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KICK-OFF_il topic del football

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Il_Bardo_di_Monaco, 8 Febbraio 2010.

  1. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Partito dalle 40 difensive, quindi 60. Però i blocchi han funzionato bene.
     
  2. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    infatti piu che un treno alla Alstott, Payton era uno "slalomista" e un gran lettore dei blocchi....per questo è "sweetness" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    infatti dai due video (premetto che sono due potenze, roba fuori dall'ordinario) mi sembra di distinguere molto bene quello riportato qui sopra.
     
  4. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ecco...per capirci...

    il Fullback, di solito...corre accanto o davanti all'halfback e "blocca" i difensori che cercano di placcare il portatore di palla.

    Quindi in media è piu grosso ed irruente, eprchè va ad affrontare duri contatti ecrcando anche di continuare a correre (i difensori da affronatre son piu di uno a volte)

    Alstott era un fullback...quindi grosso e potente...ma così agile e dalle mani buone che poteva benissimo essere impiegato come portatore di palla.

    Payton invece era il tipico halfback (o tailback)...portava paalla, riceveva e si faceva coprire....la sua forza era sgusciare dalle situazioni critiche e leggere perfettamente i blocchi del suo Fullback e della Offensive Line.
     
  5. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    ok..

    Quindi Alstott: per la sua stazza era ottimo per bloccare i difensori, anche multipli, Ma, essendo anche agile aveva la possibilità di portare palla e grazie sempre alla sua stazza era un bel problema fermarlo..

    Payton era più tattico, in poco tempo riusciva a capire cosa poteva succedere nella difesa avversaria e trovare qualche varco dove poter passare con il minimo "pericolo" di atterramento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2013
  6. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Ebbravo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq entrambi molto completi...oltre che carismatici.
     
  7. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
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    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Assimilo assimilo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Giusto, anche se entrambi eran RB runningback, eran però due ruoli diversi.

    Il FB fullback nasce per aprire i varchi, quindi bloccare, è qualcosa in più se porta palla, ma non sarebbe teoricamente nel suo ruolo. Ovvio a volte gli viene data palla per confondere le difese. Nel caso di Alstott, FB migliore dell'NFL nella sua era, la cosa era enfatizzata perchè portava mooolto grazie alla sua agilità; e non avendo bloccatore (perchè il bloccatore sarebbe stato lui) giocava di sfondamento, poi se prendeva velocità meglio ancora.

    il TB tailback o HB halfback di solito si posiziona DIETRO al FB, e aspetta che lui gli apra il buco nella linea o nella secondaria avversaria, quindi generalmente è di stazza minore e velocità, scaltrezza maggiore. Quindi in teoria va meno di sfondamento e più in lettura dei varchi.

    Da davanti a dietro infatti i nomi son chiari "full" (tutto) davanti, "half" (metà) dietro e "tail" (coda) l'ultimo indietro.

    Anche se, nell'NFL degli ultimi anni, si usa meno il doppio RB per mettere un Wide receiver (ricevitore) WR in più, quindi il FB spesso sparisce e rimane il solo HB, in questo caso anche lui deve giocare di sfondamento, specie se la OL offensive line non è molto brava ad aprire i varchi.
     
  9. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
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    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
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    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Quindi è un caso unico nel suo genere.
    Ok, come nel calcio che è sparito il Lib (libero)..

    Due ricevitori, (uno in piu del normale) facendo a meno del HB ( halfbreack )
     
  10. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Vero Stig :wink: nella NFL dei lanci, spazio ai WR e non ai RB.

    Noi ne abbiamo due ma son quasi sempre in campo uno alla volta....Bush è un HB, vista la fisicità, mentre Fortè puo' essere piu tendente al FB...ma nel senso che prende parecchie yds sfondando...non che starebbe buona parte della partita a bloccare per un altro (non sia mai! :lol: )
     
  11. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    si fa a meno del Fullback ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> i varchi li deve aprire la Offensive Line.

    Alstott si era abbastanza unico, grazie a doti fisiche e talento innati. Cmq i FB si vedevano spesso prima...ora sono abbastanza scomparsi (chi non è nella OL, in attacco, vuol sempre portar palla...altro che bloccare)
     
  12. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
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    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    FB, FB, chiedo venia.. #-o

    Altra cosa che mi attrae di questo sport, la facilità di esporre le proprie convinzioni e ragionamenti in totale serenità.
     
  13. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Si...quasi sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sappi che ci sono discorsi un po' caldi (di solito le flag degli arbitri)...ed esistono anche qua Derby "infuocati" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Chessò...prima a dire a Stig "sicuramente piuttosto che per voi opterei per i Saints" o "Spero che Brady e i patriots vi suonino l'anno prossimo, visto che li incontrate".... così, per prova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Be' non "unico", però raro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il giorno che ha annunciato il suo ritiro nel 2008 è stato un giorno infelice per tutti i tifosi Bucs diciamo.

    Halfback :ignurant :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    I WR possono essere anche 3, 4 o 5 in casi estremi. Diciamo che si è passati molto più ai giochi di lancio piuttosto a quelli di corsa, quindi si gioca più spesso con un solo RB (anche se non è una regola eh, puoi vedere ancora l'accoppiata FB + HB) e si mette un WR in più.

    I giocatori "fissi" sono i 5 O-Linemen (uomini di linea offensiva) + 1 QB, gli altri 5... a scelta. Puoi mettere 1 o 2 TE tight-end, 1 o 2 RB, quindi da 1 a 5 WR.

    In caso di lancio lungo "disperato" butti dentro il QB senza nessuno dietro (formazione detta "empty backfield", il retro del campo è vuoto, son tutti quasi in linea) + i 5 di OL + 5 WR ad esempio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Bel concetto anche il TE...uno dei pochi ruoli d'attacco che ammiro molto...

    E' un uomo di linea, quindi tendenzialmente grosso, capace di affrontare i bestioni della d-line e bravo ad aprire varchi bloccando....ma deve avere buone mani e velocità discreta, perchè va spesso a ricevere lanci sul medio-corto.

    Nel football moderno sta acquistando sempre piu valore come ruolo...e infatti in quel di Chicago manca molto (il nostro ha delle manacce T.T)
     
  16. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
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    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    :haha Capito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :haha
    Sorry..

    Capisco, si è più una scelta che una "regola"..
    5 O-Linemen + 1 QB, altri 5.. Che puoi scegliere come meglio credi.
     
  17. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
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    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Lo puoi vedere in qualsiasi partita, finchè il cronometro corre ci si scanna, a partita conclusa in campo c'è spazio solo alle strette di mano e agli abbracci, questo è qualcosa che in Italia manca decisamente. E le tifoserie idem, calcola che in USA negli stadi di Football ci vedi i bambini di 2-3 anni, come le sciure di 70 con la pelliccia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...E i tifosi non son divisi in settori, ma tutti mischiati! Eppure, chissà come mai, i morti ci scappano solo nel calcio.... :rolleyes:

    :coffee2
     
  18. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ho scritto "prima" invece di "prova"
     
  19. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
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    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Con due come voi, imparerò molto presto. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ah beh gli approcci a sto sport possono essere solo due....o ti scaxxi di tutte ste manfrine, o diventi un esaltato ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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