Kickdown possibile anche in Sport+/M

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gio72, 31 Gennaio 2015.

  1. scottex

    scottex Secondo Pilota

    796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    Si si, però secondo me da come hai scritto il mio si comporta in maniera diversa, provo a spiegarmi meglio, se tengo tirato il paddle sinistro scala solo in una marcia (quella migliore per avere il tiro massimo) e quindi si comporta esattamente da kickdown automatico mentre invece mi sembra di aver capito che a te se ne passa una per una rapidamente e che tu puoi fermarti prima del punto di kickdown. Ho capito bene?
     
  2. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ho chiesto quella cosa del kickdown perché l'altro ieri mentre stavo provando quella manovra della scala, schiacciando tutto e arrivando al "click" del pedale mi pare che abbia scalato... Comunque no, non sono manualista dentro perché questa è la mia quarta vettura e a parte la prima che ho tenuto per meno di due anni le altre sono sempre state automatiche...
     
  3. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Kickdown possibile anche in Sport+/M

    Confermo il funzionamento della scalata come raccontato da Gio.

    Dalla 8* alla 3* con paddle tirato ma non va oltre il limite giri-motore...certo, sei subito impiccato ( con il naftone )però è comodo.....

    Inviato da iPhone.
     
  4. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    certo fuori giri mai, però se non stai attento arrivi quasi al limitatore....
     
  5. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ma funziona a tutte le velocità oppure ci vuole una velocità "minima"?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, dovrebbe essere come dici tu. È che a volte esagera e si porta troppo a ridosso d limitatore, come ben descritto sotto da [MENTION=9386]Elicablu[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A tutte le velocità, dipende solo dai giri, esattamente come un normale kickdown.
     
  7. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Dunque ho riprovato e anche la mia si comporta come dice gio. Probabilmente l'altro giorno ho sbagliato qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' evidente che il passaggio al rapporto è proporzionale alla velocità e i giri di percorrenza, come nel mio caso che dall'ottava è passata alla quarta... Ho fatto anche un piccolo video dimostrativo, spero possa essere di interesse per tutti voi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perfetto!

    In realtà, ad esaminare bene il video (ma la mia è uguale), fa dei piccoli passaggi intermedi scalando (seppur rapidissimamente) diverse marce in sequenza (anche se il visore indica già quella più bassa), mentre nel vero kickdown (nelle altre modalità Confort, Sport, ecc.)) salta più rapporti contemporaneamente: per quello scrivevo che forse, rilasciando il paddle sinistro con il giusto tempismo, si riesce anche a scegliere una marcia più o meno bassa.

    Ad esempio, magari si riesce a scegliere tra 2º e 3º a seconda di quando si rilascia il paddle. Farò altre prove, perché magare non è così ed è possibile solo una scelta: marcia più bassa possibile, come sopra affermato da Elicablu, mi pare.

    Comunque, resta una bella funzione! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi spiego meglio.

    Mi sono riguardato un video in cui effettuavo il kickdown in Sport in 8º marcia a circa 70kmh per 1200rpm: mi saltava in 3º con solo un passaggio intermedio (l'indicatore passava subito in M3, ma dalla lancetta del contagiri si comprendeva che passava per una scalata intermedia).

    Ho l'impressione invece che in Sport+/M il passaggio sia più lento, perché fa più scalate intermedie. Tuttavia, devo verificare meglio, magari il prossimo se quando dovrei tornare in montagna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (sempre se esco vivo da questa settimana lavorativa massacrante...)
     
  10. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    grande Nico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e come viaggia il tuo 330 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh viaggia, viaggia bene!

    Quando ci fai vedere un 90/210, così prendiamo il tempo sul 100/200? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Ciao Gio, si in Sport manuale ti ritrovi immediatamente con la marcia giusta nel momento che schiacci tutto (kickdown). Passa dall'ottava alla terza direttamente. In Sport + manuale anche a me ha dato l'impressione di essere leggermente piu' lento. Sembra che faccia piu' attenzione nello scalare.

    Pero' devo riconoscere che è molto rapido in scalata anche in Sport + Kick Down e leva del cambio -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  13. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Si si bello pieno. Gio osserva il video di Nico, se fosse stato in sport tutto sarebbe stato piu' veloce e con meno scalate intermedie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  14. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Onestamente l'ho provato solo due volte e come dici tu si vede per un istante i numeri delle marce che vengono scalate, però il tutto avviene così velocemente che reputo quasi impossibile fermarsi dove si vuole... Penso che da quando si preme il paddle a quando viene inserita la marcia più bassa, passerà qualche decimo di secondo... Ad ogni modo la ritengo si una funzione utile ma sarebbe più utile a mio avviso disporre di questo sistema di scalata simultanea in fase di frenata...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ehehehehe grazie Stefano... Sono sempre più soddisfatto del PPK :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ne avevo fatto uno giorni fa, o meglio pensavo di averlo fatto, ma quando mi sono fermato per rivederlo mi sono accorto che non avevo fatto partire il video... Lo avevo fatto con la gopro non con il cellulare. Ad ogni modo appena possibile lo farò

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si credo anche io che in sport e kickdown tutta la procedura sia più veloce... Ovvio, parliamo di decimi di secondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Vedendo il video di @nico86 le scala tutte in rapidissima sequenza M8->M7->[M6->M5]->M4, anche se le due intermedie non le mostra nel cluster... si intravvede invece M7, probabilmente perché l'elettronica inizia con una scalata normale, per non "perdere tempo" e sembrare lenta nell'uso normale, per poi proseguire a ripetizione. Ovviamente il cambio non consente (a differenza del manuale) manovre che possano danneggiare il motore, indi no fuorigiri.

    Funzione decisamente utile. Secondo voi funziona anche a salire, ovvero per portarsi alla marcia più alta possibile in poco tempo?
     
  16. Stefano F40

    Stefano F40 Kartista

    145
    4
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    2.206
    Bmw 320d Toung X Drive F 31 PPK
    Si, ho provato bene, non andrà mai in fuorigiri anche se tieni premuto la leva -. Ad un certo punto automaticamente finisce di scalare.

    No, in accelerazione non credo funzioni e secondo me non è nemmeno utile.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non funziona: le ho provate ormai tutte le combinazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Stefanodrago

    Stefanodrago Kartista

    142
    2
    30 Ottobre 2016
    Reputazione:
    386.954
    Opel astra
    Sapete per caso se ad oggi il cambio automatico sport 8 marce abbia avuto delle modifiche software tali da permettere la scalata multipla in frenata ? ( credo che questa sarebbe la ciliegina finale sulla torta e non capisco perché ancora non sia stata fatta. L ' unica risposta che mi son dato è che vogliano evitare di stressare troppo la meccanica del cambio in scalata )
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non credo, perchè si stressa molto di più con quei kickdown fulminei che consente in quasi tutte le modalità di guida, facendo anche 8°-2° con soli due passaggi!

    Comunque no, non mi risulta sia stata introdotta questa "feature".
     
  20. antoniolez

    antoniolez Secondo Pilota

    850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Io ho provato sulla mia e la sensazione che ho avito è che passasse immediatamente alla marcia indicata dal "suggeritore " senza passaggi intermedi
     

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