata migliore mettici dischi ebc ultimax, pastiglie ebc yellow stuf o ferodo ds2500, cambia l'olio freni con motul rbf660 e volendo mettici pure i tubi in treccia goodridge...vedi che nemmeno la riconosci la frenata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ....grazie a tutti per le risposte...

@Alby... in effetti avevo gia visto anche il sito....e che cmq sia esista e sia installabile lo immaginavo anche xche non credo prorio cis sia differenza sul mozzo posteriore

il problema e' che al Service BMW non lo vogliono montare , appunto per il discorso della codifica che non so se sia realmente un problema o meno. fatto sta che per loro non e installabile come postmontaggio

a meno che uno non l abbia gia installato a macchina ordinata in fabbrica , anche su REAL OM ci son tutte le componenti ma , a sto punto

vorrei capire se ci potrebbe essere realmente un problema di codifica di qualche centralina o meno, se e' vero o meno. e mi cheidevo se qualcuno

appunto lo avesse mai installato , anche in altre officine. ma per capire se basta proprio installarlo e bona o se realmente serve codificare

@daniele... ad ora ho ancora su l impianto totalmente orioginale frenare frena , ma a primo impatto . dopo qualche pinzata

sento gia che inizia a allungare . non ci vado in pista e non ho elaborato. ho i 204 cavalli originali

e' che in autostrada mi e' capitato piu volte di dover fermarmi all ultimo e insomma non e' che sia cosi' efficente

un po mi son cagato sotto . intendo oltre i 200km/h al di sotto va anche bene e' che non e' che sia prontissimo

cmq potrei sicuramente anche solo cambiare dischi e pastiglie lo so . ma visto che c'era possiibiita' mi sarebbe piaciuto avere anche le pinze

a 6 pistoni , anche se a quanto pare. solo all anteriore. per il posteriore dovrei comprare il kit e farlo installare altrove

sperando non ci sia da codificare nulla. oppure sost i dischi posteriori con i dischi performace.che invece ho visto esistono tra i ricambi

e installabili senza problemi secondo loro. mah

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2015
  11. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Ripeto, per quello che fai tu non ha senso spendere quella cifra per cercare una frenata migliore, magari se ti piace di estetica si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se ti serve solo una frenata migliore metti delle paste migliori e vedi che migliora e molto, se i tuoi dischi sono buoni puoi montare le pastiglie anche ora, se vuoi un compromesso tra prestazioni e modulabilita' a freddo prendi delle brembo hp2000 e sei apposto

12. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Bo mi sembra strano che in BMW non risulti possibile montare tutto il kit ma solo l'anteriore. Quasi un controsenso allora cosa han fatto a fare il kit performance specifico per 123d?

Hai la possibilità di provare o telefonare a un altro conce per vedere cosa dicono?

In ogni caso se dovessi decidere di metterlo, magari fattelo montare da qualcun altro che in BMW di sicuro ti pelano anche solo x la manodopera... Non è un'operazione complicatissima cambiare dischi, pinze e pastiglie, c'è gente che lo fa da se (fatto così sulla mia). L'unica "rogna" è che poi c'è da sostituire il liquido dei freni e se non hai la pompetta diventa difficile togliere tutta l'aria dal sistema con il metodo classico a 2 persone... Però per quello magari ti affidi a un buon meccanico (tipo bosh car service o giù di lì).

Per il discorso frenata vedi tu, ovvio che puoi cambiare solo le pastiglie mettendo le ferodo o similari.. Considera che però ho sentito (quindi non ho esperienza diretta) che queste pastiglie sono più aggressive sui dischi originali e che per esempio le ferodo fischiano molto e lasciano tanta polvere. A sto punto dovresti prendere dischi nuovi e allora vedi tu cosa andresti a spendere e scegli l'opzione che più ti conviene. Considera anche quanto poi terresti la macchina perché se hai intenzione di cambiarla a breve allora lascia perdere. Se poi cerchi anche l'estetica della pinza performance (che a mio parere è molto carina) come dice correttamente anche Daniele allora vai di performance.

Perr la codifica penso che se tu ti rivolga in BMW per farla una volta a set montato dovrebbero (e sottolineo dovrebbero) fartela senza problemi... In ogni caso credo sia una taratura del DSC per evitare che dia delle frenate non idonee visto il nuovo "potere frenante" quando il sistema entra in funzione per correggere la traiettoria della macchina. (E anche qui una telefonatina di conferma la farei in conce) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
  14. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Ma sai Alby anche io prima ero titubante a montare pastiglie racing perché appunto dicevano che mangiano i dischi, fischiano di brutto e fanno polvere ma ti posso dire che, per il mio uso almeno, mi trovo benissimo e la differenza si sente eccome. ..io ho brembo hp2000 anteriore e ferodo ds2500 posteriore, davanti ho preso le brembo perché dicono siano meglio delle ds2500 a freddo quindi nelle prime frenate per non andare di lungo ed effettivamente su questo concordo, magari la primissima frenata (quando esco dal vialetto) la sento un po moscia ma poi entrano subito in temp e mantengono anche dopo frenatone autostradali o km in discese da montagna, assolutamente ineccepibili...per quanto riguarda i dischi i miei sono originali sostituiti in bmw, avevano già un set di pastiglie alle spalle prima di queste ma stanno tenendo tranquillamente, le pastiglie che mangiano i dischi sono le ferodo ds3000 che già sono diverse. ...polvere, beh si c'è poco da fare ma non me ne preoccupo tanto, mi basta che freni bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....fischi, pensavo peggio (mai usato pasta antifischio o porcate simili) invece cominciano a fischiare un poco solo dopo molto utilizzo in città e frenate blande, basta però una staccatina come si deve per smettere, è chiaro che se li si utilizza in città manco serve metterle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2015
  15. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    grazie mille a tutti per l interessamento.....

cmq sia... concordo sul fatto i sost sol pastiglie dischi e tubi... il mio era anche un fattore estetico del volere aver pinze nuove dato ch le originali tendono sempre poi nel tempo ad ossidarsi cmq. sia. la cosa che mi importava di più capire era se c'era da codificare o meno. sinceramente er il kit anteriore tra una cosa e un altra

sn 300 € di manodopera ivati . sicuramente andrei a risparmiare ma se poi devo stare a impazzire per codifiche magagne tanto vale spendere 100 € in più e amen

e cmq la car non ho intenzione di cambiarla ho su nemmeno 40k km . presa nuova. quindi.. volevo far qualche upgrade utile e non e soite cavolate estetiche

16. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Allora vai di performance e non pensarci più su.. vedrai che ne rimarrai soddisfatto a livello di resa estetica e pratica. Senti un altro conce e vedi se ti montano il kit completo.

Per il montaggio 300€ in bmw secondo me è un prezzo onesto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e hai 2 anni di garanzia sul pezzo... e stai montando ricambi originali e non "aftermarket" (per quanto ovviamente brembo e compagnia siano di altissima qualità)

17. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Come sono queste brembo hp2000? tra un 10k km dovrò cambiare tutte le pastiglie e non so se andare avanti con le originali o mettere qualcosa di diverso (ho la 1M).

Tu hai qualche consiglio su che marca prendere per un upgrade?

18. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv

Cioè tu hai una 1M? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ero rimasto che avevi un naftone n47 come noi poveri mortali xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    eh si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ho fatto l'upgrade al 123d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

*fine OT

tanti parlano bene anche delle pastiglie Endless ME20, però non le ho mai sentite...

20. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    @Alby... mi vendi il tuo di impianto frenante? :biggrin: .

cmq sia mi sa che andro' di performance davanti e dietro valuto se mettere solo dischi forati baffati e come dice DAniele magari mixati da pastiglie piu performanti ....anche se ho un po paura per la rumorosita'./fischi vari

che poi vedendo dalla foto del link che mi hai postato mi sembra che le pinze dietro siano monopompante e non con pistone da ambo i lati quindi in pratica spenderei 900€ solo per delle pinze colorate. ...... :-k

tu come ti trovi coi freni della 1M ? li senti rumorosi?

ah ps. metteresti una foto della tua? :razz:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2015

Condividi questa Pagina